Operatori

Vodafone ha la migliore rete in Italia, mentre Iliad quella peggiore

nPerf ha recentemente effettuato dei test sulle reti mobili italiane. Tramite la misura di vari parametri come la velocità, la latenza, la copertura ed altri hanno stabilito quale operatore italiano ha la rete migliore sul nostro territorio.

Nell’immagine sottostante trovate direttamente la tabella con i risultati dei test di nPerf. Vodafone ha superato gli altri operatori in ogni parametro misurato, ottenendo così il primato come migliore rete. In seconda posizione troviamo TIM, che anno dopo anno sta migliorando la qualità della propria rete, avvicinandosi sempre di più a Vodafone. A diversi punti di distanza troviamo poi Wind/Tre, che sotto diversi parametri risulta avere una rete molto simile ad Iliad. Quest’ultimo invece si trova in ultima posizione, ma essendo Iliad un operatore disponibile sul mercato da pochi mesi, la situazione non ci sorprende più di tanto.

A questo indirizzo trovate un manuale in PDF relativo all’analisi svolta da nPerf. Il manuale è datato 2017, ma a quanto pare per il 2018 hanno utilizzato la stessa metodologia.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button