Ora che Apple ha abbandonato l’idea di costruire la propria automobile elettrica deve puntare il più possibile sulla diffusione di CarPlay e durante la WWDC24 è stato mostrato come si sta evolvendo questo progetto.
Attenzione però, bisogna fare un’importante precisazione. Sotto il nome CarPlay vengono sostanzialmente identificate due funzioni:
- La prima è quella che conosciamo praticamente tutti, la possibilità di collegare il nostro iPhone all’auto e visualizzare una grafica diversa sullo schermo della vettura. Questo CarPlay è davvero molto comune e concorre direttamente con Android Auto. Spesso i costruttori di automobili aggiungono il supporto ad entrambe le tecnologie oltre ad un sistema di infotainment proprietario.
- La seconda è quella che fino ad ora avevamo identificato come CarPlay 2.0 ma che in realtà non si tratta di un aggiornamento dell’attuale CarPlay bensì di quello che potremmo definire “CarPlay in Car”. Qui parliamo di vere e proprie partnership con i costruttori di automobili che decidono di utilizzare il sistema operativo dell’azienda californiana per gestire l’intera automobile attraverso il computer di bordo, permettendogli anche di installare gli aggiornamenti del veicolo, gestire l’aria condizionata, le telecamere, il contachilometri e qualsiasi altra impostazione. Questo CarPlay compete direttamente con Android Automotive che sta riscontrando una maggiore adozione rispetto a CarPlay “in car”.
Oggi Apple ha finalmente diffuso nuove immagini di come si sta evolvendo CarPlay In Car e, come possiamo capire, la grafica è altamente personalizzabile per adattarsi a qualsiasi tipo di display e visualizzazione. Potremo utilizzare anche una grande varietà di layout che faranno sicuramente piacere ai costruttori.
Da quest’immagine, probabilmente, comprendiamo anche il motivo per il quale Apple ha iniziato a permettere di realizzare icone in Dark Mode per le applicazioni con iOS 18.
Apple ha mostrato anche altre schermate che indubbiamente ci riportano subito alla mente iOS. Basta guardare le impostazioni generali oppure la schermata di controllo del climatizzatore molto simile al Centro di Controllo:
Attraverso CarPlay si potranno gestire anche le telecamere, ottenendo aiuto nei parcheggi, si potranno attivare i sensori ed una visuale 3D con l’automobile.
CarPlay è già pronto sia per i veicoli con motore termico che con motore elettrico e riuscirà a gestire perfettamente anche la ricarica, con tanto di limiti fino all’80%. Probabilmente anche questa novità dei limiti regolabili dall’utente, introdotta su iOS 18 e che a me ha subito ricordato Tesla, dipende proprio dallo studio che hanno fatto su CarPlay.
Questo nuovo CarPlay in grado di gestire completamente i veicoli è stato introdotto nel 2022 con iOS 16. Le prime auto compatibili sarebbero dovute arrivare alla fine del 2023 ma adesso la prima data utile è stata sostituita con un generico “2024”. Nè durante il Keynote nè la sessione dedicata agli sviluppatori è stato affrontato il tema della disponibilità delle prime auto.
Leggi o Aggiungi Commenti