Display a confronto: iPhone 5 contro Galaxy S4, Xperia Z, One, Galaxy S3, Lumia 920. Meglio LCD IPS o OLED?

La gente si lamenta riguardo alle dimensioni del display di iPhone 5, sul fatto che non si basa su un pannello OLED e molte altre qualità che teoricamente mancherebbero alla proposta di Apple. Ma vediamo come si pone al confronto diretto con i mostri sacri del settore. È davvero così scarso?

samsung-galaxy-s4-vs-iphone-5-vs-htc-one-vs-nokia-lumia-920

Il sito PhoneArena ci propone una bella prova comparativa fra gli schermi dei terminali più in voga del momento, confrontandoli su tanti fattori determinanti la qualità generale della visualizzazione su display. Come si pone iPhone 5 rispetto alla concorrenza?

Sappiamo che Apple iPhone 5, HTC One, Sony Xperia Z e Nokia Lumia 920 hanno pannelli LCD IPS, in contrapposizione con le proposte di Samsung, Galaxy S3 ed S4 che si basano su tecnologia Super AMOLED. Quest’ultima garantisce neri profondi, ma non riesce ad offrire una gamma completa dei grigi, oltre ad offrire tonalità eccessivamente fredde, soprattutto agli angoli di visualizzazione più estrema.

LUMINOSITÀ E VISIBILITÀ

Dal punto di vista della luminosità e visibilità, le proposte con i migliori risultati sono state date dai pannelli LCD, estremamente più luminosi rispetto a quelli OLED. I vantaggi dei primi risultano evidenti soprattutto in condizioni di luce estreme (in ambienti esterni con sole diretto) in cui S3 ed S4 non sembrano offrire la stessa leggibilità dei contenuti. Tuttavia, quest’ultimo offre risultati migliori rispetto al predecessore. Inoltre i prodotti di Samsung non riescono ad abbassare la luminosità oltre certe soglie, diventando un po’ fastidiosi al buio.

Il vincitore in questo campo è iPhone 5.

lumivisi

ANGOLI DI VISUALIZZAZIONE

Tutti gli smartphone hanno mostrato ottimi risultati da questo punto di vista. PhoneArena segnala solamente lo Xperia Z in cui il contrasto e la luminosità degradano rapidamente una volta che pieghiamo il terminale davanti ai nostri occhi. In ordine crescente nella classifica abbiamo poi i due Galaxy S che tendono con evidenza alle tonalità fredde una volta che li pieghiamo leggermente. Contrasto e luminosità restano buoni.

Al solito, i pannelli LCD delle altre soluzioni risultano migliori in queste circostanze, con quello di HTC One ed iPhone 5 che si comportano in maniera esemplare. Lumia 920 ha comportamenti simili a quelli di Xperia Z.

I vincitori sono iPhone 5 ed HTC One.

angoli01

angoli 02

RISOLUZIONE

Questo è un aspetto totalmente oggettivo. È indubbio – secondo PhoneArena – che i nuovi terminali che hanno 400 PPI (pixel per pollice) e più hanno una marcia in più rispetto ad iPhone 5, Lumia 920 e Galaxy S3, che hanno rispettivamente 326, 332 e 306 PPI. I risultati di questi ultimi sono ragguardevoli e risulta impossibile vedere i pixel se non a distanze estremamente ridotte. Ma quello che riescono a fare i nuovi pannelli di Galaxy S4, HTC One e Xperia Z spinge l’asticella ad un punto ancora più elevato, nascondendo del tutto la matrice PenTile degli AMOLED di S4.

Il vincitore della categoria è HTC One, con uno schermo LCD FullHD da 468 PPI che senza matrice PenTile offre una visualizzazione perfetta, come potete vedere dalla foto sotto.

screen-comparison-galaxy-s4

RIPRODUZIONE DEI COLORI

I colori migliori sono offerti dai display LCD, con iPhone 5 ed HTC One in testa. La loro fedeltà cromatica è esemplare. Lumia 920 offre buoni risultati, anche se i colori non sono vivaci come le proposte sopra menzionate. Xperia Z offre una fedeltà ottima, ma che va a degradarsi notevolmente se cambiamo anche leggermente gli angoli di visualizzazione.

Gli AMOLED sono migliorati notevolmente negli ultimi anni, ma ancora – secondo PhoneArena – non sono arrivati ai livelli delle proposte basate su LCD IPS. La direzione intrapresa è quella giusta, ma ancora offrono immagini estremamente tendenti ai colori freddi. Nonostante tutto Galaxy S3 è decisamente più “tendente al ciano” rispetto al nuovo modello, segno che Samsung sta facendo le giuste scelte evolutive.

I vincitori sono iPhone 5 ed HTC One.

Untitled1

CONCLUSIONI

Secondo PhoneArena, i terminali che offrono la maggiore qualità generale dell’immagine sono iPhone 5 ed HTC One e su questo sembra che non abbiano dubbi. Tuttavia, i passi in avanti che sta facendo Samsung nell’evoluzione dei propri pannelli OLED sono evidenti. Il display di S4 è una netta evoluzione rispetto a quello presente su S3, ma ancora c’è parecchia strada da percorrere prima di arrivare ai risultati offerti dalla tecnologia LCD, parecchio più matura.

Per le immagini ad alta risoluzione e maggiori delucidazioni, vi consiglio di visitare l’articolo originale su PhoneArena.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: