Notizie

Come controllare se i tuoi login sono stati rubati e dove hai bisogno di cambiare password

La vostra combinazione email e password potrebbero non essere sicure e qualcuno potrebbe entrare nei vostri account. Ecco come scoprirlo e come risolvere

Come molti saprete, Facebook è stato attaccato ed i dati personali di mezzo miliardo di utenti sono stati diffusi online. Facebook però non è l’unico sito che, nel corso degli anni, ha subito delle violazioni. E’ successo qualcosa del genere anche ad Adobe, a Dropbox e tante altre aziende.

I dati di accesso a questi portali sono stati resi pubblici e quindi l’abbinamento tra il vostro indirizzo email e la password è stato compromesso. Da qualche tempo anche il browser Safari di Apple e Chrome di Google si interfacciano ad un database online per stabilire quanti sono i vostri login compromessi e su quali siti dovreste cambiare la vostra password ma oggi vi segnaliamo un pratico sito web chiamato haveibeenpwned.com che vi permette di controllare la stessa cosa.

Dopo aver visitato il sito, vi basterà inserire il vostro indirizzo email o il numero di telefono e vi verrà svelato se i vostri dati sono al sicuro oppure se sono stati violati.

Il mio indirizzo email generico, quello che utilizzo per iscrivermi a qualsiasi servizio non troppo importante, è stato trovato in ben 18 violazioni. Nella parte inferiore del sito vengono mostrati tutti e 18 i siti in cui dovrei cambiare password ed attivare l’autenticazione a due fattori.

Come vi dicevo all’inizio, qualcosa di analogo è disponibile anche nel browser Chrome, entrando nelle Impostazioni e cercando “Password” vi verrà indicato il numero di account compromessi e potrete cambiare i la password.

Stessa cosa anche direttamente da iPhone. Entrate in Impostazioni > Password e visualizzerete i suggerimenti di sicurezza con il numero di account violati per i quali è consigliabile un cambio password e l’attivazione dell’autenticazione a due fattori.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button