Torna a circolare l’ipotesi di un riavvicinamento tra Apple e Intel sul fronte dei chip, anche se in una forma molto diversa rispetto al passato. Secondo nuove indicazioni degli analisti, Intel potrebbe tornare a produrre chip per Apple, ma senza alcun ruolo nella loro progettazione.
In una nota di ricerca ottenuta da MacRumors, l’analista di GF Securities Jeff Pu ha ribadito la sua previsione secondo cui Intel inizierà a fornire alcuni chip Apple utilizzando il futuro processo produttivo 14A, che dovrebbe entrare in produzione di massa nel 2028.
Già lo scorso mese, Pu aveva affermato di aspettarsi un accordo tra Apple e Intel per la fornitura di chip destinati ad almeno alcuni modelli di iPhone non Pro a partire dal 2028. In base a questa tempistica, Intel potrebbe occuparsi della produzione di una parte dei futuri chip A21 o A22.
TSMC, tuttavia, dovrebbe restare il principale partner produttivo di Apple per i chip degli iPhone. Non ci sono indicazioni che Intel possa avere un ruolo nella progettazione dei processori, che rimarrebbe interamente nelle mani di Apple. Il coinvolgimento di Intel sarebbe quindi limitato alla sola fase di fabbricazione.
Questo segnerebbe una differenza netta rispetto all’epoca dei Mac con processori Intel, basati su architettura x86 e progettati direttamente da Intel. Apple ha iniziato la transizione lontano dai processori Intel per i Mac nel 2020.
Intel ha già collaborato con Apple in altri ambiti anche dopo l’era dei Mac. In particolare, ha fornito modem cellulari per alcuni modelli di iPhone, dalla gamma iPhone 7 fino a iPhone 11.
Il possibile ritorno di Intel potrebbe non limitarsi agli iPhone. Lo scorso anno, l’analista Ming-Chi Kuo di Tianfeng Securities ha affermato di aspettarsi che Intel inizi a produrre il chip della serie M di fascia più bassa per alcuni Mac e iPad già a metà del 2027, utilizzando il processo produttivo 18A. In quell’occasione, però, Kuo non aveva menzionato gli iPhone.
Un coinvolgimento di Intel aiuterebbe Apple a diversificare la propria catena di approvvigionamento, in un momento delicato per il settore. Secondo quanto riportato, Nvidia avrebbe superato Apple come principale cliente di TSMC, aumentando la competizione per l’accesso alla capacità produttiva, soprattutto per i chip destinati ai server per l’intelligenza artificiale.



















































































































Leggi o Aggiungi Commenti