Apple sarebbe pronta ad ampliare la gamma MacBook con un modello più accessibile. Secondo TrendForce, l’azienda introdurrà un MacBook da 12,9 pollici nella primavera del 2026, con un posizionamento pensato per il segmento entry-level e mid-range e un prezzo definito come “competitivo”.
L’indicazione arriva da un comunicato pubblicato questa settimana dalla società di ricerca taiwanese, che non ha fornito molti dettagli tecnici, ma ha confermato l’intenzione di Apple di collocare questo dispositivo sotto l’attuale MacBook Air. Le tempistiche indicate parlano di un lancio previsto tra marzo e aprile.
Le informazioni condivise da TrendForce si allineano a una serie di rumor emersi negli ultimi mesi su un MacBook più economico, dotato di una versione del chip A18 Pro utilizzato su iPhone 16 Pro. Negli Stati Uniti, il prezzo di partenza sarebbe compreso tra 599 e 899 dollari, con le ipotesi più ricorrenti che indicano 699 o 799 dollari. In questo modo, il nuovo modello si posizionerebbe al di sotto del MacBook Air, che parte da 999 dollari (1.149€ in Italia) ma viene spesso scontato.
Il chip A18 Pro integra una CPU a 6 core, una GPU a 6 core e un Neural Engine a 16 core. Le prestazioni complessive sarebbero paragonabili a quelle del chip M1, il che renderebbe questo MacBook un possibile sostituto del vecchio MacBook Air con M1.
Proprio l’adozione di un chip di derivazione iPhone comporterebbe alcune limitazioni. Questo MacBook potrebbe essere configurato con soli 8 GB di RAM, mentre tutti gli attuali MacBook Air e MacBook Pro partono da almeno 16 GB. Inoltre, l’A18 Pro non supporta Thunderbolt, il che suggerisce la presenza di porte USB-C standard, con velocità di trasferimento inferiori e limitazioni nel supporto ai display esterni.

Il primo a parlare di un MacBook più economico è stato l’analista della supply chain Ming-Chi Kuo. A giugno aveva indicato un laptop con display intorno ai 13 pollici e chip A18 Pro, aggiungendo che Apple stava valutando colori come argento, blu, rosa e giallo, in linea con la palette più vivace vista sugli iMac.
Successivamente, la pubblicazione taiwanese DigiTimes ha riportato in esclusiva che il dispositivo sarebbe dotato di un display da 12,9 pollici, una dimensione già utilizzata su alcuni modelli di iPad Air e iPad Pro, mentre il MacBook Air attuale adotta uno schermo leggermente più grande da 13,6 pollici. TrendForce sembra ora confermare questa ipotesi, schierandosi a favore del pannello da 12,9 pollici.
Il nuovo MacBook potrebbe condividere diverse caratteristiche con il MacBook da 12 pollici ormai dismesso, in particolare un design estremamente sottile e leggero. Se le indiscrezioni verranno confermate, l’annuncio potrebbe arrivare nei prossimi mesi, mettendo fine a una lunga serie di rumor che circolano da tempo attorno a questo prodotto.
⏰ Le offerte di oggi non sono ancora disponibili.
Di seguito ti proponiamo le migliori offerte pubblicate ieri (ed ancora valide):
- Filtra:
- Tutte
- Apple
- Minimo Storico
- Alimentari e cura della casa
- Amazon
- Apparecchi diagnostici e di monitoraggio
- Auto e moto
- Bellezza
- Casa e cucina
- Elettronica
- Fai da te
- Giardino e giardinaggio
- Giochi e giocattoli
- Igiene dentale
- Illuminazione
- Informatica
- Moda
- Prima infanzia
- Prodotti per animali domestici
- Pulizia e cura della casa
- Salute e cura della persona
- Sport e tempo libero
- Utensili elettrici e a mano
- Videogiochi














































































































































































































































































































Leggi o Aggiungi Commenti