App Store

Lo strano caso dell’app Podcasts di Apple su App Store

Prima criticata da tutti, ora (senza alcuna novità introdotta) è la migliore nella sua categoria: c'è un problema con le valutazioni sullo store?

Come riportato in questo articolo, Apple permette agli utenti di lasciare una recensione alle sue applicazioni, molte delle quali preinstallate e – se eliminate – sempre disponibili al download su App Store. Tra le meno apprezzate c’è Podcasts. O meglio, c’era Podcasts.

PUBBLICITÀ

L’applicazione per i podcast dell’azienda di Cupertino, negli ultimi mesi, non ha ricevuto aggiornamenti significativi. Non ci sono nuove funzioni, non c’è un nuovo design. E allora come è possibile che il punteggio sia passato da 1,5/2 stelle a 4/4,5 stelle (al momento in Italia la valutazione è 4,5 su 5)?

Lo ha fatto notare su Twitter lo sviluppatore Kosta Eleftheriou:

Stando ai dati raccolti da AppFigures, l’applicazione sta ricevendo moltissime recensioni ogni giorno dal 9 novembre, quasi tutte accompagnate da una valutazione di 4 o 5 stelle. All’improvviso, l’applicazione Podcasts è diventata la più amata degli utenti? E tutte le critiche (anche le recenti che trovate su App Store IT)?

Il mistero è presto svelato (ancora una volta Eleftheriou): le persone non stanno lasciando recensioni all’app Podcasts in sé (in realtà lo stanno facendo…), ma ai contenuti disponibili tramite la piattaforma. Immaginate di valutare con 5 stelle l’app di Netflix non perché sia ben realizzata, senza bug o malfunzionamenti, ma perché volete premiare quella serie che vi ha fatto impazzire.

La verità è che Apple, con un pizzico di furbizia secondo alcuni, ha ben pensato di utilizzare un prompt in-app per invitare gli utenti a valutare la loro esperienza. Nulla di straordinario, come afferma un portavoce dell’azienda raggiunto da The Verge:

Con il rilascio di iOS 15.1 del mese scorso, Apple Podcasts ha iniziato a chiedere agli ascoltatori di lasciare una valutazione e una recensione proprio come la maggior parte delle applicazioni di terze parti, utilizzando il prompt Rating & Review disponibile per tutti gli sviluppatori.

Quella di Apple è oggi la migliore app per i podcast, ma la verità è che la sua valutazione su App Store è abbastanza inattendibile. Prendendo questo esempio e considerando che potrebbero esserci chissà quante applicazioni con punteggi lontani dalla realtà, sorge un dubbio: ci si può fidare delle valutazioni e delle classifiche su App Store?

Qual è il vostro pensiero a riguardo?

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button