Apple trasmetterà in streaming su Apple Music il documentario “808”, dedicato alla drum machine TR-808 della Roland, che rivoluzionò l’intero panorama musicale negli anni ’80.

roland

L’azienda di Cupertino ha deciso di proporci un documentario sulla storia della musica, direttamente sul suo servizio musicale. In particolare vogliono farci conoscere la storia di Roland TR-808, la drum machine che è stata utilizzata da diversi artisti negli anni ’80. I suoni prodotti, anche nella loro evidente mancanza di realismo, furono utilizzati in breve tempo in un gran numero di produzioni, rivoluzionando l’intero panorama musicale. In particolare, la macchina venne utilizzata per la creazione delle basi hip hop, grazie anche al costo contenuto dello strumento e alla facilità d’uso.

Il documentario è stato realizzato nel 2014 ed è stato poi trasmesso in occasione di qualche particolare evento. Apple ha deciso di trasmetterlo per la prima volta in streaming online, sfruttando il suo servizio musicale Apple Music. Il documentario sarà trasmesso il 9 dicembre per tutti gli sottoscritti al servizio. Ecco un trailer dedicato, che è stato da poco rilasciato dal canale di Beats 1:

Contenuto bloccato. Devi accettare i cookies per visualizzare questo contenuto.