Apple

Apple deve pagare $ 85 milioni a WiLAN per violazione di brevetto

Una giuria di San Diego ha decretato che Apple deve pagare $ 85 milioni a WiLAN in royalties per violazione dei brevetti.

Una giuria di San Diego, in California, ha dichiarato che Apple deve pagare a WiLan un totale di $ 85 milioni per violazione di brevetto, come riportato da Bloomberg.

PUBBLICITÀ

I due brevetti alla base di questo caso di violazione riguardano i modi per effettuare chiamate telefoniche e scaricare contemporaneamente i dati. Uno è per un “metodo e apparato per i protocolli di richiesta della larghezza di banda in un sistema di comunicazione wireless“, mentre l’altro è per “controllo adattivo di ammissione di chiamata per l’uso in un sistema di comunicazione wireless“.

WiLan

L’anno scorso, WiLan, che è una società di Quarterhill, ha ricevuto $ 145 milioni nella sua causa di violazione di brevetto contro Apple. Il produttore di iPhone ha sostenuto che WiLan ha utilizzato un metodo errato per determinare i danni in base alle vendite di iPhone, un argomento che il giudice Sabraw ha concordato, spingendolo a annullare la sentenza. A WiLan è stato detto di accettare un importo ricalcolato di $ 10 milioni o di tenere una nuova causa. Ha optato per quest’ultima delle due opzioni.

WiLan è stata fondata nel 1992 con l’obiettivo di sviluppare la tecnologia wireless, ma nel 2006 la società ha cambiato la sua strategia per diventare un’entità di proprietà di brevetti. La società si descrive come “una delle società di licenze di brevetto di maggior successo nel mondo“, con l’obiettivo di aiutare “le aziende a sbloccare il valore della proprietà intellettuale gestendo e concedendo in licenza i loro portafogli di brevetti“.

Come sottolinea Bloomberg, le licenze hanno rappresentato “oltre la metà dei 107,6 milioni di dollari delle vendite di Quarterhill nei primi nove mesi” del 2018.

WiLan ha fatto causa a Apple nel 2014, sostenendo che l‘iPhone 6 e l’iPhone 7 hanno violato i suddetti brevetti. Apple ha sostenuto che WiLan non ha attualmente valutato il valore della tecnologia nei suoi iPhone e che WiLan non ha fornito prove sufficienti alla giuria nel caso.

Ciò che verrà dopo in questo processo resta da vedere, ma per ora, Apple dovrà pagare $ 85 milioni.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button