In AppStore Sbarca Blobster il nuovo platform game di Chillingo | Recensione iSpazio

Immagine per Blobster

Blobster

Divine Robot AB
(4.5)
1,09 €

Da qualche giorno è disponibile in AppStore Blobster, un Platform game targato Chillingo (autori di giochi come Cut the Rope e Minigore) il cui scopo è aiutare il morbido protagonista a superare i vari livelli per riuscire a sconfiggere la forze del male che vogliono inquinare il pianeta.

Il gioco, ripercorrendo lo stile grafico di Cut the Rope, utilizza per i movimenti del protagonista l‘accelerometro, sfruttando quindi le inclinazioni dello schermo, oppure il semplice tap to move per gli amanti dei “classici”.

E’ ovviamente consigliato dal sottoscritto e non solo l’uso dell’accelerometro in quanto il gioco risulterà  molto più divertente e immediato.

Al primo avvio, dunque oltre alla scelta dei comandi di gioco nel menu Settings avremo accesso al gioco, per ora il blob che andremo a comandare sarà solo quello di default, successivamente ne verranno sbloccati altri.

Avviando la modalità Arcade ci verrà mostrato il primo dei 4 mondi disponibili. Ogni mondo contiene poi una serie di livelli che dovranno essere completati per accedere al livello successivo la percentuale di completamento dei singoli mondi è visibile dal menù iniziale.

Il primo livello ci introduce brevemente ai comandi di gioco. Dopo aver sfogliato l‘intro che si presenta a noi in stile fumetto può iniziare la nostra avventura a Blobtopia.

I comandi, come già anticipato sfruttano (in maniera eccellente) la fisica, inclinando quindi a destra e a sinistra il dispositivo controlleremo i movimenti del Blob. Per quanto riguarda i comandi “avanzati” che riguardano i salti non dovremmo far altro che “stirare” il personaggio verso la direzione che vogliamo che verrà scagliato in alto piuttosto che a destra o a sinistra. per lo zoom avremo a disposizione l’icona di un binocolo in alto a destra, tappando su di essa verrà rimpicciolita la visuale per permetterci di avere una visione più ampia di ciò che ci circonda. Attenzione, appena il nostro dito lascerà l’icone del binocolo la visuale tornerà come prima.

Altro aspetto fondamentale che permetterà al nostro blob di affrontare i livelli sono le vite rappresentate da delle palline rosse con un +, esse permetteranno al personaggio di aumentare le proprie misure così da renderlo più forte e saltare quindi anche più in alto così da raccogliere un maggior numero di oggetti.

Dopo i primi due livelli necessari all’apprendimento, il gioco comincia a farsi duro. Entreranno in scena infatti un certo numero di mostriciattoli che possono essere sconfitti solo se il nostro blob è abbastanza grande altrimenti sarà meglio scavalcarli.

Riprendendo un pò anche lo stile Angry Birds, Blobster è caratterizzato da torri da abbattere per poter proseguire il cammino, mostri da sciacciare con i blocchi che sapientemente faremo cadere loro addosso e lanci del protagonista che diventerà un proiettile vagante.

Il gioco merita dunque di essere provato, l’utilizzo della fisica lo rende davvero divertente e facile da utilizzare, non sono da trascurare di certo i dettagli curati e la fantasia degli sviluppatori nel rendere alcune azioni davvero uniche. Complimenti al team di Chillingo per aver sfornato un nuovo titolo che diventerà certamente un must-have per gli amanti dei platform game.

Blobster è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.1 o successive ed è localizzato in Inglese.

BlobsterDivine Robot AB (4.5)1,09 € Da qualche giorno è disponibile in AppStore Blobster, un Platform game targato Chillingo (autori di giochi…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: