Apple ha ufficialmente presentato iOS 18 e noi di iSpazio abbiamo subito installato la prima beta sui nostri dispositivi per segnalarvi tutte le novità. Stiamo passando al setaccio applicazione dopo applicazione presentandovi le nuove funzioni nei minimi particolari così vi troverete preparati quando sarà tempo di aggiornare.
Questo articolo è tra i più attesi dalla nostra Community e sarà in continuo aggiornamento perchè aggiungeremo nuove funzioni man mano che esamineremo il firmware e che ci salteranno all’occhio. Chi sta già provando iOS 18 può aiutarci con la lista lasciando un commento e segnalandoci qualche novità di cui non ci siamo ancora accorti.
Questo articolo sarà una panoramica completa in cui elencheremo anche delle novità minime e dei piccolissimi cambiamenti grafici. Se invece siete interessati soltanto alle funzioni principali, visitate la nostra mega-pagina dedicata ad iOS 18 e sfogliate la sezione “Focus”.
Tutto quello che non è ancora disponibile su iOS 18
Prima di iniziare ad addentrarci nella lista delle novità e dei più piccoli cambiamenti rispetto ad iOS 17, partiamo da quello che non c’è in iOS 18 rispetto a quanto abbiamo visto durante la presentazione del sistema operativo durante la WWDC24.
SCARICA GLI SFONDI DI IOS 18
Come sempre partiamo con i nuovi Sfondi di sistema. Anche quest’anno siamo stati i primi in assoluto a fornirveli in altissima definizione. Sul nostro Wallpapers Central trovate sia quelli di iOS 18 (per iPhone ed iPad) sia quelli complementari attinti da macOS 15 ed iPadOS 18.
Tutte le novità di iOS 18
1. Schermata di sblocco più personalizzabile
I tasti storicamente abbinati alla Torcia e alla Fotocamera adesso possono essere rimpiazzati a nostro piacimento.
2. Nuovo colore per l’orologio in Lockscreen
Con iOS 18 non troviamo nuovi font nè altre opzioni ma soltanto un nuovo colore “Arcobaleno” tra cui scegliere.
3. Nuove personalizzazioni per la Schermata Home
Adesso abbiamo la possibilità di muovere le icone liberamente nella Schermata Home, anche lasciando degli spazi vuoti. Possiamo inoltre modificare il colore delle icone per adattarle alla Dark Mode oppure per colorarle a nostro piacimento uniformandole con lo Sfondo o creando dei contrasti. Ma non finisce qui: è stata aggiunta anche la possibilità di ingrandire le icone, facendo sparire l’etichetta con il nome. Di tutto questo abbiamo parlato dettagliatamente in questo articolo, comprensivo di tantissimi screenshot che renderanno le cose ancora più chiare:
4. Centro di Controllo completamente rinnovato
Adesso il Centro di Controllo può avere più pagine e sono disponibili molti più controlli che potremo disporre dove più desideriamo, ingrandirli o rimpicciolirli. Anche gli sviluppatori potranno creare nuovi pulsanti per il centro di controllo. Leggi l’articolo approfondito a riguardo:
5. Widget molto più semplici da gestire
I Widget adesso sono dinamici e possiamo gestire la loro dimensione direttamente dalla Schermata Home. Ci basta far vibrare le icone e comparirà una maniglietta nell’angolo in basso a destra che potremo trascinare per ingrandirli. Potremo toccare anche l’icona di un’applicazione per trasformarla subito in Widget o viceversa.
6. Nuova app Passwords
E’ stata aggiunta una nuova applicazione per la creazione, la gestione ed il salvataggio delle password. Era già presente su iOS ma all’interno delle Impostazioni. Adesso è molto più in vista ed ha lo scopo di far conoscere la funzione agli utenti, proteggendoli maggiormente su internet.
7. Telefonare alle persone tramite T9 sul dialer
Nell’app Telefono adesso potremo utilizzare i numeri del tastierino per digitare i nomi dei nostri contatti in rubrica attraverso il T9, un metodo di scrittura che probabilmente le nuove generazioni non conoscono ma che risulta molto utile e pratico.
8. Novità nell’app Messaggi
Il Tapback adesso supporta qualsiasi emoji o sticker. Non siamo pià limitati al set di emozioni provvisto da Apple ma potremo inserire quello che vogliamo. Una funzione molto utile invece, riguarda l’invio programmato dei messaggi: potremo scegliere data ed ora e lasciar fare al nostro iPhone! E’ inoltre possibile formattare il testo dei messaggi con il grassetto, corsivo, sottolineato o barrato ma potremo anche aggiungere degli effetti di movimento molto carini. Non mancano i messaggi tramite Satellite, espandendo una funzione già disponibile per le chiamate d’emergenza. Più avanti arriverà il supporto ai messaggi RCS e poi con Apple Intelligence una serie di altre novità di cui abbiamo parlato in articoli dedicati come le Genmoji ed Image Playground.
