Genius Corner #15: Le nostre risposte alle tue domande sulle problematiche legate ai dispositivi Apple

Bentrovati al nono appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo del Genius evidenzieremo una domanda, proveniente dal nostro fantastico portale genius.ispazio.net, in cui viene chiesta assistenza, risoluzioni di problemi o chiarimenti circa alcuni importanti dubbi e ci preoccuperemo di dare una risposta esaustiva.

Nella rubrica, selezioneremo le domande più quotate, la cui risposta potrà quindi risultare utile a quante più persone possibili.

iSpazio Genius è un portale che abbiamo creato per voi. E’ un luogo in cui ciascun utente ha la possibilità di pubblicare domande su qualsiasi problema legato al mondo Apple, ricevendo poi le risposte dall’intera, ed enorme, Community di iSpazio. Un mezzo potentissimo per dare e ricevere aiuto dallo Staff e dagli altri utenti che utilizzano il servizio. Entra

.

Domanda della settimana:

Potete suggerirmi qualche utile tweak per il mio dispositivo?

 

Ciao ragazzi,sapete dirmi qualke tweak utile per l’iPhone? Non voglio robe tipo barrel ,vorrei il nome di qualche tweak utile. Ditemi il nome e a cosa serve,vi ringraziooooo

 

Dai la tua risposta

Clicca qui per visualizzare la domanda su iSpazio Genius. Rispondi alle domande degli utenti e ricevi crediti e reputazione.

La nostra risposta:

Ciao Best Star. La tua domanda riprende un argomento molto dibattuto in passato, per il quale ovviamente è un singolo articolo è forse insufficiente. Di seguito ti proponiamo una breve lista dei tweak più utili e popolari, con una breve descrizione. Tieni comunque presente che su Cydia – un po’ come avviene su App Store per le applicazioni e giochi – sono disponibili migliaia di tweak di vario tipo e che svolgono diverse funzioni. Per tale motivo non considerare questo elenco come esaustivo, ma come una lista dei top tweak che secondo noi non dovrebbero mancare in un dispositivo jailbroken.

Se sei interessato ad approfondire il tema, oltre a questo articolo, ti consigliamo di visitare questa pagina dove troverai un elenco molto più ampio dei principali tweak presenti su Cydia.

Utilità

Questa categoria raccoglie le applicazioni che potrebbero risultarvi particolarmente utili per interagire con i file di sistema, monitorare i vostri dati, e molto altro ancora!

  • iFile. Un potentissimo file manager che permette di esplorare i file di sistema, modificarli e crearne nuovi. Si integra perfettamente con il file sharing di iOS4 e permette di aprire numerose estensioni di file di cui trovate la lista completa qui. E’ possibile inoltre inviare file tramite bluetooth tra due dispositivi Apple Jailbroken e di spostarli facilmente nelle cartelle desiderate. L’applicazione è disponibile gratuitamente su Cydia, ma è possibile usufruirne di tutte le funzioni soltanto tramite una licenza che si acquista a parte.
  • SBSettings. Si tratta di un’applicazione Cydia gratuita che tutti i dispositivi Jailbroken dovrebbero avere. Tramite semplici gesti e movimenti infatti, potremo interagire con le funzioni principali del nostro iPhone. Tramite una semplice interfaccia a tendina potremo per esempio attivare o disattivare la connessione 3G e WiFi, riavviare il dispositivo o regolare la luminosità dello schermo. Trovate maggiori dettagli nei nostri articoli precedenti.
  • Winterboard è una delle applicazioni che spinge gli utenti ad effettuare il Jailbreak. Se siete stufi della solita veste grafica del vostro dispositivo, non potrete che apprezzare quest’applicazione. Permette di cambiare icone e parti dell’UI semplicemente scaricando i temi direttamente da Cydia e attivandoli in pochi tap. Maggiori informazioni qui.
  • Display Recorder è un’applicazione realizzata dal bravissimo Ryan Petrich che permette di registrare ad altissima qualità, tutto quello che accade sullo schermo del vostro dispositivo e di esportare il tutto in un filmato .avi sul vostro computer oppure direttamente sul vostro canale di YouTube. Trovate la lista delle funzioni complete cliccando qui, mentre trovate l’applicazione su Cydia Store al prezzo di 4,99$.

