Apple

Apple avrebbe dovuto guadagnare 6 miliardi in più: Tutte le curiosità post-conferenza

Tante notizie interessanti dalle interviste a Tim Cook e Luca Maestri dopo i risultati fiscali del Q4 2021

Apple ha pubblicato i risultati del quarto trimestre fiscale 2021 e le cifre generate sono da record. Si parla di 83,4 miliardi in soli 3 mesi, una cifra impressionante soprattutto se consideriamo che nel Q4 del 2020 si era arrivati a 64,7 miliardi.

PUBBLICITÀ

Nonostante il record ottenuto, Tim Cook ha dichiarato alla CNBC che i problemi di approvvigionamento hanno influito molto sui ricavi di questo trimestre. In particolare sono stati stimati circa 6 miliardi di dollari in meno causati dalla carenza di chip a livello di settore, una tematica di cui abbiamo parlato tante volte in questi mesi e collegata strettamente al COVID che ha fermato le fabbriche per diversi mesi.

Le parole di Tim Cook trovano effettivamente riscontro nella realtà perchè ci sono tantissimi ordini non ancora evasi e tempi di consegna di circa 2 mesi su qualsiasi prodotto Apple presentato di recente, dagli iPhone ai computer, passando anche per Apple Watch ed iPad mini.

Per quanto riguarda il futuro, Tim Cook è abbastanza fiducioso ed è sicuro che i ricavi del prossimo trimestre saranno ancora superiori. Per i problemi di approvvigionamento ci saranno dei miglioramenti ma la situazione non sarà ancora completamente risolta. E’ difficile indicare una data in cui la produzione potrà riprendere allo stesso ritmo di prima. Apple dichiara che a scarseggiare sono soprattutto i chip più vecchi e non quelli della serie A o serie M utilizzati sui dispositivi Apple più recenti. Il team operativo di Apple sta lavorando per ridurre i vincoli di fornitura e migliorare la situazione a stretto giro per velocizzare la produzione e la disponibilità di iPhone 13.

Luca Maestri ha aggiunto che si prevede un calo di vendite di iPad di anno in anno a causa dei vincoli di fornitura ma si prevedono maggiori entrate in tutte le altre categorie.

A margine della conferenza, ecco una serie di spunti interessanti:

  • E’ previsto il record più alto di tutti i tempi per Apple per la stagione natalizia
  • Ci sono 745 milioni di utenti abbonati ai servizi Apple, numero di cui fanno parte anche gli abbonati Apple Music ed App Store.
  • I servizi hanno generato più ricavi rispetto alle aspettative della stessa Apple
  • Un terzo del fatturato arriva dai mercati emergenti: raddoppiato il business in India e Vietnam
  • I dati di vendita a cui si fa riferimento non includono o includono in minima parte gli iPhone 13 perchè rilasciati pochi giorni prima della chiusura del trimestre
  • Apple ha vinto 11 Emmy per serie disponibili su Apple TV+
  • I Mac più venduti sono i MacBook Air M1
  • Gli iPad più venduti sono gli iPad Pro M1
  • La metà dei clienti che acquista un iPad o un Mac sono completamente nuovi in Apple
  • La crescita dei servizi rallenterà in futuro

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button