Con iOS 26.3, Apple introduce una nuova funzione dedicata alla privacy della posizione, disponibile esclusivamente sui dispositivi dotati di modem Apple. La novità è descritta in un nuovo documento di supporto pubblicato dall’azienda e prende il nome di “Limita posizione precisa”.
Secondo Apple, questa impostazione consente di limitare alcune delle informazioni che le reti cellulari possono utilizzare per determinare la posizione del dispositivo.
Quando l’opzione è attiva, i dati messi a disposizione delle reti cellulari vengono ridotti. In pratica, l’operatore potrebbe essere in grado di determinare solo una posizione approssimativa, come il quartiere in cui si trova il dispositivo, invece di informazioni più precise come l’indirizzo o la via.
Apple sottolinea che questa impostazione non influisce sulla qualità del segnale né sull’esperienza d’uso. Inoltre, non ha alcun impatto sulla precisione dei dati di localizzazione condivisi con i servizi di emergenza. La limitazione riguarda esclusivamente le informazioni rese disponibili alle reti cellulari.
Apple specifica che per usare “Limita posizione precisa” sono necessari:
- iPhone Air, iPhone 16e o iPad Pro (M5) Wi-Fi + Cellular
- iOS 26.3 o versioni successive
- Un operatore supportato, tra cui:
- Germania: Telekom
- Regno Unito: EE, BT
- Stati Uniti: Boost Mobile
- Thailandia: AIS, True
Per gestire la nuova impostazione è sufficiente:
- aprire Impostazioni e toccare Cellulare
- selezionare Opzioni dati cellulare; se sono presenti più linee, scegliere quella desiderata
- scorrere fino a Limita posizione precisa
- attivare o disattivare l’opzione; potrebbe essere richiesto il riavvio del dispositivo
Al momento si tratta di una funzione piuttosto mirata, sia per i dispositivi supportati sia per il numero limitato di operatori compatibili. L’aspetto più interessante è che “Limita posizione precisa” è esclusiva dei dispositivi equipaggiati con modem progettati da Apple, come il C1X presente su iPad Pro e iPhone Air e il C1 di iPhone 16e.
Questa è la prima di molte funzionalità che Apple fornirà ai dispositivi dotati del proprio modem. Il modem C2 è previsto per gli iPhone 18 Pro e Pro Max, il che renderà disponibili questa e altre funzionalità su un numero maggiore di dispositivi.



































































































































Leggi o Aggiungi Commenti