App Store

Svolta DAZN: a novembre si passa al Full HD

Buone notizie per gli abbonati DAZN: da novembre la Serie A (così come l'Europa League e altre competizioni) sarà trasmessa in Full HD.

La Serie A 2021/22 è totalmente nelle mani di DAZN, piattaforma di streaming attiva in Italia già da qualche anno ma che da agosto – ovvero dall’inizio del campionato – è al centro di numerose polemiche. Le problematiche sono ben note (l’ultimo clamoroso blackout si è tradotto in un indennizzo per gli utenti), ma ora giungono finalmente buone notizie.

PUBBLICITÀ

DAZN, disponibile anche su App Store, oggi trasmette in 720p e con bitrate che non supera i 6.6 mbit/sec. A novembre però la situazione dovrebbe cambiare, e in meglio. Salvo sorprese, si passerà finalmente al FullHD (1080p) con bitrate fino a 8.8 mbit/sec. In tal senso, DAZN dovrebbe addirittura superare la qualità di Sky via satellite, ora in 1080i.

Per quanto riguarda invece la codifica di trasmissione, l’HEVC non andrà a sostituire lo standard MPEG4. Questo perché il primo non è compatibile con alcune piattaforme che consentono l’accesso all’app di DAZN.

Ma il bitrate di 8 mbit/sec sarà garantito per tutti? No, purtroppo. Qualità e stabilità sono infatti due aspetti che dipendono dalle connessioni, e poi sono sempre da considerare eventuali problemi in “casa” DAZN.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button