Springboard e Folders

Un’altra delle novità introdotte con iOS4 solo le Folders, ovvero le cartelle nelle quali raggruppare le nostre applicazioni preferite e dividerle magari in sezioni. Vediamo come migliorare ulteriormente le loro funzioni e quelle della nostra SpringBoard.

  • Infiniboard Infinidock sono due applicazioni sviluppate da Chpwn che permettono di migliorare rispettivamente la Springboard e la Dock del nostro iPhone. Infiniboard permette di sfogliare le pagine della Springboard in verticale, mentre Infinidock permette di aggiungere lo scrolling a mo’ di pagine e inserire così infinite applicazioni all’interno. Qui trovate maggiori informazioni per Infiniboard, mentre qui per Infinidock.
  • SBRotator aggiunge la possibilità di ruotare la Springboard del nostro dispositivo in modalità orizzontale, con tanto di animazioni e altri effetti e impostazioni. L’applicazione viene continuamente aggiornata con nuove funzioni, la trovate su Cydia Store al prezzo di 1,99$ mentre qui maggiori informazioni.
  • Folder Enhancer è un’applicazione simile a FoldersInFolders ma decisamente più stabile e comoda da utilizzare. L’applicazione permette infatti di aprire le cartelle molto più in fretta e a tutto schermo, possibilità di cambiare lo sfondo e molte altre funzioni che trovate elencate qui. L’applicazione è disponibile su Cydia Store al prezzo di 1,99$.

Lockscreen

Uno dei punti a sfavore di iOS è la Lockscreen. La schermata di blocco dell’iPhone infatti, non permette di visualizzare nulla al di fuori della data, l’ora e dello sfondo. Vediamo insieme quali sono le migliori applicazioni per migliorarla ed aggiungere maggiori funzioni.

  • LockInfo è sicuramente la migliore applicazione disponibile su Cydia che permette di aggiungere numerose informazioni sulla lockscreen del nostro dispositivo. Potremo infatti avere a portata di tap note, mail, Facebook, Twitter e molto altro ancora. Visualizzare tutte le chiamate perse e rispondere agli SMS in pochissimi gesti. Trovate maggiori informazioni cliccando qui. L’applicazione è disponibile su Cydia Store al prezzo di 4,99$

Messaggi, Contatti e chiamate

Un altro punto a sfavore di iOS è l’applicazione nativa Messaggi. Vediamo insieme i tweak più utili per le applicazioni Contatti e Messaggi.

  • biteSMS è una delle applicazioni “must-have” che ogni possessore di iPhone Jailbroken deve avere. Sono presenti alcune funzioni indispensabili come per esempio il QuickReply per rispondere in maniera molto rapida ai messaggi, oppure il QuickCompose, per scrivere e inviare nuovi messaggi ai propri amici in pochi tap. E’ anche possibile visualizzare una miniatura come foto di un contatto quando si riceve un messaggio. Inoltre, si possono acquistare dei crediti acquistabili a questo link con i quali inviare messaggi a spendendo il minimo. L’applicazione è totalmente gratuita e in continuo aggiornamento. Trovate maggiori informazioni nei nostri articoli dedicati.

Fotocamera e FaceTime

Vediamo insieme quali sono le applicazioni migliori per migliorare l’applicazione nativa Fotocamera e Facetime, la nuova funzione introdotta con l’iPhone 4 con la quale Apple ha reinventato la videochiamata.

  • SnapTap è un fantastico tweak che permette di girare video e scattare facilmente le foto utilizzando i tasti laterali del volume, aumentando così la comodità e la precisione durante le riprese. Trovate la nostra videorecensione a questo indirizzo link.
  • FaceTime Mod è un’applicazione che tutti i possessori di iPhone 4 dovrebbero avere. Una volta installato infatti, la qualità della nostra videochiamata aumenterà in base alla velocità della nostra connessione. Si potrà passare infatti da un minimo di 6 FPS fino a 30 FPS, ovvero il doppio di quello che permette Apple. Trovate tutte le informazioni a riguardo in questo articolo.

Tethering e connessione 3G

Ecco tutte le applicazioni più utili per utilizzare la funzione tethering del proprio dispositivo e risparmiare la batteria in rete 3G!

  • MyWi è una delle applicazioni presenti su Cydia che tutti i possessori di iPhone devono avere. Grazie a questa applicazione, sarà possibile utilizzare il tethering tramite USB sui dispositivi non supportati, e di trasformare la rete 3G in WiFi creando così un hotspot da sfruttare con gli altri dispositivi. L’ultimo aggiornamento inoltre, ne ha migliorato notevolmente le funzioni e ridotto i consumi di batteria. Trovate tutte le informazioni a riguardo inquesto articolo.
  • TetherMe è un utilissimo tweak disponibile su Cydia che permette di attivare il Tethering Internet anche per quegli operatori che, di default, non permettono di utilizzare la funzione in questione. Trovate l’applicazione su Cydia Store al prezzo di 1,99$.

Safari Mobile Browser

Ecco tutte le applicazioni e i tweak disponibili su Cydia che permetteranno di migliorare le funzioni di Safari Mobile, il browser nativo di iOS.

  • Safari Download Manager è uno dei tweak più utili disponibili su Cydia. Grazie alla perfetta integrazione con Safari Mobile, si potranno scaricare dal web tutti i file che desideriamo. Basterà infatti tenere premuto il nostro link da cui vogliamo scaricare un file, e cliccare su “Download” selezionando in seguito il percorso nel quale salvare il file. Sarà inoltre possibile aprire con iFile i file appena scaricati, semplicemente cliccandoci sopra. L’applicazione è disponibile su Cydia Store al prezzo di 2$, mentre qui trovate maggiori informazioni e tutte le novità della nuova versione.

Musica, iPod e iTunes

Vediamo quali sono le migliori applicazioni per sfruttare al meglio l’applicazione iPod e iTunes sul proprio iPhone e iPod Touch.

  • PwnTunes è un’applicazione che ci permette di sincronizzare in maniera facile e veloce i nostri brani senza dover passare per iTunes: tramite un semplice Drag&Drop saremo infatti in grado di copiare tutta la nostra musica sull’iPhone e iPod Touch, e riprodurla con l’applicazione iPod. Sarà inoltre possibile svolgere la stessa operazione con iFile, permettendo così di scaricare i brani direttamente dal dispositivo grazie a Safari Download Manager, e di importarli nell’applicazione iPod senza l’utilizzo di iTunes e soprattutto il computer. Trovate maggiori informazioni qui

Riassumendo: Su Cydia sono presenti tantissimi tweak che offrono funzioni di vario tipo e utilità. Questo è un elenco con i primi tweak “per cominciare” sul nostro sito potrai trovare diversi articoli, ogni giorno, che ti presenteranno nuovi tweak disponibili su Cydia. Inoltre consultando il nostro archivio troverai anche altri approfondimenti (come questo) per conoscere i principali tweak.

Caro Best Star, sperando di aver risolto tutti i tuoi dubbi, invitiamo te e tutti gli altri utenti a seguire la rubrica Genius Corner il prossimo Lunedì su iSpazio oppure questo Giovedì su iPadevice. In caso di problemi, dubbi e richiesta di assistenza, servitevi tutti del nostro portale iSpazio Genius per inserire le vostre domande. Riceverete risposte immediate dallo staff e dall’intera Community.

[calendario]Ed ecco il calendario della iSpazio Social:

Lunedi: Genius Corner; Martedi: AppList; Mercoledì: iSpazio Deals; Giovedì: iSpazio For You; Venerdi: Facce da iSpazio[/calendario]

Bentrovati al nono appuntamento con Genius Corner, una delle nuove rubriche del 2012 che proporremo ogni lunedì su iSpazio. Nell’Angolo…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: