iOS 17 porta un’importante novità in Mappe, ovvero la possibilità di scaricare delle porzioni di mappa offline.
In questo modo potremo utilizzare il navigatore anche quando non abbiamo una connessione ad internet attiva, quindi nelle zone di scarsa copertura oppure quando viaggiamo all’estero.
Dopo aver scaricato una porzione di mappa offline, potremo avviare qualsiasi tipo di ricerca ed ottenere le indicazioni da un indirizzo all’altro senza connessione. Funzioneranno sia i tragitti in auto sia quelli a piedi e perfino quelli per ciclisti o con i mezzi pubblici.
Quando si scarica una mappa offline si scaricano anche tutte le informazioni sui punti di interesse contenuti in quella porzione, come ad esempio i negozi ed i relativi orari di apertura, quindi funziona in maniera migliore rispetto al download delle mappe tramite Google Maps.
Inoltre il nuovo Apple Maps può mostrare le colonnine di ricarica per le auto elettriche.
iOS 17: Come scaricare ed utilizzare le mappe offline di Apple
Per scaricare una mappa, apriamo l’applicazione e tocchiamo la nostra foto profilo che appare accanto al box di ricerca.
1. Si aprirà un menu dal quale dovremo selezionare la voce “Mappe non in linea”
2. A questo punto Mappe consiglierà automaticamente una porzione di mappa da scaricare, basandosi sulla nostra posizione attuale. Sostanzialmente parte dal luogo in cui ci troviamo e ne estende il raggio di diversi km in ogni direzione intorno a noi. Il risultato è una mappa che pesa circa 400 MB.
3. Possiamo procedere con il download della mappa consigliata oppure cliccare su “Scarica nuova mappa”
4. Se il nostro scopo è quello di salvare una mappa offline di una città straniera in cui ci recheremo per un viaggio, allora scriviamo il nome del luogo nel campo di ricerca ed otterremo il risultato.
5. Tutto quello che si trova all’interno del riquadro creato da mappe verrà scaricato offline. Possiamo muovere la porzione, ingrandirla o rimpicciolirla in base alle nostre necessita. Quando saremo soddisfatti, basta cliccare il tasto Scarica.
Di default il download delle mappe offline avviene solo su rete WiFi, ma è possibile cambiare l’opzione. Possiamo anche scegliere di attivare un interruttore per aggiornare le Mappe automaticamente.
Su Google Maps dopo 1 mese i download scadono, perchè magari in un mese cambiano molte cose, le strade aggiornano i sensi di marcia, nascono nuove attività e così via. Apple Maps ha già previsto tutto questo e con un interruttore può anche effettuare aggiornamenti automatici quando c’è una rete WiFi disponibile.
Leggi o Aggiungi Commenti