Smartphone e tablet al posto di macchinine e peluche: anche i piccolissimi alle prese con la tecnologia

Benché possa sembrare una frase da nonnetto in pensione disilluso, appare ormai un lontano ricordo l’epoca in cui da piccoli si aspettava natale per ricevere l’ultima pista delle micro machine e non si vedeva l’ora di completare l’album di figurine dell’ultimo cartone Disney uscito al cinema. Oggi i tempi sono decisamente cambiati e anche i piccolissimi, addirittura sotto l’anno di età, mettono nel cesto macchinine, peluche e bambole per dare sfogo al loro divertimento su smartphone e tablet.
Secondo un report del Time, infatti, il 33% dei bambini al di sotto di un anno di età ha già utilizzato uno smartphone o un tablet per usufruire di app e giochi a loro dedicati o per vedere video di cartoni animati.
Un dato che è probabilmente causato dal fatto che i genitori in primis hanno un certo rapporto di dipendenza con i loro dispositivi elettronici. Il 73% dei genitori intervistati, inoltre, ammette di intrattenere i figli con smartphone e tablet mentre sono impegnati in altre attività domestiche, il 65% lo fa per calmare i bambini che piangono, mentre il 29% lo fa per farli addormentare.
Probabilmente, fino a quando i genitori non riacquistino un rapporto con il mondo reale più solido, non potremo prendere che lo facciano anche i piccolissimi che non fanno altro che scimmiottare i nostri usi più comuni.
Via | PhoneArena
Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo e fallo leggere anche ai tuoi amici: