Caro Tim Cook ecco cosa vorrei per il nuovo iOS 6 altrimenti continuerò ad eseguire il Jailbreak

Siamo abituati ad assistere ad almeno una grande novità ogni qual volta che viene presentato un nuovo sistema operativo per iDevice e fra qualche minuto potremmo scoprire le ultime novità. Nell’attesa ecco una serie di features interessanti che molti vorrebbero su iOS 6 e attualmente sono riservate ai dispositivi Jailbroken.

 

Ecco una prima lista di features interessanti che molti vorrebbero trovare su iOS e probabilmente qualcuna verrà implementata. In ogni caso non disperate perché mal che vada trovate su Cydia dei tweaks GRATUITI per avere queste funzioni.

 

Gesti multitasking

Tornare alla schermata Home, accedere alla barra multitasking, passare da un’App all’altra scorrendo le dita sul display, sono operazioni che sostituiscono l’utilizzo del tasto Home e sono già possibili di base su iPad, quindi è molto probabile che vengano introdotte anche per iPhone. Intanto possiamo usare il famoso Zephyr disponibile su Cydia.

 

Scorciatoie

Sarebbe bello avere sempre a portata di polpastrello le scorciatoie per regolare qualsiasi impostazione, come ad esempio attivare e disattivare: Wi-Fibluetooth, modalità aereo3Gdati,localizzazione; oppure regolare la luminosità dello schermo. Attualmente sono due i tweaks su Cydia che rispondono al meglio a questa esigenza: SBSettings ed NCSettings.

 SBSettings NCSettings-ispazio

Chiudere tutte le app

Da quando con iOS 4 è possibile avere più App aperte contemporaneamente, molti si saranno chiesti, perché oltre a chiuderle singolarmente nella barra multitasking, non esiste un sistema per chiuderle anche tutte insieme. La risposta la troviamo già su Cydia e si chiama Killbackground. Questo tweak aggiunge una piccola icona nella barra multitasking per chiudere tutte le App con un unico tocco.

 

Migliorare gli SMS/iMessage

Quando riceviamo un messaggio visualizziamo un POPUP e non sempre è visibile tutto il testo del messaggio, inoltre ogni volta dobbiamo entrare nell’App messaggi per leggere e rispondere. Con l’introduzione di iMessage i messaggi scambiati si sono moltiplicati e sarebbe il momento di offrire nuove opzioni e servizi agli utenti, come la possibilità di leggere l’intero messaggio e rispondere direttamente nel POPUP oppure segnarlo come letto evitando di chiudere l’App che si sta usando. Queste sono solo alcune delle caratteristiche di biteSMS, un noto tweak presente su Cydia.

biteSMS-iSpazio siete voi biteSMS-impostazioni

“Tap Different”

Durante la scrittura di un testo capita spesso di dover spostare il cursore per correggere o modificare qualcosa, in questi casi un tap nel punto esatto basta, ma non sempre si riesce ad essere così precisi ed è proprio in questi casi che si sente la necessità delle frecce direzionali sulla tastiera. Grazie ad un tweak presenta da poco su Cydia, possiamo spostare il cursore facendo scorrere il dito sulla tastiera, come se avessimo le frecce direzionali ma senza occupare altro spazio sul display. Se venisse implementata su iOS 6 sarebbe proprio una feature in stile Apple: semplice e geniale.

Naturalmente sono tante le aspettative degli utenti e molte non verranno soddisfatte, per via della politica di Apple e dell’idea che ha di iOS come sistema chiuso. Nonostante questo, vi segnaliamo altre caratteristiche che vorremmo trovare in iOS 6, perché sognare non costa nulla:

Tra parentesi trovate i nomi dei tweak presenti su Cydia che implementano queste funzioni su iDevice Jailbroken.

  •  Upload di contenuti tramite Safari (Safari Upload Enabler)
  • Download e salvataggio di qualsiasi contenuto da Safari (Safari Download Enabler)
  • Invio di qualsiasi file tramite e-mail (AnyAttach)
  • Download di video e audio da YouTube (ProTube/YouTubeToMP3)
  • Download e inserimento di suonerie senza usare il PC (UnlimTones)
  • Widgets nell’Home Screen (Dashboard X)

Le prime 4 funzioni necessitano in linea di massima di un file manager, tipo iFile, che molto difficilmente verrà implementato da Apple, mentre per le suonerie è già possibile farlo tramite iTunes, ma a pagamento. Se dovessi scommettere l’implementazione di una caratteristica tra quest’ultime, punterei sull’upload delle sole foto e video.

Se volete conoscere tutti i dettagli dei tweaks nominati in questo posto, vi rimandiamo al nostro articolo il meglio di Cydia.

E voi quali tra queste sognate o su quale scommettereste?

Siamo abituati ad assistere ad almeno una grande novità ogni qual volta che viene presentato un nuovo sistema operativo per iDevice…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: