homeOS

Apple aggiunge l’audio spaziale ed il formato Lossless agli HomePod: ecco come abilitarli

Con il nuovo aggiornamento di HomePod alla versione 15.1 è stato aggiunto il supporto ad audio spaziale ed audio in formato lossless attraverso gli speaker Apple. In questo articolo vedremo come attivare queste due novità e la compatibilità

Un pò in sordina, Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento software anche per HomePod. Si tratta della versione 15.1 del firmware che porta diverse novità interessanti.

PUBBLICITÀ

Gli HomePod non sono ancora disponibili in Italia ma, a partire dal mese di Novembre, in una data ancora non precisata, potremo acquistare gli HomePod Mini, l’unico modello di altoparlante smart supportato da Apple.

L’aggiornamento di oggi introduce l’audio Lossless e l’Audio Spaziale tramite Dolby Atmos sulla versione più grande (e non più in vendita) degli HomePod. Su HomePod Mini invece, viene aggiunto soltanto il supporto all’audio Lossless che garantisce una riproduzione musicale in alta definizione ovvero senza perdita di qualità. Alcuni brani in alta definizione verranno trasmessi in “qualità CD” ovvero 16bit a 44,1 kHz, altri avranno una qualità ancora maggiore che arriva a 24bit e 48 kHz ed infine alcuni brani raggiungeranno i 24bit e 192 kHz.

Su HomePod Mini è possibile offrire soltanto l’audio lossless perchè l’audio spaziale deve simulare un suono proveniente da tutte le direzioni e quindi ha bisogno di speaker a 360° o più altoparlanti separati.

Come attivare l’Audio Lossless e Dolby Atmos su HomePod Mini o HomePod

Sia l’Audio Lossless che il Dolby Atmos possono essere attivati tramite l’applicazione Casa.

  • Aprite l’app Casa e poi cliccate sul simbolo della casetta in alto a sinistra
  • Adesso selezionate Impostazioni abitazione
  • Sotto la scheda Persone, cliccate sul vostro Profilo
  • Sotto la scheda Media, toccate su Apple Music
  • A questo punto attivate gli interruttori in corrispondenza di Lossless Audio e Dolby Atmos. Vi ricordiamo che su HomePod Mini troverete soltanto il primo dei due.

Come aggiornare il firmware di HomePod o HomePod Mini

Per aggiornare il vostro HomePod alla versione 15.1 dovete:

  • Aprire l’applicazione Casa e toccare il simbolo della casetta in alto a sinistra
  • Se avete soltanto una casa configurata, andrete automaticamente alle impostazioni e quindi potete saltare direttamente al punto successivo. Se avete diverse Case impostate, allora dovrete scegliere “Impostazioni abitazione” e poi scegliere la casa dall’elenco.
  • Sotto Altoparlanti e TV, cliccate su Aggiornamento Software. Trascinate la pagina dall’alto verso il basso per visualizzare la vostra versione attuale. Il nuovo aggiornamento apparirà qui e dovrete cliccare su Installa.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button