Il terzo co-fondatore di Apple Ron Wayne spiega perché decise di abbandonare Apple

Ron Wayne è stato uno dei fondatori di Apple Computers insieme ai più noti Steve Jobs e Steve Wozniak. Nel noto libro Steve Jobs di Walter Isaacson viene precisato come Wayne era detentore di una quota azionaria del 10%. La sua figura chiave era quella di mediatore nel caso gli altri due fondatori si fossero trovati in disaccordo riguardo a qualche decisione.

Wayne vendette dopo pochi giorni la sua quota azionaria per 2.300 dollari, uscendo quindi dall’azienda. Noto come il “fondatore dimenticato”, Wayne ha scritto un piccolo saggio dal titolo “Ecco perché lasciai Apple Computers dopo solo 12 giorni” dove non  manifesta alcun rimpianto riguardo a quella decisione. Ecco di seguito un estratto di tale saggio:

Non mi separai da Apple per mancanza di entusiasmo per i prodotti informatici. A parte l’immediata apprensione dovuta al rischio finanziario, ho lasciato perché non vedevo in questa nuova impresa l’ambiente di lavoro progettato per il resto dei miei giorni. Sapevo che probabilmente sarebbe stato un successo, ma non sapevo quando questo sarebbe arrivato e a cosa avrei dovuto rinunciare e sacrificare o quanto tempo ci sarebbe voluto. […]

A dispetto di quello che è stato scritto dalla stampa in tempi recenti, non ho perso miliardi di dollari. E’ un lungo arco di tempo quello dal 1974 al 2012. Apple ha attraversato un sacco di momenti difficili e molti pensarono che Apple sarebbe uscita dal business in vari momenti della sua maturità. Ho forse perso milioni di dollari. […] Se avessi saputo che questa avventura avrebbe reso 300 persone milionarie in soli quattro anni sarei rimasto per quei quattro anni e dopo me ne sarei andato comunque. Steve e Steve hanno avuto il loro progetto. Volevano cambiare il mondo a modo loro mentre io volevo cambiarlo a modo mio.

Wayne ha pubblicato un libro l’anno scorso dal titolo Insolence of Office nel quale sono riportate alcune considerazioni sulla Repubblica americana, la Costituzione e la natura del denaro. Wayne ha inoltre pubblicato la sua autobiografia nell’autunno del 2011 dal titolo Adventures of an Apple Founder: Atari, Apple, Aerospace & Beyond.

Via | Macrumors

Ron Wayne è stato uno dei fondatori di Apple Computers insieme ai più noti Steve Jobs e Steve Wozniak. Nel…

Reaction
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: