App Store

RealityScan, l’ultima invenzione di Epic Games per trasformare oggetti reali in modelli 3D [Video]

Si tratta di un'app con un potenziale enorme perchè offre un livello di accuratezza e di dettagli impressionante e senza paragoni fino ad ora: RealityScan ci permette letteralmente di trasformare la realtà in oggetti 3D da utilizzare anche nei giochi

Immagine di RealityScan
RealityScan
Gratis, in Beta

Epic Games sta lavorando ad un’applicazione davvero spettacolare chiamata RealityScan.

PUBBLICITÀ

E’ simile a qualcosa di già disponibile in App Store ma, ad essere onesti, è nettamente superiore. L’app permette di utilizzare la fotocamera dei nostri iPhone per scansionare oggetti e trasformarli in 3D con una fedeltà assoluta, anche nei materiali.

L’app è stata realizzata con l’aiuto di Capturing Reality, un’azienda che Epic ha acquisito nel 2021. L’utilizzo di questo potente strumento sarà utile anche nei giochi perchè sarà semplice per uno sviluppatore inserire l’elemento 3D all’interno del codice di un’app basata sull’Unreal Engine.

Il video qui sotto mostra chiaramente come utilizzare l’applicazione: Sostanzialmente bisognerà effettuare tantissime foto, in maniera del tutto guidata dal software, attendere la ricostruzione dei singoli frammenti ed infine si otterrà l’oggetto in 3D che potrà essere ruotato, zoommato ed utilizzato per qualsiasi scopo. Naturalmente se abbiamo la possibilità di utilizzare uno sfondo pulito, la scansione sarà ancora più precisa.

Gli oggetti 3D possono essere esportati e caricati su Sketchfab, una piattaforma molto popolare per la pubblicazione di contenuti 3D, AR e VR.

Per il momento RealityScan è disponibile in versione beta e può essere scaricata attraverso TestFlight. Il numero di utenti che possono aderire alla beta è limitato quindi vi consigliamo di cliccare questo link nel più breve tempo possibile altrimenti potreste non riuscire a rientrare. Il rilascio ufficiale è previsto per la fine dell’anno.

PUBBLICITÀ
Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Cosa significa?

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Lascia un commento

Back to top button