In Evidenza
Ultime Notizie

“Quando esce il Jailbreak?” | Riflessioni Personali



Da un po’ di tempo a questa parte tutto l’ecosistema intorno al Jailbreak è diventato meno frenetico ed interessante, in questo articolo andremo a toccare quelle che potrebbero essere le motivazioni principali di questo calo di “attrattività”. Se siete anche voi dei nostalgici dei “momenti d’oro” del Jailbreak esprimete la vostra opinione tramite i commenti.


Ultimamente, le novità interessanti su cydia sono davvero poche, inoltre anche gli hacker che di solito si lasciavano andare in dichiarazioni o comunque pubblicavano brevi messaggi, se pur enigmatici, sembrano essersi calmati. E gli utenti? Anche voi vi siete un po’ abituati a questa situazione che potremmo definire statica?

Quando esce il Jailbreak?” è stata forse una delle domande più diffuse nei commenti su iSpazio. Frase simbolo di un bisogno e della frustrazione di non poterlo soddisfare: sfondare il muro costruito da Apple ed evadere dal suo sistema operativo “impersonale”. iOS ha sempre rispecchiato la filosofia che Apple applica anche alla componente hardware dove è installato: un prodotto quanto più possibile ottimo, ma non personalizzabile.

Come mai non si sentono più tutte queste “grida di libertà”? Come mai gli utenti, gli sviluppatori, gli hacker, insomma la community del Jailbreak nella sua totalità sembra essere in letargo? Io ho fatto la mia analisi personale, ma mi piacerebbe ascoltare anche la vostra opinione quindi proverò ad essere sintetico e offrirvi solo degli spunti di riflessione.

La mancanza di terminali compatibili

Ogni volta che viene rilasciato il nuovo iPhone sono tantissimi gli utenti che passano all’ultimo dispositivo, in particolare molti possessori di iPhone 4 hanno atteso il restyling per effettuare l’upgrade. Inoltre proprio in un articolo di qualche giorno fa vi facevamo notare che vengono venduti ancora molti iPhone di generazioni precedenti. In buona sostanza: i terminali nuovi e quindi con iOS 6 pre-caricato sono tanti e per questi al più è possibile un Jailbreak tethered (iPhone 3GS e iPhone 4).

Inoltre c’è da considerare che nel momento in cui verrà rilasciato il JB per iPhone 5, a meno che venga trovata una falla a livello hardware (molto difficile) Apple potrà impedirlo sui terminali che usciranno in seguito semplicemente rilasciano un aggiornamento software. Così come è oggi per l’iPhone 4S.

MR

La mancanza di nuovi tweak interessanti

  • Sarà perché gli utenti con terminali Jailbroken sono diminuiti, per i motivi già discussi, e quindi gli sviluppatori hanno un interesse minore a sviluppare nuovi tweak?
  • Sarà perché alcune funzioni introdotte sui terminali Jailbroken ora sono disponibili su iOS 6 (qui trovate qualche esempio) quindi alcuni dev non trovano interesse ad aggiornare i propri tweak?
  • Sarà perché c’è carenza di buone idee, oppure che richiedano un impegno troppo grande e non giustificato dai possibili ricavi tramite Cydia?

Anche se non saprei dire in che misura, credo che ogni motivazione abbia il suo peso.

L’interesse calante dell’utente

Alcune funzioni introdotte grazie al Jailbreak sono state introdotte su iOS 6 e ciò ha portato molti ad “accontentarsi”, mentre altri si saranno rassegnati; qualcuno ritrovandosi tra le mani un iPhone 5 “pulito” molto più veloce di un iPhone 4S Jailbroken (o addirittura un iPhone 4) avrà associato al JB un qualcosa di negativo.

Perché avere il Jailbreak? 

Basta guardare le raccolte con il meglio di Cydia che trovate QUI per trovare delle motivazioni più o meno valide (in base ai gusti). Io ho già riassunto in questa “lettera a Tim Cook“, prima che venisse presentato iOS 6, quali sono le funzioni che ho sul mio iPhone Jailbroken che avrei voluto direttamente nel sistema operativo Apple. Ecco qualche esempio esempio:

  • La tastiera migliorata
  • Le scorciatoie per Wi-Fi, 3G , luminosità etc.
  • La risposta veloce per i messaggi in stile biteSMS
  • Chiudere con un solo gesto tutte le app in background
  • Personalizzare graficamente l’iPhone
Se queste non vi bastano come motivazioni, ecco un nostro articolo con 100 buoni motivi per fare il Jailbreak, è di aprile 2012 ma ancora abbastanza attuale.
Voi di quali funzioni sentite maggiormente la mancanza (se la sentite)?
Qual’è il vostro interesse per il Jailbreak? Anche voi come me non vedete l’ora che venga rilasciato per iPhone 5?
Dite la vostra






 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold
quickapp_hover
icon120_756650056
MyPins
quickapp_hover
icon120_853213584
YouChef
quickapp_hover
icon120_852221449
Il Gioco Difficile