Il nuovo iPod potrebbe avere una sola novità: il colore bianco [Aggiornato]

Il futuro di iPod probabilmente sarà sempre più ai margini dell’azienda. Il prodotto che ha contribuito nel 2001 al rilancio di Apple potrebbe passare, per la prima volta, in secondo piano per lasciare spazio ai dispositivi più lucrativi per l’azienda, quali iPhone e iPad.

Dal 2001 iPod è stato il cavallo di battaglia di Apple ma col passare del tempo e con l’uscita degli altri dispositivi il suo apporto è sceso fino a rappresentare solo il 5% del fatturato aziendale. La maggior parte delle entrate è costituita dalla vendita del prodotto di punta, iPod Touch, con i 7,54 milioni di pezzi distribuiti durante l’ultimo trimestre. L’aggiunta del colore al case non ha modificato in modo significativo le vendite mentre iPod Touch è stato l’unico prodotto dei quattro a mantenere una parvenza di crescita nella seconda metà dell’anno. Proprio sulla base di questi dati, Apple avrebbe deciso di introdurre la produzione di iPod Touch bianchi a partire dalla fine di agosto, senza però aggiungere altre particolari novità al dispositivo rispetto alla versione nera. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo infatti non ci saranno novità sulla prossima versione di iPod Touch.

Secondo Kuo, Apple avrebbe virato i propri interessi verso iPhone e iPad che ora costituiscono il 68% delle vendite dell’azienda di Cupertino. A differenza degli anni precedenti in cui la società californiana aggiornava iPhone in estate e iPod in autunno, questa volta le tempistiche sono mutate e l’attenzione è rivolta principalmente al nuovo device che debutterà a settembre, prendendo il posto dell’iPod.

iPhone e iPad hanno sicuramente una priorità maggiore per quanto riguarda i componenti e i tempi di fornitura sono molto stretti, soprattutto dopo il terremoto che ha colpito il Giappone. Apple ha grandi aspettative verso il prossimo iPhone di quinta generazione quindi è logico pensare che non ci sarà tempo e spazio per dedicarsi a iPod Touch.

Apple ha dimostrato di avere ritmi non sempre sostenibili dai fornitori di componenti per cui, con il lancio di iPhone 5 a settembre e la possibilità di una nuova versione di iPad pochi mesi dopo, sarà difficile per non dire impossibile dedicarsi anche ad iPod. La “tabella di marcia” potrebbe cambiare in ogni momento, visto che non c’è stata alcuna dichiarazione pubblica però gli indizi lasciano presagire a queste tempistiche.

Quindi Apple dovrà rinunciare ad un rinnovamento di iPod per quest’anno, limitandosi all’introduzione del modello bianco che potrebbe dare nuova linfa alle vendite, così com’è accaduto per la versione bianca di iPhone 4, un paio di mesi fa.

Via | AppleInsider

Il futuro di iPod probabilmente sarà sempre più ai margini dell’azienda. Il prodotto che ha contribuito nel 2001 al rilancio…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: