Sphero: la prima sfera robotica al mondo comandata da iPhone in una recensione tutta italiana | iSpazio Product Review [Video]

ispazio-product-review-240x34

Nelle recensione di oggi vi presenteremo “l’accessorio più figo che abbia mai provato finora”. Scusatemi se non è una descrizione proprio professionale, ma è la prima cosa che credo penserebbe chiunque provasse Sphero, la palla telecomandata tramite Bluetooth ideata da Orbotix. Non è solo una sfera robotica comandabile da iPhone, o qualsiasi altro smartphone o tablet iOS o Android, ma può diventare anche un rivoluzionario controller per giocare sull’iDevice ed ha tante altre sfaccettature che affronteremo nella recensione.

iSpazio-Sphero-italia-copertina

Sphero nasce come una pallina telecomandata da iPhone, ma le sue caratteristiche le permettono innumerevoli impieghi, l’unico limite è dettato dalla vostra immaginazione, inoltre le tante applicazioni disponibili sullo store, pensate appositamente per Sphero, vi assicureranno tantissime ore di divertimento.

Packaging

La confezione è molto curata, c’è tutto nel minimo spazio e prima di aprirla già possiamo avere tutte le informazioni principali sul prodotto. All’interno oltre a Sphero troviamo:

  • La base per riporlo e per caricarlo
  • Un caricatore con gli adattatori per utilizzarlo in varie nazioni, tra le quali l’Italia
  • Un libretto con le istruzioni, illustrato e scritto anche in italiano
  • Una serie di card che ci suggeriscono alcuni dei tanti utilizzi/giochi che possiamo fare
  • Documentazione varia

iSpazio-Sphero-italia-21

Prodotto

Sphero ha la grandezza di una palla da tennis, è rivestita di policarbonato rinforzato che ne permette un’ottima resistenza agli urti più disparati ed è sigillata in maniera tale da resistere anche all’acqua. All’interno protetto da questo involucro troviamo il cuore e l’anima di Sphero ovvero l’intelligenza artificiale ed il motore, oltre ai led colorati.

iSpazio-Sphero-italia-22

La ricarica avviene per induzione posizionando Sphero su una base, ottima anche per riporre l’accessorio quando non lo utilizziamo. Il tempo di ricarica è abbastanza breve, secondo il manuale 3 ore di ricarica assicurano 1 ora intera di divertimento, in realtà la durata che abbiamo riscontrato è ben superiore, ma naturalmente dipende dall’intensità di utilizzo.

Sphero può essere utilizzato in tantissimi modi, primo fra tutti come piccolo robot da pilotare lungo un percorso, ma anche come un gioco per il nostro animale domestico oppure come protagonista di giochi di ruolo con gli amici, ma non finisce qui, può diventare il protagonista virtuale di giochi a realtà aumentata, il controller di giochi per iPhone, lo strumento per fare scherzi mai visti e tanto altro ancora.

Installazione ed informazioni di base

A prescindere dall’utilizzo che ne vorremo fare, ci sono dei passi e degli aspetti che si ripeto in tutti i casi:

Paring: Per accoppiare Sphero al dispositivo è sufficiente attivare il Bluetooth dell’iPhone e selezionare “Sphero-OBP”. Eventualmente dovremo agitare Sphero per attivarlo.

iSpazio-Sphero-italia-bluetooth

Calibrazione: Sphero ha un “occhio” blu che rappresenta l’orientamento della pallina, ad esempio se noi dall’iPhone comandiamo a Sphero di andare in avanti, lui si sposterà nella direzione opposta all'”occhio blu”. In generale questa calibrazione richiede 1 secondo: all’interno dell’applicazione effettuiamo una rotazione con due dita (come se volessimo ruotare un’immagine) e l’occhio si sposerà.

È molto più semplice a farsi che a dirsi e se cambiamo posizione rispetto alla pallina, come accade spesso muovendosi in casa, risulta molto comodo poter spostare il riferimento del joystick. In effetti questo led blu definisce il sistema di riferimento del controller di Sphero.

iSpazio-Sphero-italia-gif

Illuminazione colorata: All’interno di Sphero ci sono dei led e la loro luce filtra attraverso il policarbonato opaco, creando un bell’effetto. In tutte le applicazioni (tranne dove sarebbe inutile) è presente un comando per variare il colore dell’illuminazione. Possiamo praticamente spaziare in tutto lo spettro, scegliendo qualsiasi sfumatura.

APPLICAZIONI

Per interfacciarci con Sphero abbiamo bisogno di applicazioni specifiche e sull’App Store ce ne sono più di 20 gratuite, oltre qualcuna a pagamento. Come abbiamo detto, l’unico limite di Sphero è la nostra immaginazione, ma l’applicazione giusta rende tutto più semplice e divertente. Di seguito proveremo ad analizzare e sintetizzare le principali funzioni di Sphero e le applicazioni associate

Fallo rotolare ovunque

Immagine per Sphero

Sphero

Orbotix Inc.
Gratuiti

L’utilizzo di Sphero come sfera robotica è molto intuitivo e non c’è molto da spiegare, si tratta di farlo correre lungo un percorso oppure “free style”:

  1. Apri l’App
  2. Esegui la calibrazione
  3. Usa il joystick virtuale sullo schermo per farla rotolare ovunque

Possiamo scegliere anche la velocità, in particolare Sphero può toccare addirittura la velocità di 1metro al secondo, cioè poco più di 3 Km/h, davvero niente male per un robottino telecomandato. Nell’applicazione principale “Sphero” sono presenti dei comandi per avviare delle “procedure speciali” e possiamo contemporaneamente fare foto e video.

iSpazio-Sphero-italia-19

Immagine per Sphero Draw N' Drive

Sphero Draw N' Drive

Orbotix Inc.
Gratuiti

Con l’applicazione Draw&Drive piuttosto che telecomandare Sphero tramite un joystick virtuale, potremo disegnare un percorso sullo schermo che Sphero  ripeterà in maniera identica (a meno di incappare in ostacoli).

iSpazio-Sphero-italia-28

App ID errato

Se vogliamo divertirci con i nostri amici a quattro zampe possiamo pensare di legare un gioco a Sphero che lo porterà in giro. In questo caso possiamo utilizzare l’applicazione Sphero Pet che oltre al joystick integra un comando per far ruotare vorticosamente Spero su se stesso.

Purtroppo i miei gatti, che sono diffidenti, non hanno fatto amicizia con Sphero, per via del rumore meccanico che produce quando si muove, ma di seguito trovate un video che vede come protagonista Sphero ed due simpatici cagnolini:

Usalo come controller dei giochi

Ebbene sì, non solo si può usare l’iPhone per pilotare Sphero, ma si può anche utilizzare Sphero come controller di alcuni giochi per iPhone, come se fosse un joystick un po’ particolare.

Immagine per Sphero Exile

Sphero Exile

Orbotix Inc.
Gratuiti

Se pensate che sia figo far scorrazzare Sphero, aspettate di posizionare la mano sulla “sfera” e pilotare la vostra navicella spaziale virtuale come nei migliori film di fantascienza. All’inizio questo nuovo tipo di controller sembrerà stranissimo, ma grazie al tutorial dopo pochi minuti vorreste poter usare Sphero anche con altri giochi.

Purtroppo Sphero può essere utilizzato sono con le app progettate specificatamente per questo prodotto, come ad esempio Chromo [applink_519909937] dove dovremo ruotare Sphero in base ai colori che compaiono sullo schermo.

iSpazio-Sphero-italia-gif2

Giochi

Sull’App Store troverete anche dei giochi creati appositamente per Sphero come SpheroGolf [applink_481034508] con il quale la nostra sfera si trasforma in una pallina da Golf, oppure altri a pagamento come Sharky che sfrutta la realtà aumentata.

iSpazio-Sphero-italia-16

Divertiti con gli amici

Sphero può trasformarsi anche in un gioco da tavolo ed allietare le serate con gli amici, ad esempio con ColorGrab [applink_553867540] a turno ognuno deve afferrare Sphero nel momento esatto in cui diventa di uno specifico colore  e viene assegnato un punteggio in base alla velocità, oppure con PinWheel [applink_573309911] dovremo ripetere sullo schermo la sequenza di colori mostrati su Sphero.

Naturalmente potremo anche sfidare i nostri amici in gare di precisione e velocità lungo qualsiasi percorso e cronometrando le singole prestazioni, e se anche qualche altro amico possiede Sphero allora il divertimento si moltiplica.

iSpazio-Sphero-italia 100

Programma e sviluppa

Immagine per Sphero Macrolab

Sphero Macrolab

Orbotix Inc.
Gratuiti

Grazie all’applicazione MacroLab entreremo in una sorta di laboratorio di Sphero e potremo creare delle combinazioni di azioni particolari, ma questo riguarda un utilizzo avanzato del prodotto e secondo me può interessare a pochi, il vantaggio di questo prodotto è che è semplicissimo da usare.

Crea scherzi mai visti

I più burloni, leggendo la recensione, avranno già intuito le potenzialità di questo accessorio nell’ambito degli scherzi. Anche in questo caso, il limite è solo la vostra immaginazione. Ad esempio Adam Wilson, uno dei fondatori del progetto, ha inserito Sphero in un arancia e l’ha fatto rotolare in un supermercato, ecco il video:

Conclusione

Si potrebbe stare ore a parlare di Sphero, ma il concetto si potrebbe sempre riassumere con la prima frase, poco professionale ma molto esplicativa: “Sphero è l’accessorio più figo che abbia mai provato finora!”

iSpazio-Sphero-italia-101

La velocità di 3 m/s è bassa se confrontata con quella di una macchinina da corsa telecomandata, ma è una buona velocità per essere un piccolo robot, inoltre riesce anche a fare delle salite poco ripide, resiste agli urti più comuni come scendere le scale e “casca sempre in piedi”.

Il libretto con le istruzioni consiglia di evitare impatti con piani duri da altezze superiori a 45cm. Ha un raggio d’azione fino a 15 metri grazie al Bluetooth ed offre un’autonomia teorica di 1 ora, che nelle nostre prove è stata superata abbondantemente. La ricarica ad induzione avviene comodamente tramite un supporto.

Di seguito due video che riassumo in pochi secondi tutte le caratteristiche del prodotto:

Sphero è pronto per l’estate:

 Sphero spiegato in 60 secondi:

Sphero ci piace davvero tanto, ma ha un grosso lato negativo: il prezzo. Il prezzo è rappresentativo della qualità, della tecnologia e dell’ingegno di questo prodotto, ma sicuramente non tutti sono disposti a spendere così tanto per un “giocattolo”.

Sphero è compatibile con iPhone, iPad ed iPod touch (dalla 3a alla 5a generazione) con iOS 4.3 o superiore e con la maggior parte dei dispositivi Android. Potete acquistare Sphero direttamente dallo store ufficiale al prezzo di 130$, ovvero circa 100euro, cliccando qui; oppure comprarlo su Amazon.it.

AGGIORNAMENTO: ADESSO DISPONIBILE ANCHE SPHERO 2.0

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: