Apple News

Perchè Apple News non arriva in Italia? il problema è la monetizzazione (quasi inesistente) degli articoli

Spesso ci domandiamo perchè Apple News non arriva in Italia. In un recente articolo avevamo anche ipotizzato il motivo ma oggi abbiamo l’effettiva conferma.

Apple News è sempre più utilizzato negli Stati Uniti, il numero di utenti che aprono l’applicazione è in crescita e di conseguenza anche le visualizzazioni degli articoli contenuti. Il problema però riguarda la monetizzazione: con quest’applicazione gli editori non riescono a guadagnare!

Slate ha condiviso i propri dati e sono davvero significativi. Paradossalmente il giornale guadagna più soldi da 50.000 visualizzazioni di un articolo tramite il proprio sito web piuttosto che dallo stesso articolo con 54 milioni di visualizzazioni ottenute tramite Apple News.

Per mantenere il controllo e l’ordine, Apple non ha voluto integrare il supporto alle principali piattaforme pubblicitarie su Apple News. Solo di recente è stato aggiunto DoubleClick che permette di visualizzare gli annunci di Google ma ci sono tante restrizioni che limitano il numero di annunci possibili nonchè il tracciamento con i cookie per gli annunci mirati (quelli che fanno guadagnare di più).

Purtroppo per riuscire a fare questo lavoro bisogna avere delle entrate e se Apple News sottrae lettori al sito ufficiale e contemporaneamente riduce drasticamente i guadagni, l’intera testata può andare letteralmente in crisi e fallire. E’ per questo che in Italia non ci si riesce ad accordare e nessuno vuole passare ad Apple News. Senza un numero sufficiente di adesioni, il servizio non può partire.

E’ davvero un peccato perchè News risulta davvero ben fatta. Pensate che ad ogni Paese Apple abbina una vera e propria redazione che giornalmente seleziona le notizie migliori da centinaia di fonti per mostrarle in HomePage e talvolta invia anche notifiche push per diffondere un determinato articolo che vale la pena leggere. I post avrebbero una visibilità pazzesca!

iOS è installato su 1 miliardo e mezzo di dispositivi attivi quindi il potenziale di Apple News è enorme, così come il bacino di utenti disponibili, ma se tutto questo non porta guadagni, allora diventa inutile. Molti editori in USA hanno aderito e poi abbandonato la piattaforma.. è difficile che Apple possa cambiare idea in merito alla pubblicità ma staremo a vedere.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!