Ecco le principali novità di iOS 5

E’ appena stato rilasciato il major update per i nostri iDevices. Ecco raccolte in un unico post le grandi novità introdotte con iOS 5.


Partiamo direttamente dalle novità, Apple ha deciso di creare un nuovo servizio per i propri utenti, i quali, tramite l’applicazione Cards, potranno stampare delle fotografie e recapitarle direttamente ai propri amici o parenti.

L’applicazione verrà installata direttamente sui vostri iDevice e, similmente al servizio offerto su iPhoto per la stampa delle proprie fotografie, anche in questo caso avremo la possibilità di inviare direttamente ad Apple i nostri scatti per poi riceverli in forma stampata o, appunto, inviarli a degli amici.

Molto interessante la possibilità di gestire il tutto dal proprio device. Questo demarca come Apple stia cercando di rendere i propri dispositivi sempre più indipendenti dai computer.

L’applicazione sarà disponibile il 12 Ottobre e permetterà stampare le proprie immagini ad un prezzo di 2,99$ a stampa se lo scatto sarà spedito negli USA e 4,99$ per il resto del mondo.

Molto interessante la possibilità di ricevere una notifica sul proprio iPhone al momento della ricezione da parte del destinatario della nostra spedizione.

Troviamo anche Find My Friends, applicazione che aiuterà a trovare i propri amici.. .a quanto pare una sorta di google latitude integrato nell’iOS.

Potremo aggiungere i nostri amici e poi localizzarli su una mappa, sapere sempre dove sono e raggiungerli nei luoghi che visitano. Ovviamente tramite la privacy ci potrà limitare l’usabilità di questo servizio.

Aggiornamento: L’applicazione è gia disponibile per il download in App Store:

Immagine per Trova i miei amici

Trova i miei amici

Apple Distribution International
(0)
Gratuiti

Inoltre ricordiamo che con il nuovo sistema operativo arrivano sui nostri iDevice moltissime nuove featured. Troviamo 1500 nuove api per gli sviluppatori, oltre 200 nuove funzioni per gli utenti!

La prima novità, tanto attesa ed effettivamente presentata riguarda il nuovo sistema di Notiche:

Con oltre 100 miliardi di notifiche push partite dai server di Apple la società ha deciso di cambiare il sistema. Le nuove notifiche risulteranno meno “invadenti” e più semplici da leggere e consultare.


Nasce così il Notification Center tramite il quale avremo una visione di insieme migliore delle notifiche push.

Il notification Center aggrega infatti tutte le notifiche e la consultazione non è mai stata cosi semplice e veloce.

Avremo la possibilità di visualizzare tutte le applicazioni con nome ed icona. Sotto la barra dei titoli partirà l’elenco delle notifiche e potremo cliccare una X per segnare come lette tutte le notifiche di una certa applicazione. Un click sulla singola notifica lancerà la relativa applicazione per pemetterci la lettura del messaggio.

Le notifiche sono disponibili e visibili anche sulla Lockscreen, inoltre il sistema di notifiche si integra perfettamente con le funzioni del telefono.

Seconda grande novità di questo nuovo iOS 5 è l’integrazione con Twitter:

Il noto Social Network è stato pefettamente integrato all’inetrno di iOS per facilitare l’accesso a tutti gli utenti.

Perfettamente integrato sia con la lista dei contatti che con l’applicazione mappe.

Potremo infatti postare un messaggio direttamente con il link della nostra posizione.

Terza novità presentata in iOS 5 riguarda Safari. Il famoso Browser di Apple presenta alcune novità tra cui l’integrazione di un pulsante collegato alla funzione Safari Reader.

Questa funzione permette di leggere i siti ed in particolare i blog, con un’interfaccia grafica personalizzata e molto più semplice garantendo una lettura più veloce, un testo di dimensioni maggiori, e nessuna distrazione con grafiche e banner particolari. Con un Tap è possibile inviare l’articolo via email per condividerlo con gli altri.

Inoltre troviamo la funzione Reading List: un’altro modo per chiamare il Read It later. Sostanzialmente potremo aggiungere articoli che dal titolo reputiamo interessanti, all’interno di un elenco. Quando avremo terminato di navigare sul sito, potremo accedere a questo elenco, ritrovando tutti gli articoli che abbiamo selezionato e potremo quindi leggerli con tutta calma, e senza aprire troppi tab.


