Chiudi il Menu
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Menu Espanso
  • Home
  • Forum
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • iOS 26
  • iPhone 16
  • Downloads
  • Guide
  • Sconti Amazon
  • Contatti
  • Pubblicità
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube TikTok
iSpazioiSpazio
  •  Forum
  • Offerte iSpazio
  • Wallpapers Central
  • Teslers
Scarica l'App
  • Offerte
  • Sfondi
  • Guide
    • Personalizzazione
    • Video Guide TikTok
  • Recensioni
  • Downloads
    • Sfondi
    • Suonerie
    • Comandi Rapidi
    • Sfondi Personalizzati
    • Widget e Altro
    • iOS
    • iTunes
  • Dispositivi Apple
    1. iPhone
    2. iPad
    3. Mac
    4. Apple Watch
    5. iOS 26
    6. Vedi tutto

    Apple supera Samsung nel mercato globale degli smartphone, non solo grazie a iPhone 17

    12 Gen 2026

    Il designer dell’ iPhone Air lascia Apple e approda nella startup AI Hawk

    8 Gen 2026

    iPhone 17e: tornano le voci su Isola dinamica e chip A19

    7 Gen 2026

    iPhone con fotocamera da 200MP: secondo Morgan Stanley arriverà nel 2028

    7 Gen 2026

    Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

    13 Gen 2026

    iPadOS 26.2 e macOS 26.2 sbloccano un Wi-Fi più veloce su alcuni Mac e iPad

    6 Gen 2026

    iPhone Air 2, nuove indiscrezioni parlano di un lancio nel 2026

    26 Dic 2025

    Non solo display OLED, il prossimo iPad mini sarà alimentato dal chip A20 Pro

    17 Dic 2025

    Mouse e tastiere Logitech non funzionano su macOS: ecco perché

    8 Gen 2026

    iPadOS 26.2 e macOS 26.2 sbloccano un Wi-Fi più veloce su alcuni Mac e iPad

    6 Gen 2026

    Il MacBook economico con chip A18 Pro arriverà in primavera?

    5 Gen 2026

    Tre nuovi MacBook in arrivo all’inizio del 2026, ecco cosa aspettarsi

    30 Dic 2025

    “Quit Quitting”: Apple lancia i nuovi spot per Apple Watch in vista del 2026

    30 Dic 2025

    La prima medaglia del 2026 per l’Apple Watch Activity Challenge si potrà vincere dal 7 Gennaio!

    17 Dic 2025

    Apple rilascia macOS Tahoe 26.2, watchOS 26.2 e tvOS 26.2

    13 Dic 2025

    Apple Watch domina la classifica Strava 2025

    4 Dic 2025

    Pages, Numbers, Keynote e Freeform diventano app freemium

    13 Gen 2026

    Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

    13 Gen 2026

    Apple lancia Creator Studio: la nuova suite di app professionali in abbonamento, con intelligenza artificiale

    13 Gen 2026

    Accordo AI tra Apple e Google: cosa cambia per la privacy degli utenti

    13 Gen 2026

    Pages, Numbers, Keynote e Freeform diventano app freemium

    13 Gen 2026

    Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

    13 Gen 2026

    Apple lancia Creator Studio: la nuova suite di app professionali in abbonamento, con intelligenza artificiale

    13 Gen 2026

    Accordo AI tra Apple e Google: cosa cambia per la privacy degli utenti

    13 Gen 2026
  • iPhone 17
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Contatti
Pubblicità
iSpazioiSpazio
  • Notizie
  • Offerte iSpazio
  • Sfondi
  • Downloads
  • Recensioni
  • iOS 26
  • Sconti Amazon
Notizie

Ufficiale la fusione tra Wind e 3 Italia, nasce un nuovo gestore telefonico per l’Italia

Pasquale OlivaDi Pasquale Oliva6 Ago 2015Commenta5 min di lettura
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Copia Link Threads Email
Share
Facebook Twitter WhatsApp Telegram Threads Email Copia Link
In qualità di Affiliato Amazon, iSpazio riceve una commissione dagli acquisti idonei senza alcun costo per voi. (info).
Icona Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Cerchi Prodotti Apple ed accessori Tech in sconto?

Segui il nostro canale @scontiamolo su Telegram!

Ve ne abbiamo parlato poche ore fa, come rumor, ma ora il “matrimonio” tra Wind e 3 Italia è realtà. Con una partnership con quote del 50%, le due società si fonderanno in unico operatore.

Advertising

3-italia-wind

A comunicare la notizia è stato il CEO di VimpelCom (società legata a Wind), Jean-Yves Charlier, durante la conferenza tenutasi a Londra riguardante i risultati trimestrali della società.

Dall’accordo siglato tra Wind e 3 Italia nascerà un nuovo gestore telefonico per l’Italia, che potrà vantare ben 31 e 2,8 milioni di clienti rispettivamente per la rete mobili e la linea fissa. Come ampiamente previsto, il CEO della nuova società sarà Maximo Ibarra, che al momento ricopre il ruolo di amministratore delegato di Wind.

Di seguito il comunicato stampa ufficiale.

