Curiosità

Apple possiede una stanza dedicata esclusivamente al testing delle confezioni dei propri prodotti!

Tutti noi sappiamo che Apple non tralascia neppure il minimo dettaglio nella creazione dei propri prodotti, ma vi potrebbe sorprendere scoprire che un’intera stanza è dedicata interamente al testing delle molteplici varianti proposte delle proprie confezioni. Ognuna di esse viene esaminata e testata in ogni minimo dettaglio, cercando di trovare il migliore compromesso tra eleganza e funzionalità.

La rivelazione proviene da NetworkWorld, a cui è stata data una copia del libro di prossima uscita Inside Apple di Adam Lashinsky, che ci da la possibilità di scoprire cosa avviene dietro le quinte del quartier generale di Apple. Non dobbiamo stupirci, quindi, che venga data tale importanza ad un fattore come il packaging, data la maniacale cura per i dettagli che Apple ripone nei suoi prodotti.

Lashinsky narra di come, una volta, la stanza fu piena di prototipi per scatole di iPod e gli ingegneri stessero cercando di testarle tutte, per capire quale fosse migliore per rappresentare il prodotto e quale quella più facile da aprire per l’ utente finale.

Gli ingegneri testarono un numero infinito di frecce, colori e adesivi usati per far capire al consumatore dove tirare, per togliere la striscia di nastro adesivo che sigilla la confezione trasparente. Era diventata l’ ossessione dei designer trovare la combinazione migliore.

Ma gli ingegneri non si limitarono solo alla scatola in sé, bensì collocarono la linguetta in modo tale da creare un piccolo spazio fra una confezione e l’altra, evitando di rovinarla in caso di spedizione di confezioni multiple per un negozio.

Questo particolare approccio al dettaglio non è passato inosservato tra le altre compagnie, difatti, come fa notare NetworkWorld, Samsung ha creato una confezione molto simile a quelle Apple per il proprio Galaxy Tab.

Anche Walter Isaacson, l’ autore della biografia ufficiale di Steve Jobs, rivela come Jobs e Jonathan Ive considerassero la confezione qualcosa di fondamentale, tanto da considerarla come una sorta di piccolo teatrino:

Steve ed io abbiamo speso molto tempo a trovare il design perfetto per la nostra confezione. Amo il gesto con cui si spacchetta una confezione. Si crea una sorta di rituale che rende un oggetto speciale. La confezione è come una sorta di teatrino, può raccontare una storia.

Quindi la prossima volta che comprerete un prodotto Apple, fermatevi un momento a riflettere quanto tempo è stato speso per creare quella confezione.

Via | CultofMac

Tag

Continua a leggere..

Lascia un commento

Continua a leggere con l'Infinite Scrolling


Queste linee blu separano gli articoli. Continua a scorrere la pagina per visualizzare l'articolo precedente.

Back to top button
Close
Close

Stai utilizzando un AdBlocker


iSpazio è un portale gratuito, supportato da Pubblicità. Non faremo mai pagare i nostri utenti per leggere le Notizie.

Le pubblicità su questo Blog non sono mai state di tipo invasivo e sono davvero poche, posizionate in maniera tale da non arrecare disturbo.

Per tutti questi motivi, ti invitiamo a disattivare il tuo AdBlocker soltanto su questo sito per continuare la navigazione. Grazie di cuore!