FOCUSCome ruotare e ridimensionare gli Stickers. In un solo articolo, tutto quello che c’è da sapere sugli Adesivi di iMessage

A partire da iOS 10, l’applicazione Messaggi ha subito un notevole miglioramento. Adesso infatti, è possibile inviare adesivi nelle conversazioni, regolare la loro dimensione, ruotarli e posizionarli sulle “bolle” dei messaggi. In questo focus, vedremo come ottenere, utilizzare e gestire gli adesivi nei messaggi.

adesivi-ispazio-stickers

Anche iSpazio ha creato il proprio pacchetto di adesivi, rendendoli disponibili gratuitamente nello Store. Potete scaricarli da qui:

Immagine per iSpazio Stickers

iSpazio Stickers

Fabiano Confuorto
(4.5)
Gratuiti

Nota: L’articolo è molto lungo, di conseguenza lo abbiamo diviso in capitoli ed alcuni punti sono “chiusi”. Vi basta cliccare il segno [+] per espandere il capitolo. Se state leggendo questo articolo da iSpazio Push App, vi consigliamo di cliccare l’icona di condivisione e poi “Open Safari”

1. Quali sono i requisiti di sistema per gli adesivi?

L’invio e la ricezione degli adesivi richiede un iPhone, iPad o iPod touch con iOS 10 o versione successiva. Gli utenti macOS Sierra possono ricevere, ma non inviare o scaricare gli adesivi poiché l’applicazione Messaggi per Mac non dispone di un App Store integrato. Gli utenti che non hanno iiMessage riceveranno gli adesivi come allegati immagine (MMS).

2. Quali tipi di adesivi esistono?

Gli adesivi possono essere:

  • Statici o animati
  • A pagamento o gratuiti
  • In bundle con applicazioni/giochi o distribuiti indipendentemente

3. Chi può creare gli adesivi? [+]

4. Come sono fatti gli adesivi? [+]

5. Come sono distribuiti gli adesivi? [+]

6. Posso ricevere gli adesivi se non sono installati sul mio dispositivo?

Gli amici e i familiari possono inviarci senza problemi gli adesivi che desiderano, anche se non sono installati sui nostri dispositivi. Verranno visualizzati normalmente, anche nelle animazioni. Tuttavia non sarà possibile rispondere utilizzando lo stesso Set di adesivi a meno che quest’ultimi non vengano scaricati dal link che apparirà nella conversazione.

7. Gli utenti che non hanno iMessage oppure con vecchi dispositivi vedranno gli adesivi?

Gli adesivi statici inviati agli utenti che non hanno iMessage (utenti con Android o altre piattaforme non Apple) vengono consegnati come MMS. Mentre gli adesivi animati vengono comunque consegnati come MMS ma appaiono al destinatario come immagini statiche e non animate.

Se invece inviamo adesivi agli utenti iMessage con una vecchia versione di iOS, le immagini verranno ricevute una dopo l’altra, come singole immagini e non come sticker appiccicati sulle bolle o sulle immagini.

8. Come scaricare i pacchetti di adesivi [+]

9. Scaricare adesivi dall’iMessage App Store [+]

10. Come utilizzare gli adesivi nelle conversazioni [+]

11. L’invio di un adesivo in un thread [+]

12. Incollare un adesivo sulla cima di una nuvoletta [+]

13. Incollare un adesivo sopra una foto [+]

14. Ruotare un adesivo

Toccate e tenete premuto un adesivo che desideriamo utilizzare e trascinarlo sopra una nuvoletta, foto o un altro adesivo nella conversazione, senza lasciare andare il dito. Toccate e tenete premuto con un altro dito sullo schermo, spostate il dito verso destra o verso sinistra per ruotare l’ adesivo, poi lasciatelo andare.

15. Ridimensionare un adesivo

Toccate e tenete premuto un adesivo e trascinarlo sopra una nuvoletta, foto o un altro adesivo nella conversazione,  senza lasciare andare il dito. Ora toccate e tenete premuto con un altro dito sullo schermo e trascinare verso l’alto o il basso per ridimensionare la grandezza di un adesivo, poi lasciatelo andare. ridimensionare-stickers

Ridimensionare e ruotare gli adesivi sono operazioni che possono essere svolte anche contemporaneamente muovendo le dita in maniera analoga ad uno zoom su Mappa.

16. Come eliminare adesivi da conversazioni

Eventuali adesivi incollati sulle nuvolette, foto o altri adesivi nella conversazione possono essere rimossi in qualsiasi momento seguendo le istruzioni riportate di seguito.

1. Aprire messaggi sul nostro iPhone, iPad o iPod touch e cliccare su una conversazione dalla quale desideriamo rimuovere alcuni adesivi.

2. Scorriamo all’interno della conversazione per trovare una nuvoletta di conversazione, foto o un altro adesivo dove è incollato un adesivo, quindi tocchiamo e teniamo premuto su quell’adesivo.

3. Clicchiamo sulla voce Dettaglio adesivo nel menu a comparsa.

4. Si aprirà una nuova schermata contenente l’ elenco di tutti gli adesivi incollati sull’elemento selezionato. Scorriamo da  destra a sinistra su un adesivo che desideriamo rimuovere dalla conversazione, quindi tocchiamo Elimina.

rimuovere-adesivi-su-bolle2

Purtroppo, l’eliminazione di un adesivo avrà effetto solo nella conversazione di chi effettua l’operazione e non anche su quello dell’interlocutore.

17. Eliminare adesivi inviati stand-alone

Se hai inviato un adesivo come un messaggio autonomo, possiamo eliminarlo come si farebbe con una nuvoletta di conversazione.

1. Apriamo l’applicazione messaggi sul nostro iPhone, iPad o iPod touch e selezioniamo una conversazione.

2. Tocchiamo e teniamo premuto su un adesivo inviato.

3. Tocchamo il pulsante altro.

4Tocchiamo Elimina messaggio nel menu a comparsa per confermare l’operazione.

L’adesivo, anche in questo caso verrà rimosso solamente dalla nostra chat.

18. Come riordinare i nostri pacchetti di adesivi

1. Aprire messaggi sul nostro iPhone, iPad o iPod touch e cliccare su una conversazione nell’elenco o crearne una nuova.

2. Tocchiamo il pulsante applicazioni a sinistra del campo di immissione testo.

3. Nel cassetto app messaggi, premiamo il pulsante App in basso a sinistra (quattro ellissi in una griglia).

4. Tocchiamo e teniamo premuta qualsiasi icona fino a quando inizia a tremare, quindi trasciniamo l’icona in una nuova posizione e lasciamo andare il dito. Per spostare il pacchetto di adesivi in un’altra pagina, trasciniamo la relativa icona sul bordo del ripiano App e attendiamo  fino a quando una nuova pagina sarà visibile, quindi lasciamo l’icona nella posizione desiderata.

5. Premiamo il tasto Home per terminare il riordino delle icone.

19. Come disattivare ed eliminare pacchetti di adesivi [+]

20. Come ri-scaricare i pacchetti di adesivi [+]

E questo è tutto, gente!

Dopo aver letto questo articolo, sapete proprio tutto quello che c’è da sapere sul nuovo iMessage e sugli adesivi. Vi invitiamo quindi a scaricare i nostri che trovate gratuitamente con il nome di iSpazio Stickers

Immagine per iSpazio Stickers

iSpazio Stickers

Fabiano Confuorto
(4.5)
Gratuiti

A partire da iOS 10, l’applicazione Messaggi ha subito un notevole miglioramento. Adesso infatti, è possibile inviare adesivi nelle conversazioni, regolare…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
12
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: