iPadOS

Con iPadOS 15 potremo eseguire applicazioni per iPhone su iPad anche in modalità orizzontale

Le applicazioni per iPhone non ottimizzate all'iPad riusciranno a girare anche in modalità orizzontale, non obbligando l'utente a ruotare il dispositivo

Una piccola ma importante novità di iPadOS 15 permette di eseguire le applicazioni compatibili soltanto con iPhone anche in modalità orizzontale.

Anche se tutte le applicazioni più importanti vengono sviluppate in una doppia versione compatibile sia con iPhone che con iPad, alcune app come Instagram non sono mai state adattate allo schermo più grande.

Malgrado nessuno riesca ancora a spiegarsi il motivo di questa sciocca ed inutile limitazione, fino ad oggi era possibile installare l’app di Instagram su iPad ed utilizzarla in versione iPhone tuttavia l’esecuzione obbligava l’utente a ruotare il dispositivo e metterlo in posizione verticale (Portrait).

Ormai l’utilizzo dell’iPad avviene quasi sempre in modalità orizzontale e con iPadOS 15 Apple si è finalmente accorta di questa necessità da parte degli utenti, consentendo alle app per iPhone di ruotare.

L’esperienza d’uso non è delle migliori, in quanto l’app coprirà soltanto la parte centrale dello schermo lasciando enormi bande nere ai lati, ma in questo caso sono gli sviluppatori che dovrebbero rimediare con una versione dell’app ottimizzata.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button