Uno sguardo al futuro di iSpazio: nuova chat immediata, progetti ed ambizioni

iSpazio è la vostra Community Apple, la più grande in Italia, che da oltre 6 anni vi tiene informati su tutto ciò che riguarda i prodotti e la società di Cupertino. Sin da quando è nato questo blog, ci siamo impegnati affinchè la grafica e lo stile risultassero semplici e familiari per gli utenti. Abbiamo costruito questo tema pixel dopo pixel, su misura in base ai nostri servizi, dando un giusto spazio ed un giusto posizionamento ad ogni cosa. Ad oggi, iSpazio è ancora uno dei siti più belli e funzionali sul tema Apple ma è arrivato il momento di rinnovarci.

its-time-to-fastforward-into-the-future-ispazio

.

iSpazio ❤ Flat Design.

Lo avrete sicuramente letto più di una volta attraverso i nostri social network, proprio come il messaggio “iSpazio is changing” , una sorta di indizio o anticipazione su quella che sarebbe stata la nostra prossima direzione.

Già da qualche mese, abbiamo adottato uno stile unico per le immagini degli articoli, tutte con uno stesso formato e delle regole fisse. Oggi possiamo svelarvi qualcosa in più: Abbiamo iniziato a lavorare con il designer dell’attuale tema di iSpazio, per creare il futuro dell’informazione Apple nel nostro Paese.

Abbracceremo il Flat Design che negli ultimi anni si sta diffondendo molto, a maggior ragione da quando Apple ha rilasciato iOS 7 accelerando il cambiamento di rotta verso una grafica più semplice, pulita, ma non per questo scarna ed insignificante.

Questo influirà in maniera decisiva sulla velocità di navigazione all’interno del nostro sito, riducendo sensibilmente i tempi di attesa e di caricamento delle pagine. I nostri nuovi servizi, quelli nati negli ultimi 3 anni, troveranno una più giusta collocazione in un template flessibile, creato ancora una volta su misura in base ai contenuti. Non aspettatevi un sito minimale dai pochi tratti essenziali, sarà un sito “ricco”, pieno di contenuti disposti nella maniera più congeniale per tutti, ma soprattutto per chi utilizza il sito tutti i giorni e ci permette ancora di raggiungere nuovi traguardi. Font più grandi, cura maniacale per i dettagli, ottimi contrasti, addio immagini opache e gradienti che appesentiscono il layout ed il caricamento. Contiamo di realizzare un sito che verrà compreso immediatamente, ed utilizzato in maniera naturale, leggendolo da cima a fondo.

Al momento stiamo ultimando il disegno del layout per poi passare allo sviluppo vero e proprio. Abbiamo ancora un paio di mesi di lavoro di fronte a noi ma possiamo garantirvi che non smetteremo finchè il risultato non sarà impeccabile.

ispazio push app

.

Quando aggiornerete iSpazio Push App?

Questa è una domanda che sentiamo spesso dai nostri utenti.

Avevamo in programma il rilascio di una versione intermedia dell’applicazione tra la vecchia e la nuova grafica. Con il rilascio di iOS 7 abbiamo visto applicazioni e grafiche affretate, fatte di icone ultrasottili e testi illeggibili, fastidiosi anche alla vista per quanto ci riguarda: il flat non è necessariamente questo e lo si può fare anche meglio. Avremmo potuto modificare l’applicazione attuale aggiungendo uno sfondo monocromatico ed icone sottili ma il risultato sarebbe stato pessimo. Ci siamo quindi presi del tempo per sperimentare e per studiare questo stile, al fine di realizzare una nuova applicazione migliore e più funzionale, in grado di funzionare sia su iPhone che iPad senza alcun compromesso. In particolare, vogliamo che la nostra nuova applicazione rifletta esattamente lo stile del nuovo sito desktop che stiamo realizzando per offrire un approccio più che naturale per il lettore.

iPadevice ed iSpazioMac

Probabilmente la seconda domanda che sentiamo più spesso è quella dove ci viene chiesto come mai pubblichiamo le notizie più importanti relative ad iPad e Mac direttamente su iSpazio anzichè i nostri siti dedicati agli omonimi prodotti. La domanda è più che leggittima ma la risposta, lo starete già immaginando, è estremamente semplice: Abbiamo in mente un progetto più grande ma soprattutto migliore. Dateci ancora tempo e fiducia e vi renderemo partecipi.

 siamo-sempre-di-più

.

Chat istantanea sul sito

Abbiamo implementato la chat istantanea di Spot.im per aumentare il livello di interazione tra voi utenti e con lo staff. Da oggi è possibile chattare con gli utenti di iSpazio direttamente dalla home page di questo sito o mentre leggete ogni singolo articolo. Il tutto avviene tramite una piccola icona “IM” presente nell’angolo in basso a destra del sito. Potete cliccare per leggere subito le conversazioni, ed unirvi a noi con un solo click. Utilizzeremo la chat per il supporto e soprattutto per il dialogo tra voi utenti. Potrete commentare gli articoli che pubblichiamo, dando i vostri giudizi e le opinioni sia dal sito desktop che da mobile.

imspot

La nostra chat infatti, è accessibile anche dai vostri iPhone. Non dovrete fare altro che scaricare l’applicazione, cercare iSpazio ed unirvi alla Community. NOTA: L’applicazione riesce a trovare soltanto i siti a cui siete già iscritti quindi prima di poterla utilizzare per chattare su iSpazio, dovrete unirvi a noi dal sito desktop!

.

Il futuro

iSpazio continua a crescere e con i numeri crescono anche le nostre idee, mirate a darvi di più, a farvi sentire “a casa” e ad offrire tutto quello di cui potreste mai aver bisogno dal giorno della vostra prima visita al nostro portale, agli anni successivi. iSpazio è come un giornale, da consultare quotidianamente, ma anche molto di più: con un flusso continuo di pubblicazioni durante l’intera giornata, vi permette di essere più aggiornati che mai. Oltre alle notizie però, abbiamo pensato e sviluppato servizi in grado di offrirvi qualcosa di più. Partendo dai download, passando per i nuovi Contenuti Premium ed arrivando alle innovative ed utilissime “Vetrine iSpazio“, continuiamo a pensare alle vostre esigenze e, in tempi come quelli che stiamo vivendo in questo Paese, pensiamo anche a farvi risparmiare, “sfruttando” la nostra influenza per richiedere coupon e sconti ai negozianti, accrescendo ancora di più il vostro risparmio su tutte quelle cose necessarie che dovreste comprare a prezzo pieno fuori da qui.

Siamo sempre di più: sui social network stiamo raggiungendo risultati importanti. Abbiamo da poco superato i 116.000 follower sulla Pagina ufficiale di Facebook ed i 47.000 follower su Twitter, per un risultato complessivo che va oltre i 165.000 utenti. Crediamo molto nei nostri utenti e nel valore delle persone. Ognuno cresce con una vocazione ed una predisposizione nel fare qualcosa. Trovando la giusta ispirazione ed impegnandosi molto nel proprio lavoro, chiunque può raggiungere traguardi impensabili. E’ proprio quello che è successo a noi con iSpazio ed oggi vogliamo dare l’occasione anche ad altre persone di entrare nel nostro mondo. Tornando a capo del reparto editoriale di iSpazio, ho deciso di seguire il sito ed i suoi contenuti in ogni momento della giornata, ritornando in poco tempo alla qualità e l’accuratezza che ci ha contraddistinto alla nascita. Tutto questo si traduce nella voglia di investire in nuove risorse ed impegnare il tempo nella formazione di un nuovo staff, in grado di seguire la mia stessa filosofia e visione del sito, con una massiccia dose di perfezionismo e creatività. Nessuno ha bisogno dei centinaia di siti Apple che spuntano giorno dopo giorno, quello di cui c’è bisogno è di una sola realtà, attendibile, precisa ed in grado di soddisfare ogni esigenza. Aprimo quindi le selezioni per nuovi blogger e nuove figure all’interno del nostro Network.

Tutte le persone mosse da una grande passione possono contattarci all’indirizzo email che segue, compilando il messaggio nel modo specificato qui sotto.

Candidature [+]

.

parte-di-noi

Grazie di essere parte di noi.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: