Notizie

Attacco Twitter: Gli hacker hanno ottenuto l’accesso agli account utilizzando un tool interno

Secondo un nuovo rapporto, un dipendente di Twitter ha fornito agli hacker un tool interno per consentire loro di accedere agli account.

Mercoledì, diversi account Twitter sono stati hackerati  nell’ambito di una truffa di criptovaluta che ha preso di mira account appartenenti ad Apple, Elon Musk, Jeff Bezos, Bill Gates e altri.

Gli hacker hanno pubblicato un tweet sugli account interessati chiedendo ai follower di inviare Bitcoin ad un account sconosciuto. L’azione è durata circa un’ora fino a quando Twitter ha bloccato gli account colpiti.

“Tutti i Bitcoin inviati al nostro indirizzo di seguito verranno rispediti raddoppiati”.

Secondo un rapporto di Motherboard, gli hacker hanno pagato un dipendente Twitter per ottenere l’accesso agli account tramite un pannello di controllo interno del social network.

Questo strumento consente ai dipendenti della società di modificare i dati personali per ciascun account, ad esempio l’indirizzo e-mail associato. Grazie a questo pannello di controllo, gli hacker sono stati in grado di modificare gli indirizzi e-mail di account specifici per accedervi.

Twitter in seguito ha confermato che alcuni dei suoi dipendenti avevano collaborato all’attacco:

Tuttavia, la società afferma che le password non sono state violate, sostenendo che gli utenti non devono modificarle per proteggere l’account. La società sta ancora investigando sull’accaduto per determinare se gli hacker abbiano avuto accesso o meno ai DM degli account, poiché i messaggi non sono crittografati.

La società ha dichiarato a TechCrunch che le persone e le aziende colpite, saranno in grado di accedere ai propri account già nei prossimi giorni. Oltre 100.000 dollari sono stati inviati agli hacker, ed ora l’FBI sta indagando sul caso.

La società deve ancora fornire ulteriori informazioni sull’incidente poiché sono ancora oggetto di indagine su potenziali violazioni della sicurezza. Nel frattempo, le azioni di Twitter (TWTR) sono diminuite di quasi il 4%.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button