Recensioni AppStore

Trasformare l’iPhone in una piccola bilancia? Possibile, grazie a Diamond Scale | Recensione iSpazio

Diamond Scale non è più disponibile ma al suo posto c'è TouchScale, una webapp che svolge esattamente la stessa funzione, anche in maniera migliore sugli iPhone dotati di 3D Touch

Aggiornamento Giugno 2021:

Adesso esiste un modo più semplice per utilizzare l’iPhone come bilancia.

Si tratta di una webapp quindi non richiede l’installazione di applicazioni da App Store. Basta aprire questo sito da Safari: http://www.touchscale.co/ ed appoggiare gli oggetti sullo schermo.

Attenzione: Per riuscire ad utilizzare con successo il vostro iPhone come una bilancia, c’è bisogno del sensore 3D Touch, che Apple ha integrato a partire dall’iPhone 6S fino ad iPhone XS Max.

Da iPhone 11 in poi, Apple ha rimosso questo sensore dallo schermo e per questo motivo la bilancia non vi funzionerà sui dispositivi più recenti.

 


Vecchio articolo:

Diamond Scale è la prima e unica applicazione su App Store che ci permette di trasformare il nostro iPhone dotato di giroscopio in una vera e propria bilancia per piccoli pesi senza alcun accessorio esterno. È perfetta per pesare gioielli, diamanti, oro e qualsiasi oggetto di piccole dimensioni.

IMG_2130 IMG_2126 IMG_2128

Di fronte ad un’app del genere ci si approccia solitamente con un po’ di scetticismo, del resto quante applicazioni promettono di smuovere le montagne su App Store e poi non fanno nemmeno minimamente quello che dicono? Tuttavia Diamond Scale si è rivelata una piacevole sorpresa soprattutto per l’approccio professionale e scientifico con il quale affronta l’argomento.

L’applicazione è semplicissima e si struttura mediante un’unica schermata in cui possiamo vedere una scala graduata per calcolare il peso dei nostri oggetti ed una sorta di rullo mediante il quale leggere le istruzioni. Prima di poter essere utilizzata, Diamond Scale ha bisogno di essere calibrata con un peso, ma andiamo con ordine.

Prima di tutto bisogna procurarsi un sacchetto che possiamo sigillare (come quello specifico richiudibile per gli alimenti) e gonfiarlo. Posizioniamo quindi il nostro smartphone sul sacchetto gonfio, in modo che abbia un piccolo margine di movimento.

VLUU L110, M110 / Samsung L110, M110

In questo momento basta posizionare una moneta da 20 centesimi nella parte inferiore o superiore dello smartphone, leggermente sopra al tasto Home su iPhone.

VLUU L110, M110 / Samsung L110, M110

In questo momento la calibrazione è terminata e possiamo pesare qualsiasi piccolo oggetto. Io ho provato con un piccolo ferma-cavi a strappo (è la prima cosa leggera che mi è capitata tra le mani).

VLUU L110, M110 / Samsung L110, M110

Logicamente non potremo conoscere il peso di oggetti voluminosi o troppo pesanti, dal momento che il nostro iPhone si ribalterebbe e probabilmente si danneggerebbe. Diamond Scale è pensata appositamente per diamanti, oro e piccoli gioielli ed offre un metodo di calcolo alquanto accurato e certosino.

Per funzionare, Diamond Scale fa uso del giroscopio del dispositivo, in assenza del sensore infatti sarà incapace di calcolare il peso tramite la sua stessa inclinazione. Inoltre bisogna essere estremamente delicati nel posizionare la moneta e l’oggetto da pesare senza muovere né lo smartphone né il sacchetto, altrimenti l’applicazione non sarà in grado di offrire una valutazione attendibile.

Dopo le nostre prove possiamo dire che Diamond Scale funziona ed ha un approccio estremamente attendibile, tuttavia non essendo di fatto un sistema professionale non crediamo che possa essere utilizzata per scopi diversi da quello ludico.

Diamond Scale è disponibile su App Store, è interamente localizzato in lingua italiana ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5. Per il suo corretto funzionamento però richiede un dispositivo dotato di giroscopio.

Utilizziamo Link di Affiliazione Amazon che generano commissioni. Scopri cosa significa.

Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici:

Back to top button