Tim Cook ha affidato a John Ternus un nuovo ruolo chiave all’interno di Apple. Secondo un report di Bloomberg, alla fine dello scorso anno l’amministratore delegato avrebbe scelto il Senior Vice President of Hardware Engineering come responsabile della supervisione dell’organizzazione di design dell’azienda.
Bloomberg descrive Ternus come l’“executive sponsor” di tutto il design Apple, una posizione che lo colloca al centro delle decisioni strategiche sul piano esecutivo.
Secondo il report, Ternus supervisionerà la strategia di design a livello dirigenziale. Allo stesso tempo, i responsabili del design continueranno a riportare direttamente a Tim Cook, sia negli organigrammi interni sia nelle comunicazioni pubbliche dell’azienda.
Bloomberg chiarisce che si tratta quindi di un cambiamento più sostanziale sul piano dell’influenza che non della struttura formale.
Come osserva il report:
“In qualità di senior vice president of hardware engineering, Ternus lavorava già a stretto contatto con il team di design industriale, che si occupa dell’hardware. Ma in precedenza non era responsabile né di quel gruppo né di quello che sviluppa l’interfaccia utente del software Apple.”
Bloomberg sottolinea che, nonostante questo cambiamento, non ci sono segnali che Tim Cook stia per lasciare il suo ruolo. Allo stesso tempo, John Ternus è da tempo considerato uno dei principali candidati interni alla successione come CEO.
Il report aggiunge che Cook starebbe cercando di esporre Ternus a un numero sempre maggiore di aree operative dell’azienda. Apple, inoltre, lo avrebbe progressivamente posizionato come uno dei volti pubblici del gruppo, rafforzando l’idea che possa essere in corsa per la guida futura dell’azienda.

La leadership del design Apple è in fase di assestamento da anni, a partire dall’uscita di scena di Jony Ive. Dopo una serie di riorganizzazioni e partenze ai vertici, la supervisione del design era finita sotto la responsabilità del COO Jeff Williams, che nel frattempo si è ritirato.
In questo contesto, la scelta di coinvolgere Ternus viene descritta dalle fonti di Bloomberg come un “assetto insolito”, ma anche come un riconoscimento implicito del fatto che Ternus possa essere più adatto di Cook a occuparsi direttamente del design. Cook, infatti, viene descritto come un CEO che “tende a mantenere una certa distanza dalle decisioni di design”.
Secondo il report, le decisioni di design in Apple continuano a essere prese in modo collegiale tra i dirigenti senior. Tuttavia, il ruolo ampliato di Ternus gli conferisce un’influenza maggiore rispetto a quella tipica di un responsabile dell’ingegneria hardware.
Come ha ricordato Mark Gurman su X, solo pochissimi dirigenti Apple hanno avuto in passato un livello di supervisione sul design paragonabile a questo:
Apple’s design team has only ever been overseen by the very most prominent figures in Apple’s history: Jony Ive until 2019, Cook himself briefly between 2015-2017 and former COO Jeff Williams from 2019-2025. Ternus now joins that list. https://t.co/hW6zbLcaEH
— Mark Gurman (@markgurman) January 22, 2026





























































































Leggi o Aggiungi Commenti