macOS

Mac M1: ecco come riconoscere le applicazioni ottimizzate da quelle Intel

Esistono svariati metodi per riconoscere se le app attualmente installate sul vostro Mac sono state scritte per un'architettura Intel oppure per i nuovi Apple Silicon, ecco quali.

I nuovi Mac M1 utilizzano una CPU con architettura ARM, ben diversa da quella Intel montata sui precedenti modelli.

Sin dall’annuncio da parte di Apple, gli sviluppatori stanno lavorando incessantemente per ricompilare tutte le applicazioni al fine di renderle direttamente compatibili sia con l’architettura Intel che quella Apple Silicon. Le app che raggiungono questa doppia compatibilità vengono definite “Universali” e ce ne sono già tante a disposizione.

Tutte le app non ancora aggiornate, ovvero quelle che sono state scritte per i Mac con CPU Intel, possono essere ugualmente utilizzate sui Mac M1 attraverso l’utilizzo di una tecnologia che denominata “Rosetta 2”.

La domanda quindi nasce spontanea: Come è possibile riconoscere le applicazioni progettate per Apple Silicon da quelle per Intel? La risposta è molto semplice: ci sono svariati modi.

Un primo metodo è quello di cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di un’applicazione e poi selezionare “Ottieni informazioni”. Si aprirà una finestra con varie informazioni e sotto a “Tipo” potremo leggere “Applicazione (Apple Silicon), Applicazione (Universale) oppure Applicazione (Intel).

Per le applicazioni Universali, Apple ha pensato bene di aggiungere anche un’opzione “Apri con Rosetta” che permette di avviare (sui Mac M1) la stessa applicazione compilata per Intel. Questa opzione può rivelarsi utile in questa fase iniziale sopratutto quando le applicazioni per M1 mancano ancora di alcune funzioni oppure per effettuare dei test e risolvere eventuali incompatibilità.

Un secondo metodo è quello di avviare il Monitoraggio Attività che trovate sotto Applicazioni > Utility. Da qui, nella sezione CPU troverete un campo in cui potrete leggere “Apple” oppure “Intel” capendo immediatamente la natura di un’applicazione.

Infine, cliccando sulla Status Bar del Mac, in corrispondenza del Logo Apple e scegliendo Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema, non appena vi sposterete nella sezione “Applicazioni” comparirà l’elenco di tutte le app installate ed anche qui verrà indicato il “Tipo” di architettura supportata dal software.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button