Asphalt 8: Airborne, il nuovo capolavoro Gameloft dalla grafica strabiliante | Recensione iSpazio [Video]

Immagine per Asphalt 8: Airborne

Asphalt 8: Airborne

Gameloft
Gratuiti

Oggi vi parleremo del gioco più atteso dagli amanti delle corse automobilistiche, il nuovo Asphalt 8: Airborne. Ancora una volta Gameloft è riuscita a superare se stessa creando un gioco dal gameplay eccezionale e dalla grafica strabiliante. Vedere per credere.

IMG_3257

Quando pensiamo ad un gioco di corse automobilistiche per iOS non possiamo fare a meno che pensare alla serie Asphalt. Ogni gioco aveva le stesse caratteristiche di base, ma ogni volta Gameloft ha migliorato gameplay, grafica e novità sbloccabili durante il gioco. Con un motore grafico e fisico aggiornatonuove modalità multiplayer sino a 8 giocatori, nuovi tracciati come Venezia, Guyana francese, Islanda, deserto del Nevada, 47 nuove auto con marchi ufficiali quali e modelli ufficiali come Lamborghini  Veneno, Bugatti Veyron, Ferrari FXX e  Pagani Zonda R, 180 eventi in modalità Carriera, Asphalt 8 vi farà innamorare del mondo dell’automobilismo.

Appena avvierete il gioco vi verrà chiesto di attivare le notifiche push, ed in seguito visualizzerete il menù principale e le sue innumerevoli sezioni che inizialmente possono confondere, ma dopo pochi minuti vi abituerete a navigare tra le varie voci.

IMG_3259

Iniziamo col descrivere la cornice superiore, composta da:

  • Profilo, dove potrete accedere a statistiche, trofei, medaglie, messaggi e amici
  • Crediti, che potrete utilizzare per acquistare auto o potenziamenti (incrementabili tramite in-app purchase)
  • Garage, dove potrete acquistare la vostra auto dei sogni, potenziarla o sbloccare alcune tipologie di auto tramice in-app purchase
  • Livello, equivale al progresso di gioco, con relative stelline accumulate durante la vittoria delle gare
  • Opzioni, sezione in cui potrete accedere cliccando il tasto a forma di sole in alto a destra e modificare svariate impostazioni di gioco e non solo.

IMG_3262

La sezione “Attività amico” vi consente di collegare il gioco con il Game Center o Facebook per vedere i progressi dei vostri amici e sfidarli. Le “Stagioni” sono i livelli che contengono le gare che andrete a vincere in modalità “Carriera” o anch’esse sbloccabili tramite acquisti in-app. Se volete divertirvi subito e senza aspettare, potrete farlo con “Gara Veloce” dove vi basterà scegliere tipologia di evento, tracciato e classe automobilistica per iniziare la corsa.

IMG_3266

Come avrete capito, la componente social di questo gioco è stata notevolmente rafforzata rispetto al precedente capitolo. Accedendo alla “Serie Mondiale” infatti potrete misurarvi con i giocatori di tutto il mondo, e in alternativa, grazie alla “Gara WiFi Locale” potrete semplicemente sfidarvi tra voi amici creando una stanza di gioco o collegandoti ad una già creata.

IMG_3312

Dopo questa lunga ma doverosa descrizione dettagliata del menù principale, passiamo al succo vero e proprio del gioco: la modalità Carriera. Non abbiate paura di finire subito questo titolo poichè gli oltre 180 livelli con difficoltà crescente metteranno a dura prova le vostre abilità di piloti.

IMG_3296

Come vedete ci troviamo all’interno della Stagione 1, e per sbloccare alcuni eventi dovrete prima guadagnare un certo numero di stelline, vincendo le altre gare e completando alcuni obbiettivi che vi verranno elencati all’inizio di ogni gara. Iniziamo dalla gara classica in Nevada, dove vi verrà chiesto di acquistare un auto se non lo avete ancora fatto. Per passione personale e per i crediti limitati ho scelto la bellissima Audi R8.

IMG_3277

Ovviamente potrete cambiare il colore della vostra vettura, e potenziarla qualora abbiate abbastanza crediti. Nel gioco sono disponibili 5 categorie di vetture (D,C,B,A,S), dove troverete auto di qualità e fattezze sempre migliori come la Lamborghini Veneno.

IMG_3267

Non abbiate paura, ora passiamo alla gara vera e propria che inizierà dopo una breve intro dedicata alle spettacolari location degli eventi. Come vedete la grafica è qualcosa di sensazionale, fluida e precisa anche nei dettagli delle automobili.

IMG_3297

Il gameplay è ottimo, e come nei precedenti capitoli, l’acceleratore è automatico, mentre grazie ad un tap sul lato sinistro dello schermo azionerete il freno. Il lato destro è dedicato al Nitro, dove vi basterà un tap per una lieve spinta, mentre con il secondo tap avrete una maggior propulsione.

IMG_3300

La schermata di gioco non è troppo invasiva, e racchiude informazioni basilari sulla vostra gara. La velocità è visibile in alto al centro dello schermo, e poco più in basso trovate la barra del Nitro, la quale si riempie ad ogni derapata, salto, acrobazia o eliminazione che farete durante la corsa o semplicemente andando incontro ai simboli luminosi a forma di Nitro sparsi lungo il tracciato. Alla sinistra della barra avrete l’indicatore della vostra posizione, mentre sulla destra il numero dei giri.

Come vedete dall’immagine, durante il percorso avrete a disposizione svariate rampe, salti o scorciatoie per rendere tutto più entusiasmante ed acrobatico. A mio avviso le migliori sono le rampe inclinate che vi consentiranno di effettuare spettacolari avvitamenti.

IMG_3293

Dopo aver concluso la gara, vi saranno riconosciuti i vari obbiettivi completati con le relative ricompense e stelline. I crediti accumulati vi serviranno, come già detto, ad incrementare la potenza della vostra auto, e nel lungo periodo, di acquistarne una di un’altra categoria. Le stelline invece vi consentiranno di sbloccare ulteriori eventi e proseguire nella vostra carriera da pilota.

IMG_3316

Credo che le conclusioni della nostra recensione siano quantomai scontate visto che questo gioco rappresenta uno dei migliori titoli per le corse automobilistiche su device iOS. La grafica è davvero qualcosa di sorprendente, così come il gameplay semplice ed immediato. La fluidità è indiscutibile visto che abbiamo testato il gioco su iPhone 4S senza la minima sbavatura. Non abbiamo riscontrato crash improvvisi o bug rilevanti, e non possiamo che consigliare questo stupendo gioco a tutti gli amanti delle corse ed anche agli scettici. Provare per credere.

Asphalt8: Airborne è localizzato in italiano ed è compatibile con iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione), iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (3rd generation), iPad Wi-Fi + 4G, iPad (4th generation), iPad Wi-Fi + Cellular (4th generation), iPad mini e iPad mini Wi-Fi + Cellular, richiede l’iOS 5.0 o successive ed è localizzata anche in Italiano.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: