In Evidenza
Ultime Notizie

EyeTV Mobile: la Tv sempre e ovunque sugli schermi di iPhone e iPad | iSpazio Product Review



ispazio-product-review-240x34

Elegato ha commercializzato la nuova versione di EyeTV mobile, l’accessorio che ci permette di vedere tutti i canali del digitale terrestre sugli schermi di iPhone e iPad, ora dotato di connettore Lightning. Ebbene, l’abbiamo provato per voi in questa nuova product review!

eyetv-7

I dispositivi iOS rappresentano sempre più il centro nevralgico dell’intrattenimento quotidiano, questo grazie anche alla possibilità di utilizzare iPhone e iPad come delle vere e proprie Tv digitali. Ci sono molti servizi che permettono di guardare i canali tv in streaming, ma spesso non sono del tutto legali e in ogni caso richiedono sempre la connessione ad internet.

Il prodotto

Elegato ha pensato di realizzare un pratico accessorio, utilizzabile con i dispositivi iOS, che funge da ricevitore di canali del Digitale Terrestre. Grazie poi all’applicazione dedicata è possibile gestire la lista dei canali, registrare i programmi e molto altro ancora.

eyetv-1

All’interno della confezione troveremo:

  • EyeTV mobile: piccolo accessorio da collegare alla porta Lightning dotato di porta Micro USB per la ricarica e connettore MCX per il collegamento all’antenna.
  • Antenna telescopica: piccola estraibile in metallo da utilizzare in zone con una buona ricezione.
  • Antenna a stilo: antenna decisamente più voluminosa, dotata di base con calamita, pensata per essere attaccata ad esempio alla ringhiera di un balcone. Questa antenna è consigliabile in zone dove la ricezione è scarsa.
  • Adattatore per connettere EyeTV al comune cavo dell’antenna TV che abbiamo in casa.

eye-5

Presentato al CES 2013, il piccolo dongle che permette di visualizzare tutte le trasmissioni del digitale terrestre su iPhone ed iPad è disponibile all’acquisto dal 5 agosto. EyeTV di Elgato è il primo ‘decoder’ TV al mondo che incorpora il connettore lightning. Le dimensioni sono davvero contenute, solo 31x41x11 millimetri, praticamente è tascabile.

Il funzionamento

Innanzitutto il dongle va ricaricato tramite il cavetto USB fino a quando la luce del led non diventa verde. Sul dispositivo iOS va invece scaricata e installata l’applicazione gratuita EyeTV Mobile, che vi permetterà di gestire in tutte le sue funzioni l’accessorio esterno.

EyeTV Mobile (AppStore Link)

Nome:

EyeTV Mobile
Gratis

Categoria:

Intrattenimento

Ora bisogna collegare l’antenna al dongle. La prima, piccola e tascabile, è perfetta per essere portata in giro in zone dove la copertura del DTT è buona.

eyetv-4

Trovandomi in una piccola località turistica, dove il segnale non è fortissimo, ho dovuto utilizzare l’antenna più grande. L’antenna a stilo si collega al dongle con un filo lungo qualche metro. Questo permette di posizionare l’antenna ad esempio sulla ringhiera del balcone. L’antenna ha una base magnetica che si lega saldamente a superfici metalliche. Vi è anche una piccola base a ventosa che può essere montata per saldare l’antenna a qualsiasi altra superficie.

eyetv-3

Collegato il dongle EyeTv alla presa Lightning del dispositivo iOS ed aperta l’applicazione EyeTv, si procede con la ricerca dei canali. Questo è lo stesso processo di sintonizzazione che tocca fare acquistando un decoder digitale o una tv di ultima generazione. La ricerca prosegue per qualche minuto menzionando di vota in volta il canale trovato.

2013-08-09 14.26.02 2013-08-09 17.48.50 2013-08-09 17.49.03

 Terminata la ricerca, avremo a disposizione l’elenco di tutti i canali trovati e potremo spostarci da una trasmissione all’altra semplicemente con un tap. Quando il segnale è buono, i canali vengono ricevuti bene ed il flusso audio e video delle reti televisive sono di ottima qualità. Guardare un film o una trasmissione su iPhone e iPad, anche senza cuffie, è un’esperienza molto godibile.

2013-08-09 17.45.48 2013-08-09 17.46.08

L’applicazione permette anche di mettere in pausa, mandare avanti o indietro la trasmissione che stiamo guardando. Un’altra funzione interessante è la possibilità di registrare i programmi sulla memoria dell’iPad o iPhone e trasferirli successivamente sul tuo Mac o PC tramite iTunes.

2013-08-09 17.46.35 2013-08-09 17.46.20 2013-08-09 17.46.30

Vi è poi la sezione Guida, in cui troviamo il palinsesto di tutti i canali televisivi. In questo modo non abbiamo bisogno di applicazioni esterne per sapere sempre a che ora comincia il film o il programma che intendiamo seguire.

Considerazioni

Non puoi perderti l’ultima puntata dei Griffin o di Uomini e Donne? Ok, se è per la seconda, meglio che non commenti i tuoi discutibili gusti. In ogni caso, qualsiasi utilizzo tu faccia con la Tv, EyeTV Mobile porta tutto l’intrattenimento televisivo e molto di più sugli schermi del tuo iPad o iPhone. Grazie alle dimensioni ridotte, il piccolo dongle può essere trasportato ovunque e utilizzato con semplicità nei momenti di pausa.

eyetv-6

Quando il segnale del Digitale Terrestre è buono, la visione dei canali è eccellente. Si potrà finalmente guardare tutte le reti Rai, Mediaset, La7, Mtv, RealTime e moltissimi altri senza la necessità di alcun collegamento internet sia esso Wi-Fi o 3G. La possibilità di mettere in pausa e registrare i programmi fanno poi di EyeTV un accessorio davvero molto interessante.

Purtroppo tutto dipende dalla zona in cui vi trovate, perché se il segnale è scarso, anche con l’antenna più grande rischiate che i canali si vedano “a scatti” o peggio ancora che siano disponibili solo i canali con le frequenze più forti. In questi casi l’accessorio è comunque utilizzabile, collegandolo però all’antenna centralizzata del vostro palazzo.

Potrete acquistare EyeTV Mobile al prezzo di 99,95 € direttamente sul sito ufficiale di Elegato cliccando qui. Su Amazon l’accessorio è in offerta al prezzo di 89,95 € cliccando qui.







 

   Commenti




Quick Apps - recensioni veloci delle ultime App per iPhone!
quickapp_hover
icon120_864217886
Turnica!
quickapp_hover
icon120_878598551
Spiagge Cervia
quickapp_hover
icon120_824322889
Guida alle Spiagge Gold
quickapp_hover
icon120_756650056
MyPins
quickapp_hover
icon120_853213584
YouChef
quickapp_hover
icon120_852221449
Il Gioco Difficile