Nuova funzione chiamata Reminders: si tratta di un sistema per gestire ed organizzare le proprie todo list. Non dimenticherete più gli impegni e non dovrete adattarvi ad utilizzare l’applicazione Note per tutto questo. Reminders sarà utile oltre per gli impegni, per la gestione dei compleanni.

Altra nuova funzione riguarda la Fotocamera: è stato infatti aggiunto un nuovo pulsante che ci permetterà di accedervi anche dalla LockScreen.

Inoltre potremo scattare foto anche utilizzando i tasti del voume. Apple si è resa conto che probabilmente il touchscreen risulta scomodo in alcune circostanze.

Abbiamo anche la possibilità di zomare direttamente dall’applicazione, che regolerà automaticamente l’esposizione, ottimizzando soltanto il ritaglio selezionato nella porzione zoommata. Tutto questo utilizzando anche il pinch to zomm.

Potremo inoltre modificare le foto dall’applicazione nativa: avremo la possibilità di ruotarla, tagliarla e regolare i colori con diversi effetti.

Novità anche per quanto riguarda l’applicazione Mail: Adesso supporta la formattazione rich-tect, permette di trascinare gli indirizzi nella barra “A:, CC o BCC”, permette di marcare i messaggi come non letti in maniera piu veloce e finalmente anche la funziona che avevo anticipato prima.. la possibilità di ricercare tra le mail anche nel testo dei messaggi en on solo negli oggetti.

L’applicazione Mail su Mac è dotata della funziona Flag che aggiunge una piccola bandierina. Questa serve a mettere in evidenza un messaggio ed adesso la ritroviamo anche su iOS, con relativa sincornizzazione automatica con mac. E’ stato anche integrato un dizionario nell’applicazione mail che permetterà agli utenti di capire il significato di alcune parole.

Su iPad è disponibile una nuova tastiera. Non sarà piu nella parte posteriore ma la troveremo al centro del display, divisa in due parti, per un utilizzo piu veloce a due mani.

Altra grandissima novità riguarda gli aggiornamenti software. Arriva infatti la possibilità di aggiornare i dispositivi via OTA.

Da oggi non dovremo più collegare l’iPhone o l’iPad al PC/MAC ma potremo aggiornare il software via WiFi. OTA per chi non lo sapessa sta per Over the Air. Il che significa che quando apple rilascierà l’iOS 5.1 non dovrete scaricarlo dal computer, non dovrete neppure utilizzare itunes per installarlo. Potrete farlo semplicemente dal vostro iPhone.

Inoltre sarà possibile attivare i device anche senza avere a portata di mano un computer. Anche questo avverrà direttamente da iPhone, iPad o iPod.

Passiamo al GameCenter. L’iOS è la piattaforma ideale per i giochi. Sono tantissimi i giocatori che quotidianamente utilizzano il Game Center per gli Achivements, trovare nuovi amici, giocare in multiplayer , scoprire nuovi giorchi.

L’applicazione avrà un nuovo look per garantire una migliore gestione di tutte queste funzioni ramite GameCenter sarà inoltre possibile scaricare i giochi, senza aprire l’app store switchando da un’applicazione all’altra. L’app store si integra nel gamecenter.

Grandiosa novità per quanto riguarda l’applicazione Messaggi, dopo la videochiamata gratuita verso tutti i possessori di un dispositivo con iOS, Apple avvia una nuiova svolta, permettendo di inviare messaggi gratuiti a tutti gli utenti che hanno un iPhone.

L’applicazione messaggi comparirà quindi anche sugl iPad permettendo di scambiare file di testo anche con i tablet di Apple. Gratuitamente tramite una connessione internet.

Potremo inviare i testi in forma gratuita ed ottenere anche un report sullo stato di consegna, una notifica in caso di lettura, l’indicatore di scrittura (che servirà a capire se l’interlocutore sta digitando del testo per rispondervi a un messaggio) ed ovviamente il tutto supporterà le notifiche push.

iOS 5 arriverà a fine anno ma gli sviluppatori potranno provare la prima beta da oggi. Supporterà l’iPhone 3GS, l’iPhone 4 l’iPad 1 e 2 e gli iPod Touch di terza e quarta generazione.

Una serie infinita di novità per quanto riguarda questo nuovo aggiornamento di iOS. Davvero immenso ed assolutamente sbalorditivo questo iOS 5.

A breve le altre novità e la caratteristiche del nuovo dispositivo Apple. Continuate a seguirci!

 

E’ appena stato rilasciato il major update per i nostri iDevices. Ecco raccolte in un unico post le grandi novità…

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: