Guide

[Guida] XBMC disponibile per Apple TV, iPad ed iPhone 4: vediamo come installarla [AGGIORNATO]

Il nostro utente Alessandro “Ra-Yale” ci ha segnalato l’uscita di un fantastico media center, XBMC, famosissimo ed utilizzatissimo soprattutto sulle xbox di prima generazione, andando a modificare completamente l’interfaccia ed espandendone le allora limitate possibilità con plugins e funzionalità aggiuntive. Ora tutto questo è disponibile anche per gli iDevices di ultima generazione come Apple TV, iPad ed iPhone 4 e richiede il Jailbreak.

I motivi per cui installare questa interfaccia è molto semplice:

  • Completa gestione via rete dei files, senza passare per iTunes
  • Decodifica hardware completa dei files
  • Possibilità grazie alla decodifica HW di gestire files a 720p e 1080p , anche in formato MKV, senza doverli prima convertire
  • Supporto alle Skin

Il progetto è ancora agli stadi iniziali, ma funziona benissimo. Ecco un paio di video esplicativi:

Apple TV

iPad

Il nostro Alessandro l’ha già installata e provata su iPad, e ci ha scritto:

“Ho provato su iPad mkv in streaming dal mio mac via rete (SMB) 1080p supportati (anche se a volte con qualche abbassamento del framerate, ma molto meglio di qualunque altra app utilizzata fin’ora come buzzplayer, vlc, oplayer, ecc) divx ed mkv 720p alla perfezione. Probabilmente sfrutta realmente l’accelerazione hardware che finora apple aveva limitato agli mp4 o m4v”

Insomma ci troviamo veramente davanti ad un ottimo prodotto. Vediamo quindi come installarlo seguendo le guide ufficiali.

iSpazio ovviamente non si prende nessuna responsabilità sulla procedura che andrete ad effettuare prendendovi le vostre responsabilità.

La procedura di installazione è molto semplice:

.

.

Procedura per iPhone/iPad

.

  • Aprite Cydia

  • Andate su Manage – > Sources -> Edit -> Add ed aggiungete http://mirrors.xbmc.org/apt/ios/ come nuova source.

  • Andate su teamXBMC repo o cercate XBMC tramite la ricerca, e tappate XBMC-iOS per installare

  • Una volta completata l’installazione non dovete fare altro che lanciare il programma dall’icona apposita.

.

Procedura per Apple TV 2g

.

La procedura richiede ovviamente una Apple Tv Jailbroken. In questa guida prenderemo per scontato che lo sia già.

Da terminale eseguite la seguente serie di comandi:

Una volta terminata l’installazione avrete la vostra XBMC installata.

Ringraziamo moltissimo Alessandro per averci segnalato la cosa e per i suoi test

[via]

AGGIORNAMENTO: Alessandro ha effettuato altri test, il piu’ importante dei quali è stato provare su iPad a leggere files tramite il camera connection kit. Lascio a lui la parola:

“Dunque ho provato col camera connection kit, a quanto pare per ora non c’è modo di accedere alla porta usb, ho provato anche a creare un alias dentro le cartelle consentite dal programma riferito a /var/mnt/mount1 ma non viene rilevato, caricando dei file direttamente sulla memoria dell’iPad la resa è identica a quella dell’avvio via rete. Ho testato altri mkv a 1080p, credo che il problema dell’abbassamento del framerate sia dovuto al fatto che il lavoro di downscale sia troppo pesante per l’hardware che monta iPad, è da testare su Apple TV.
L’applicazione è sorprendentemente identica a quella per Mac e per le altre piattaforme, una GUI splendida, possibilità di inserire anche plugin come emulatori e programmi (ho provato Jdownloader ma non si avvia) che credo verrà migliorata con i futuri update dell’applicazione, in particolare l’applicazione meteo è davvero ben fatta. Rimane da provare la possibilità di collegare il cavo VGA”

Grazie ancora ad Alessandro per le preziose informazioni. Ora aspettiamo i vostri test nei commenti :)

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!