Guide

GUIDA ISPAZIO: Come creare uno Script che permetta di passare velocemente da un account iTunes ad un altro [AGGIORNATO]

Per diversi motivi, molti utenti italiani si ritrovano ad avere 2 account iTunes Store tramite i quali gestire i propri download di applicazioni e non solo. Spesso si è costretti ad eseguire il logout dal primo per poi collegarsi con il secondo e quest’operazione talvolta diventa noiosa. Per velocizzare il tutto, i ragazzi di Reddit hanno realizzato uno script che in 2 secondi farà tutto il lavoro al nostro posto. Andiamo a vedere, attraverso una Guida, come procedere.

Nuova Guida iSpazio:

Il nostro utente Netnyke ha notevolemente migliorato e semplificato questo script per cui vi proponiamo una nuova guida all’utilizzo. Vi ricordiamo che dovete sempre predisporre il vostro Mac ad accedere ai dispositivi di supporto e per farlo dovete entrare in Preferenze di Sistema > Accesso Universale.

1. Scaricate questo pacchetto Account<> ed estraetelo.

2. Al suo interno troverete un’immagine esplicativa ed un file chiamato Account<>. Cliccate col destro, poi su “Mostra Contenuto pacchetto” ed entrate in Contents > Resources > Scripts per poi aprire main.scpt cliccando due volte sul file stesso.

3. Modificate l’Email 1 e l’Email 2 con le relative password, dopodichè salvate il file.

4. Chiudete tutte le cartelle e spostate il file principale Account<> nel seguente percorso: NomeUtente/Libreria/iTunes/Scripts (se la cartella Scripts non esiste potete crearla voi).

5. Avviate l’applicazione Account<> ed apparirà qualcosa del genere:

Cliccate sul primo bottone per eseguire il Login nel primo account, oppure il secondo per eseguire prima il logout e poi il login nel secondo account. Ringraziamo ancora Netnyke per lo splendido script realizzato per iSpazio.

.

.

Vecchi Guida:

1. Innanzitutto assicuratevi che il vostro Mac sia predisposto ad accedere ai dispositivi. Per farlo entrate in Preferenze di Sistema > Accesso Universale

e spuntate “Abilita l’accesso a dispositivi di sicurezza”.

2. Adesso entrate nella cartella Applicazioni > Utility ed avviate “AppleScript Editor”.

3. Copiate nello spazio bianco il seguente testo:

tell application “System Events”
tell process “iTunes”
set frontmost to true
try
click menu item “Esci” of menu “Store” of menu bar item “Store” of menu bar 1
end try
click menu item “Accedi…” of menu “Store” of menu bar item “Store” of menu bar 1
keystroke “vostra email
keystroke tab
keystroke “vostra password
keystroke return
delay 3
keystroke return
end tell
end tell

4. Cliccate su Esegui, e vedrete che iTunes eseguirà prima il Logout, e poi successivamente, in maniera del tutto automatica, vi collegherà con il vostro account.

5. Ripetete l’operazione scrivendo però l’email e la password del vostro secondo account (magari quello americano) e salvate i due file/script, nella cartella che preferite. D’ora in avanti quando vorrete scollegarvi dal primo account per accedere con il secondo non dovrete fare altro che avviare lo script, accorciando notevolmente i tempi d’attesa.

Nota: Le password vanno scritte per intero all’interno dei file. Questi restano salvati all’interno del vostro computer e nessuno può accedervi per cui vi consigliamo di salvare gli script finali in una cartella non troppo in vista, e di applicare poi uno shortcut speciale per accedervi velocemente, a tutela della vostra sicurezza.

Via | MacStories

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo. Qui NON TROVERAI MAI Pubblicità Video, Pubblicità con riproduzione automatica oppure Pubblicità che si sovrappongono allo schermo!

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!