Apple continua la sua missione di rivoluzionare il mondo dei pagamenti digitali con iPhone. Oggi l’azienda ha ufficializzato l’espansione della funzione Tap to Pay su iPhone in otto nuovi Paesi europei e, cosa ancora più interessante per noi, ha annunciato che la funzione Tap to Provision arriverà presto anche in Italia.
Introdotta per la prima volta negli Stati Uniti nel 2022, Tap to Pay consente a commercianti, liberi professionisti e negozianti di utilizzare un iPhone come terminale di pagamento contactless, senza bisogno di hardware esterni o macchine per carte di credito. Basta un iPhone XS o successivo per accettare pagamenti da Apple Pay, carte di credito o debito contactless e altri wallet digitali.
La funzione è basata su tecnologia NFC e supporta anche l’inserimento del PIN, con opzioni di accessibilità integrate. Tutte le transazioni sono criptate e, come sempre, Apple non raccoglie dati sugli acquisti né sull’identità del cliente.
Ecco i nuovi Paesi in cui Tap to Pay è ora disponibile:
- Belgio
- Croazia
- Cipro
- Danimarca
- Grecia
- Islanda
- Lussemburgo
- Malta
In ognuno di questi Paesi, Tap to Pay è supportato da diverse piattaforme di pagamento, tra cui Adyen, Stripe, Revolut, SumUp, Viva, Worldline e molte altre. PayPal arriverà presto in Danimarca, mentre NBG Pay debutterà prossimamente in Grecia.
Ma la notizia che interessa maggiormente gli utenti italiani è l’annuncio dell’arrivo imminente della funzione Tap to Provision, che sbarcherà finalmente anche nel nostro Paese.
Questa funzione rappresenta un cambiamento radicale nel modo in cui aggiungiamo le carte a Apple Wallet. Basterà avvicinare fisicamente la carta al retro dell’iPhone per attivare e caricare in automatico i dati nel wallet, eliminando del tutto la necessità di inserire manualmente numeri, codici e date di scadenza. È una novità che punta a rendere l’esperienza utente ancora più immediata e senza frizioni.
Oltre all’Italia, Tap to Provision arriverà anche in:
- Austria
- Croazia
- Repubblica Ceca
- Ungheria
- Paesi Bassi
- San Marino
- Slovenia
- Svizzera
- Città del Vaticano
Leggi o Aggiungi Commenti