CK Hutchison e VimpelCom firmano un accordo per unire le loro attività di telecomunicazioni in Italia

Le attività integrate di 3 Italia S.p.A. e Wind Telecomunicazioni S.p.A. (WIND) avranno oltre 31 milioni di clienti mobili e la forza e la dimensione per guidare la competizione nel quarto mercato TLC più grande d’Europa

(6 Agosto 2015, Hong Kong e Amsterdam) – CK Hutchison Holdings Limited (“CK Hutchison”), società di controllo dell’operatore mobile italiano 3 Italia, e VimpelCom Ltd. (“VimpelCom”), società di controllo di WIND, hanno raggiunto un accordo per una joint venture paritetica per la gestione delle loro attività di telecomunicazioni in Italia.

Attraverso l’integrazione delle loro attività, 3 Italia e WIND acquisiranno la dimensione e l’efficienza necessarie per continuare ad offrire servizi di TLC innovativi a prezzi competitivi e per competere in modo ancora più incisivo sul mercato italiano. L’integrazione delle due reti, unita a ulteriori investimenti significativi, garantirà ai clienti mobili italiani una qualità della rete ineguagliabile e accelererà lo sviluppo dei servizi a banda larga mobile e fissa ad alta velocità nel Paese. I clienti italiani consumer e business potranno avvantaggiarsi del sensibile miglioramento della copertura LTE, oltre che dell’aumento della velocità di download, dell’affidabilità della rete e di servizi ancora più avanzati.

Con oltre 31 milioni di clienti mobili e 2,8 milioni nel fisso (di cui 2,2 milioni broadband), dall’integrazione ci si attende di realizzare efficienze, sia Capex che Opex, per un valore attuale di oltre 5 miliardi di Euro al netto dei costi di integrazione. I ricavi complessivi delle due società nel 2014 ammontavano a 6,4 miliardi di Euro. Il deal rappresenta la più grande operazione di M&A in Italia dal 2007*.

Commentando l’accordo, Canning Fok, Co-Group Managing Director di CK Hutchison, afferma: “Questa operazione rappresenta una pietra miliare per il nostro business in Italia. L’unione di 3 Italia e WIND creerà un operatore finanziariamente solido ed efficiente, capace di competere ad alto livello nel mercato. Questa joint venture darà al nuovo operatore la dimensione e la forza per offrire ai clienti italiani, sia business sia consumer, una rete eccellente con una maggiore copertura 4G e una velocità più elevata. Questo accordo conferma la continua fiducia di CK Hutchison nell’economia italiana e il proprio impegno nello sviluppo di una infrastruttura di servizi digitali su scala nazionale”.

La joint venture holding company (Hutchison 3G Italy Investments S.à.r.l (la “JV Holdco”)) sarà proprietaria di 3 Italia e WIND, mentre CK Hutchison e VimpelCom controlleranno indirettamente il 50% delle azioni della JV. A conclusione dell’operazione non vi sarà alcun obbligo per nessuna delle due società controllanti di contribuire con ulteriori fondi.

Alexei Reznikovich, Chairman del Supervisory Board di VimpelCom, commenta: “Siamo molto soddisfatti della partnership che VimpelCom e CK Hutchison hanno raggiunto in Italia. Crediamo che questa operazione sia molto importante per VimpelCom e per i suoi azionisti in termini di creazione di valore. L’operazione consentirà a VimpelCom di migliorare significativamente la sua posizione patrimoniale. Siamo inoltre orgogliosi che l’operazione sia stata approvata dal board di VimpelCom all’unanimità”.

VimpelCom e CK Hutchison hanno previsto una struttura di governance chiara per garantire una joint venture di successo con un management team sostenuto da un consiglio di amministrazione composto da 6 manager, 3 per ciascuna delle due controllanti. Il Chairman del CDA sarà nominato alternativamente dalle due società ogni 18 mesi ed il suo voto sarà determinante su alcune questioni fondamentali di business.

La nuova società sarà guidata da Maximo Ibarra, attuale CEO di WIND. Vincenzo Novari, attuale CEO di 3 Italia, ad operazione completata, sarà nominato senior adviser di CK Hutchison per l’Italia e sarà inoltre membro del CDA della JV per CK Hutchison. Dina Ravera, attuale COO di 3 Italia guiderà il processo di integrazione e assumerà un ruolo rilevante nel top management della JV. Stefano Invernizzi, attuale CFO di 3 Italia, diventerà CFO della nuova azienda.

Commentando l’accordo, Jean-Yves Charlier, CEO di VimpelCom, dichiara: “Questa è un’operazione epocale per il mercato italiano. Le due aziende diventeranno l’operatore leader del quarto maggior mercato delle TLC in Europa, un player convergente in grado di accelerare gli investimenti sulla rete, sui servizi e sulle innovazioni digitali. Allo stesso tempo, l’accordo rappresenta una pietra miliare per entrambi gli azionisti grazie alle sinergie tra le due compagnie che nel lungo termine forniranno un valore significativo agli azionisti”.

Il completamento dell’operazione, soggetto all’approvazione degli organi regolamentari, compreso l’Antitrust europeo, dovrebbe concludersi entro 12 mesi.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento al comunicato stampa e alla presentazione agli investitori su www.vimpelcom.com e all’annuncio legale di CK Hutchison pubblicato su www.ckh.com.hk.

*****

Note per la stampa
**Wind Acquisition Holdings Finance S.p.A. (“WAHF”): 13,9 miliardi di euro e Italia: 799 miliardi di euro. Valore totale del deal: 21,8 miliardi di euro. WAHF è la holding company di WIND.

Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale iSpazio per ricevere le notifiche oppure Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri i migliori prodotti Tech in sconto su Amazon con il nostro canale OFFERTE iSpazio.
Icona dell'applicazione Le Migliori Offerte Amazon disponibile su App Store

Le Migliori Offerte Amazon

Selezionate dalla redazione di iSpazio
GUARDALE LIVE  
  • Filtra:
  • Tutte
  • Minimo Storico
  • Amazon
  • Casa e cucina
Amazon Music Unlimited: Gratis per 3 mesi – Streaming illimitato senza pubblicità, qualità del suono superiore e download offline
In Evidenza
Amazon Music Unlimited: Gratis per 3 mesi – Streaming illimitato senza pubblicità, qualità del suono superiore e download offline33,00€Gratis
25%  
ECOVACS DEEBOT N30 PRO OMNI Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, 10000Pa di Aspirazione, TruEdge Adaptive Edge Mopping, Tecnologia ZeroTangle 2.0, Lavaggio del Mocio con Acqua Calda a 60°C, Bianco
00:04
ECOVACS DEEBOT N30 PRO OMNI Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti, 10000Pa di Aspirazione, TruEdge Adaptive Edge Mopping, Tecnologia ZeroTangle 2.0, Lavaggio del Mocio con Acqua Calda a 60°C, Bianco399,00€299,00€

Scarica la nostra app e leggi le notizie in mobilità. Porta iSpazio sempre con te, anche su Telegram.
| Applicazione iOS
Con l'applicazione ufficiale di iSpazio resterai sempre aggiornato sulle notizie Apple, video tutorial per iPhone e tanto altro. riceverai una notifica per ogni nuovo articolo. Puoi utilizzare anche i Widget per tenere le novità sott'occhio nella Home o nella Lockscreen.
Scaricala subito!
| Canale Telegram 10.700+ Utenti
Su Telegram invece, segnaliamo soltanto le notizie più importanti ed urgenti oppure i nostri nuovi video su YouTube. E' un canale molto interessante, assolutamente non invasivo perchè non inviamo troppe push, e vi consigliamo di seguirci anche lì.
Unisciti a noi!
ispazio notifiche
3 italia fusione Maximo Ibarra nuovo gestore Vimpelcom Wind
Seguici su Google News
Condividi Facebook Twitter Telegram WhatsApp Threads Email Copia Link
Articolo precedenteProblemi di sicurezza per alcuni lettori di impronte digitali su Android
Articolo successivo L’interfaccia utente di Apple Watch è ora protetta da un vero e proprio brevetto Apple

Articoli correlati

iOS 27: tutte le novità attese nel prossimo aggiornamento Apple

31 Dic 2025Commenta

Beats lancia la campagna “DARE TO DREAM” con Travis Scott

21 Dic 2025Commenta

Apple rilascia iOS 26.3 beta 1 per gli sviluppatori

16 Dic 2025Commenta

iPhone Fold pronto a conquistare oltre un quinto del mercato dei pieghevoli

10 Dic 2025Commenta

Leggi o Aggiungi Commenti

Advertising

Da non perdere!

Apple lancia Creator Studio: la nuova suite di app professionali in abbonamento, con intelligenza artificiale

13 Gen 2026

Apple rilascia le seconde beta di iOS 26.3 e iPadOS 26.3 per gli sviluppatori

12 Gen 2026

Apple e Google: arriva la conferma di un accordo storico che vedrà Gemini alla base di Apple Intelligence e Siri

12 Gen 2026

Roadmap Apple 2026–2027: ecco tutti i dispositivi in arrivo

17 Dic 2025

Gli articoli più letti

Pages, Numbers, Keynote e Freeform diventano app freemium

Apple annuncia l’arrivo di Pixelmator Pro su iPad

Info su iSpazio
Info su iSpazio

iSpazio è il punto di riferimento italiano per tutti gli appassionati Apple. Dal 2007, sul nostro sito trovi notizie, recensioni e guide per imparare ad utilizzare al meglio iOS, l'iPhone e tutti gli altri dispostivi dell'azienda.

Contattaci
Pubblicità

Il Network
Il Network

L'esperienza maturata su iSpazio ci ha portati, con il tempo, a realizzare altri progetti ed aprire nuovi siti con tematiche strettamente correlate al nostro Blog principale.

Oggi, siamo i fieri proprietari di un Network composto da: iSpazio, Scontiamolo, Wallpapers Central e Teslers.

Link Rapidi
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su
© Copyright 2026 iSpazio SRL | Partita IVA: 10137091210
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Legal
  • Privacy Policy
  • Pubblicità su

Scrivi quello che vuoi cercare e premi Invio.