Antitrust Italiano contro Apple per la garanzia sui prodotti della mela

L’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – ha avviato una procedura contro Apple e Comet. Il motivo è che, sebbene i prodotti Apple venduti in Italia sono coperti da 2 anni di garanzia come in tutta Europa, la società californiana prova a vendere l’AppleCare per il secondo anno.

Nel comunicato si legge che “ secondo i primi accertamenti compiuti dagli uffici la società Apple, insieme alla catena di vendita Comet, proporrebbe un contratto di assistenza a pagamento senza chiarire al consumatore che il contratto si sovrappone temporalmente al secondo anno della garanzia legale che non comporta costi per il consumatore”.

Il contratto in questione sarebbe il famoso pacchetto AppleCare, che chiunque abbia mai acquistato un prodotto della mela, avrà già sentito almeno una volta. Si tratta di un’offerta per i propri clienti, attraverso la quale Apple permette di estendere la garanzia sul prodotto appena acquistato per un ulteriore anno. Il risultato è che se per esempio acquistate un Mac potete averlo in garanzia per 3 anni, invece che dei 2 previsti dalla legge.

Questa promozione, a quanto pare, non è però prevista per iPad, iPhone, iPod e Apple TV. In questi casi, infatti, la garanzia rimane sempre di due anni, poichè acquistando l’ AppleCare, questa si sostituisce al secondo anno invece che aggiungerne un altro.

Il procedimento avviato da AGCM risale a circa tre settimane fa ed entro 120 giorni dalla data ufficiale devono essere prese delle decisioni. Le sanzioni previste in questo caso arrivano fino ad un tetto massimo di 500 mila euro ed ovviamente i consumatori potranno sfruttare questo provvedimento in campo civile per eventuali risarcimenti.

Nel frattempo i ragazzi di setteb hanno provato a sentire qualche responsabile Apple:

“la garanzia è di 1 anno, se vuole può fare l’estensione, la garanzia di 2 anni è quella dei rivenditori, la garanzia del produttore normalmente è di 6 mesi, Apple l’ha estesa ad 1 anno e diamo la possibilità a tutti i clienti di estendere la garanzia fino a 2 anni” SIETE VOI I RIVENDITORI “lo ha comperato sul sito?” SI’ “in quel caso se vuole fare l’estensione ha la garanzia di 2 anni, altrimenti 1 anno” CONFERMA CHE NON ESISTE DA GARANZIA DI 2 ANNI? “no, teoricamente lei lo ha comperato da Apple America” L’HO COMPERATO DA VOI CHE AVETE SEDE IN IRLANDA, QUINDI IN EUROPA “la garanzia è di 1 anno, se fa l’estensione è di 2 anni sia di software che di hardware, altrimenti ha 90 giorni di software ed 1 anno di hardware”.

 

Via | SetteB

L’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – ha avviato una procedura contro Apple e Comet. Il motivo…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: