Attraverso il nuovo bando pubblicato quest’oggi dall’Università Federico II di Napoli, Apple invita potenziali sviluppatori e imprenditori a presentare domanda per uno dei 378 posti gratuiti all’Apple Developer Academy di quest’anno. Aperto agli studenti di tutto il mondo, il corso prevede lezioni completamente sponsorizzate da Apple, senza alcun costo per gli studenti che, oltre al soggiorno pagato a Napoli, riceveranno gratuitamente anche un Mac e un iPhone.

Come anticipato poc’anzi, la Developer Academy è aperta a studenti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. La classe attuale è composta da ragazzi che arrivano da 25 paesi diversi, tra cui Venezuela, Perù, India e Nigeria. Gli studenti italiani, invece, provengono da 16 diverse regioni.

Uno degli attuali studenti ha descritto il programma come un’opportunità irripetibile. Ash Thomas, 26 anni, attualmente all’Academy, ha dichiarato:

La Apple Developer Academy è un’esperienza davvero unica nella vita per esplorare nuove idee collaborando con menti innovative di tutto il mondo. È il posto ideale per immergersi nel pensiero del design e apprendere in un modo che non ha eguali. Consiglierei l’Accademia a chiunque desideri imparare a sviluppare app per dispositivi mobili o a chiunque desideri seguire una carriera nel campo della tecnologia o del design.

Con il corso di quest’anno, saranno circa 1000 gli studenti formati dall’Accademia entro l’estate del 2019. A differenza degli altri anni, questa edizione sarà caratterizzata da due percorsi formativi: oltre alla classe standard che sarà formata da 342 studenti diplomati, ci sarà l’Enterprise Track, un percorso riservato a 36 studenti laureati che desiderano avere maggiori informazioni riguardo l’intero ciclo di vita di un’applicazione, dalla progettazione fino all’implementazione nel cloud, alla sicurezza, ai problemi e all’archiviazione dei dati.

La domanda deve essere presentata online tra oggi e l’8 giugno. Apple esaminerà poi le richieste ricevute ed inviterà i candidati più promettenti a fare un test e a partecipare ad un’intervista a Napoli, Londra, Monaco o Parigi. Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito ufficiale della Developer Academy.