9. Novità per la Batteria ma solo su iPhone 15 o superiore
Apple ha espanso le funzionalità disponibili nel menu Impostazioni > Batteria per gli smartphone più recenti. E’ stata innanzitutto introdotta la possibilità di limitare la ricarica anche all’85%, 90% e 95% mentre prima si poteva scegliere soltanto tra 80% e 100% ed inoltre è stato aggiornato il grafico che adesso può rilevare e mostrare quando viene utilizzato un caricatore lento.
10. Limitare il tracciamento con il Wi-Fi a Rotazione
Si tratta di una nuova impostazione che permette di cambiare il proprio MAC Address in maniera tale che i siti o i servizi che profilano gli utenti non riescano a capire chi siete.
11. La Torcia!
Si tratta di un aggiornamento che non ci si aspetta ma è stato fatto davvero un gran bel lavoro: adesso offre più opzioni per controllare la luce.
12. Tante novità per l’app Note
Note è diventata un contenitore di qualsiasi cosa. Supporta i calcoli matematici automatizzati, supporterà la Apple Intelligence per la creazione di immagini ma nel frattempo è stata introdotta una funzione che rileva automaticamente i titoli e i sottotitoli, raggruppando tutto in un elenco espandibile. Possiamo evidenziare il testo in 5 colori diversi, trascrivere l’audio in tempo reale ed utilizzare la funzione Smart Script con Apple Pencil per ricreare la nostra calligrafia e migliorare l’estetica finale di quello che scriviamo a mano libera.
13. L’App Casa
L’app Casa ci permette di attivare l’accesso ad utenti ospiti che potranno aprire la porta per un tempo determinato. Viene anche aggiunto il supporto all’Ultra Wideband per aprire automaticamente la porta quando siamo molto vicini alla porta, senza utilizzare le mani. Viene aggiunto il supporto ai robot aspirapolvere e poi, solo in USA, c’è una scheda di monitoraggio dei consumi energetici con due operatori locali.
14. Apple Music
Attiva i feedback aptici tramite Taptic Engine genererà delle vibrazioni per farci godere meglio la musica, funzione studiata soprattutto per i disabili uditivi. Viene poi reso SharePlay più accessibile: con iOS 17 la funzione poteva essere utilizzata soltanto se tutti gli utenti erano abbonati ad Apple Music. Adesso invece basta un solo abbonamento per poter condividere la musica su altri dispositivi.
15. Modalità Gioco
La Game Mode dei Mac arriva anche su iPhone: migliorerà le prestazioni durante l’utilizzo dei giochi più pesanti.
16. Tante novità per l’accessibilità
Apple è l’azienda più attenta in assoluto ai disabili e quest’anno aggiunge l’eye tracking ed altre novità.
17. Il Tasto Azione adesso ha più azioni
Sono state aggiunte nuove possibili azioni da abbinare al tasto presente sugli iPhone 15 Pro. In particolare troviamo la voce “Controlli” che ci farà accedere a Calcolatrice, Cronometro, Sveglia, Casa, Wallet, Timer, Modalità scura, Scansione Codice, Modalità Aereo, Spegnere o accendere i dati cellulare, Hotspot, Telecomando Apple TV, Wallet, Tap to Cash e Fai suonare Apple Watch.
18. Orologio disponibile anche con la batteria scarica.
Su iPhone 15 e superiori, anche quando la batteria sarà completamente scarica ed il telefono sarà spento potremo comunque visualizzare l’ora attuale.
19. Aprire altre app di Fotocamera dalla Lockscreen
iOS 18 permette di cambiare i pulsanti in Lockscreen e pertanto potremo impostare anche applicazioni diverse per scattare le foto. L’iPhone tuttavia, permette di scattare foto anche se il telefono non è stato sbloccato, quindi anche amici e parenti potranno prendere il nostro smartphone e senza conoscere il codice di sblocco potranno scattare delle foto. Per rendere l’esperienza equa, Apple ha sviluppato un nuovo framework adottabile dagli sviluppatori.
20. I promemoria vengono mostrati nel Calendario
Esistono promemoria semplici e promemoria con una data di scadenza. Quest’ultimi adesso vengono fusi in una sola app che è quella del calendario, così potremo vedere contemporaneamente sia le cose che abbiamo da fare che gli eventi
Altre novità
Vi ricordiamo che questo articolo è in Continuo Aggiornamento e che aggiungeremo altre novità non appena le individueremo quindi tornate a leggerlo di tanto in tanto perchè sarà ogni volta più lungo e completo.
Dopo aver appreso cosa c’è di nuovo in iOS 18 potrebbe interessarvi anche quest’altro articolo che vi elenca tutte le funzioni che non sono ancora disponibili oppure questo articolo dove vi spieghiamo in maniera semplice e chiara cos’è Apple Intelligence, cosa farà, a cosa serve, quando arriverà e su quali dispositivi. Quest’ultimo è un articolo molto importante perchè le vere novità più eclatanti di iOS 18 sono tutte lì.
Leggi o Aggiungi Commenti