News

Unico connettore per tutti gli smartphone? L’Europa ci pensa

I legislatori europei vogliono che tutti gli smartphone usino lo stesso connettore

Con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e aumentare la convenienza, i legislatori europei discuteranno se tutti gli smartphone, i tablet e altri dispositivi portatili debbano avere una porta di ricarica standardizzata come USB-C.

Almeno alcuni membri del Parlamento europeo vogliono “misure vincolanti” che garantiscano che un tipo di caricabatterie sia compatibile con tutti i dispositivi portatili, in quanto il precedente approccio della Commissione europea di “incoraggiare” le società tecnologiche a sviluppare una soluzione standardizzata è “mancato obiettivi del colegislatore“, secondo un briefing sul sito web del Parlamento europeo.

Connettore smartphone

Le porte di ricarica proposte per i dispositivi portatili includono Micro-USB, USB-C e la porta Lightning.

Quasi un anno fa, Apple ha affermato che le normative che costringerebbero tutti gli smartphone ad avere la stessa porta di ricarica “congelerebbero l’innovazione“, “farebbero male all’ambiente” e “sarebbero inutilmente dannose per i clienti“.

Oltre 1 miliardo di dispositivi Apple sono stati spediti utilizzando un connettore Lightning oltre a un intero ecosistema di produttori di accessori e dispositivi che utilizzano Lightning per servire i nostri clienti collettivi. Vogliamo fare in modo che qualsiasi nuova normativa non comporterà la spedizione di tutti i cavi non necessari o adattatori esterni con ogni dispositivo, o rendere obsoleti i dispositivi e gli accessori utilizzati da molti milioni di europei e centinaia di milioni di clienti di Apple in tutto il mondo. Ciò comporterebbe un volume senza precedenti di rifiuti elettronici e un grande disagio per gli utenti. Essere costretti a sconvolgere questo enorme mercato avrà conseguenze ben al di là degli obiettivi dichiarati della Commissione.

A partire dal 2009, Apple ha guidato gli sforzi del settore a lavorare insieme per promuovere una soluzione di ricarica comune. E con l’emergere di USB Type-C, insieme a sei altre aziende ci siamo impegnati a far sì che tutti i nuovi modelli di smartphone sfrutteranno questo standard tramite un connettore o un cavo assemblato. Riteniamo che questo sforzo collettivo di molte delle aziende leader del settore sia migliore per l’innovazione, migliore per i consumatori e migliore per l’ambiente.

Un voto sulla questione si terrà in una prossima sessione parlamentare. Mentre alcuni membri vogliono che la politica sia regolata, costringendo aziende come Apple a conformarsi, esiste ancora la possibilità che venga attuata con un approccio volontario, che potrebbe semplicemente essere ignorato, secondo la Commissione europea.

I legislatori europei hanno preso in considerazione regolamenti simili dal 2009.

Tag

Continua a leggere..

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!