Dopo la presentazione ufficiale dei nuovi iPad Pro e dell’Apple Pencil 2 sono emersi dei dettagli piuttosto rilevanti riguardo la compatibilità degli accessori. I nuovi iPad Pro non sono compatibili con la vecchia Apple Pencil, così come i vecchi modelli di iPad Pro non supportano la nuova Apple Pencil 2.

Durante l’evento odierno l’azienda di Cupertino ha presentato l’Apple Pencil 2. Questa ha una superficie sensibile al tocco che permetterà di effettuare dei tap e degli swipe attraverso i quali sarà possibile, ad esempio, modificare automaticamente la grandezza dei pennelli, annullare l’ultima modifica e così via. Un tocco con la Apple Pencil accende l’iPad e apre anche l’applicazione Note. Dotata di magnete, la nuova Apple Pencil potrà essere comodamente attaccata all’iPad Pro e, attraverso la tecnologia wireless, si ricaricherà automaticamente.

Paragonando le specifiche tecniche e le caratteristiche principali dei nuovi iPad Pro abbiamo scoperto una grave mancanza di compatibilità con l’Apple Pencil. Apple Pencil 2 è compatibile esclusivamente con i nuovi modelli di iPad Pro. Il primo modello di Apple Pencil invece non è compatibile con i nuovi iPad Pro.

Questo significa che se avete già un Apple Pencil e volete acquistare i nuovi iPad Pro per poterla utilizzare, non potete farlo. Dovete quindi acquistare nuovamente un accessorio già in vostro possesso, sfruttando però le novità introdotte con la seconda versione.