Tra le nuove funzionalità di Apple Watch Serie 4 è stato aggiunto il rilevamento delle cadute. Il tutto funziona grazie all’accelerometro ed al giroscopio che permettono all’orologio di capire in che modo si è mosso il nostro corpo, la traiettoria e l’impatto. Quando viene rilevata una caduta, riceviamo una notifica e, se stiamo bene, possiamo chiuderla, altrimenti possiamo far partire una chiamata ai servizi di emergenza. Qualora ci fossimo davvero fatti male da risultare immobili per più di 60 secondi, allora l’Apple Watch farà partire la chiamata automaticamente, ed invierà un messaggio ai nostri contatti di emergenza con la posizione in cui ci troviamo.

I ragazzi di “What’s Inside?” hanno voluto testare questa funzione ed hanno iniziato a simulare delle cadute. Si parte dai tappeti elastici fino ai materassi da palestra sui quali atterrano. In tutti gli esperimenti, l’Apple Watch non si attiva e non mostra la notifica della caduta.

Quando però viene simulata una caduta senza salti, senza acrobazie e senza rimbalzi, allora l’Apple Watch riesce ad attivarsi correttamente, invitando a chiamare i soccorsi. Il risultato è che la funzione si attiva solo in determinate circostanze perchè è stata calibrata in questo modo da Apple per ridurre i falsi allarme.

Infatti, quando attiviamo la funzione c’è scritto chiaramente che se abbiamo un’attività fisica intensa, alcuni rilevamenti potrebbero essere falsati. Anche allenandoci infatti, potremmo muovere il polso in un modo simile ad una caduta e di certo non possiamo aspettarci una chiamata ai soccorsi ogni minuto. Dal test quindi si evince che per il momento l’orologio funziona abbastanza bene soltanto in caso di caduta dal suolo, inciampando per strada o scivolando da una sedia mentre non funziona per niente se ci sono troppi rimbalzi o acrobazie perchè risultano troppo simili ad un’attività sportiva.

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.

Ricordiamo che la funzione parte disattivata di default e va attivata manualmente in Watch > Impostazioni > SOS emergenze > Rilevamento cadute.