Apple è pronta a rinnovare il suo visore per la realtà mista con il nuovo Apple Vision Pro 2, il primo aggiornamento hardware del dispositivo. Secondo quanto riportato da Mark Gurman, il dispositivo introdurrà un chip più potente e una nuova finitura estetica in Space Black (Nero siderale).
Il primo modello di Vision Pro è stato presentato a giugno 2023 e lanciato ufficialmente a febbraio 2024, ma all’epoca Apple aveva già iniziato a distribuire prodotti con chip M3. La prossima generazione dovrebbe invece adottare un chip M4 o addirittura un M5, in modo da allinearsi alle prestazioni dei Mac e degli iPad più recenti.
Per quanto riguarda il design, le indiscrezioni si erano concentrate su un possibile cambiamento delle fasce, che sarebbero passate dalle due attuali a una singola più confortevole. Ma la novità che emerge adesso è l’arrivo di una variante in Space Black, simile alla strategia adottata con l’Apple Watch Ultra 2 che, a distanza di un anno dal primo modello, ha introdotto una colorazione scura.
Gurman scrive:
“Apple è pronta a rilasciare il primo aggiornamento hardware per il visore di realtà mista Vision Pro, lanciato a febbraio 2024 e venduto con difficoltà. L’aggiornamento non sarà rivoluzionario: l’azienda sostituirà il chip M2 con una versione più recente (sono stati testati i chip M4 e M5) e sta prendendo in considerazione una versione Space Black. Nei prossimi due anni sono previsti anche un modello più economico e leggero e un paio di smart glasses”.
Il debutto di un Vision Pro Space Black non rivoluzionerà certo il mercato né giustificherà il prezzo di partenza di 3.499 dollari, ma sarà un segnale immediato di riconoscimento per il nuovo modello. Un modo per distinguere la seconda generazione, altrimenti quasi identica a quella attuale, se non per l’aggiornamento interno.
Apple ha già reso disponibile la finitura Nero siderale per i MacBook Pro con chip M4 e gli iPad Pro M4, e sembra che portarla anche sui Vision Pro sia una mossa coerente con la sua linea di design.
Leggi o Aggiungi Commenti