Tramite un’apposita funzione dell’applicazione nativa Foto è possibile nascondere le proprie fotografie in un album privato. In questo modo il nostro rullino foto non conterrà le immagini più personali e riservate.

Purtroppo su iOS 12 non è possibile proteggere con una password o tramite il Face ID le nostre fotografie private. Apple però fornisce un apposito sistema per nascondere le fotografie dal rullino ed archiviarle in un album meno visibile. Quest’ultimo resta accessibile direttamente dall’applicazione nativa Foto, ma sarà sicuramente più difficile da trovare. In questo modo potrete far vedere l’intero rullino foto ai vostri amici e conoscenti, senza dovervi preoccupare di qualche fotografia personale.

Come nascondo le foto?

  1. Per prima cosa bisogna recarsi nell’applicazione nativa Foto e selezionare le immagini che desideriamo nascondere.
  2. Una volta selezionate, fate tap sull’icona “Condividi” presente in basso a sinistra
  3. A questo punto, oltre a poter condividere la fotografia tramite le applicazioni supportate, potrete decidere di nasconderla tramite l’apposita icona presente nella sezione inferiore del menu di condivisione. L’icona, appunto, si chiama “Nascondi”.

A questo punto per trovare le foto precedentemente nascoste dovete recarvi nella sezione “Album” della vostra applicazione Foto. In fondo alla schermata, nella sezione “Altri album” troverete la voce “Nascosti”. Al suo interno ci saranno tutte le vostre fotografie, che avete deciso di nascondere tramite il procedimento sopra elencato.

Dall’album “Nascosti” è possibile selezionare nuovamente le fotografie presenti e al posto del tasto “Nascondi” troverete il “Mostra”. Facendo tap su quest’ultimo le fotografie torneranno nel vostro rullino foto.