Se la gestione delle notifiche di iOS non vi hanno mai entusiasmato, quest’oggi vi proponiamo una soluzione alternativa, e per molti versi migliore, chiamata MobileNotifier. Si tratta di un nuovo e bellissimo tweak che rivoluziona totalmente il sistema delle notifiche push.

MobileNotifier è un progetto Open Source ancora in fase di sviluppo che modifica totalmente la classica visualizzazione delle notifiche push di iOS, aggiungendo una grafica più piacevole e delle funzioni molto utili. Vediamo insieme come funziona.

Una volta ricevuta una nuova notifica, si visualizzerà a schermo – in qualsiasi schermata di iOS – un popup simile a quello che vedete in alto. Con un tap sarà possibile scegliere tramite pochi tap se nascondere la notifica o visualizzarla nella relativa applicazione. Tappando su “Later” infatti, la notifica andrà a finire assieme a tutte le altre non lette, in una lista che è possibile visualizzare nella finestra del Fast App Switching Bar del multitasking.

Da qui sarà possibile visualizzare le notifiche non lette o rimuoverle dalla lista con un semplice swipe che farà comparire il classico tasto “elimina”. Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di vedere direttamente nella Lockscreen il numero delle notifiche non lette, con una barra semitrasparente appena sotto l’orologio e il relativo badge.

Insomma, si tratta di un’applicazione veramente ben fatta e che promette bene, e nonostante sia ancora in fase di beta, questa nuova release pubblica rilasciata alcuni giorni fa risulta essere veramente stabile e funzionale. La grafica è perfettamente compatibile con il Retina Display che risalta maggiormente la qualità del lavoro eseguito dal grafico.

Se siete interessati al codice sorgente trovate cliccando qui tutte le informazioni. Se invece siete interessati a provare personalmente il MobileNotifier sui vostri dispositivi, allora dovete aggiungere su Cydia la seguente repository: http://phajas.xen.prgmr.com/repo. Fateci sapere cosa ne pensate!

Aggiornamento: Come segnalato nei commenti, sembra che al momento la repository sia down. Se non riuscite quindi ad aggiungerla, di seguito vi forniamo il download e una breve guida per l’installazione manuale.

1. Scaricate da Cydia iFile;

2. Recatevi su iSpazio ed aprite questo articolo dal vostro iPhone utilizzando Mobile Safari;

3. Cliccate il link di seguito ed eseguite il download: mobilenotifier_0.3.1-1_iphoneos-arm.deb

4. Scaricato il file, cliccate su “Apri con iFile” e in seguito su “Installazione”. Infine, eseguite un respring.