Thl w300: il phablet quad-core economico perfetto per l’intrattenimento mobile | iSpazio Product Review

ispazio-product-review-240x34

E’ passato il tempo in cui l’aggettivo “cinese”, riferito ad i prodotti provenienti dalla Cina, era sinonimo di qualità scadente. Ormai aziende come Xiaomi, Zopo e Thl producono smartphone apprezzabili tanto quanto le aziende più rinomate. Grazie a Tinydeal, oggi vi proponiamo la recensione del Thl w300, via di mezzo tra tablet e smartphone, che ha tutte le carte in regola per diventare il vostro nuovo fulcro dell’intrattenimento mobile.

IMG_5851

Ci sono gli smartphone, i tablet e la via di mezzo chiamata phablet. Per le prime due categorie di prodotti, Apple vende i sui iPhone ed iPad, dispositivi che eccellono per prestazioni, design e facilità di utilizzo. Chi invece è interessato ai phablet, ossia smartphone con schermi giganti, deve rivolgersi per forza ai dispositivi Android.

La confezione

Grazie a Tinydeal, un ottimo sito in cui potete acquistare tra le tante cose anche smartphone e tablet a poco prezzo, abbiamo avuto modo di provare il Thl w300. Il phablet economico prodotto dalla nota azienda cinese, ha dalle caratteristiche di tutto rispetto e un design che ricorda i più apprezzati smartphone attualmente in commercio.

IMG_5840

All’interno della confezione troveremo oltre al dispositivo, anche il cavetto USB, l’adattatore per la ricarica, gli auricolari, un guida sulle principali funzioni software ed una pellicola protettiva.

Design e periferiche esterne

Non nascondiamo infatti che il Thl w300 assomiglia molto al Samsung Galaxy Mega, ma ha lo schermo un po’ più grande, peso e dimensioni leggermente maggiori. Il dispositivo ha per dimensioni 178 x 90 x 11 mm e pesa 261 g.

IMG_5842

A parte il vetro dell’ampio schermo, il phablet è costruito tutto in solido policarbonato.La cover posteriore e la cornice del display sono adornati da una texture che rende il dispositivo attraente ed hi-tech. Il phablet è poi adornato da una cornice argentata, realizzata sempre in plastica, che rende il grande dispositivo anche molto bello esteticamente.

IMG_5844

Nella parte frontale, oltre allo schermo da 6.5 pollici troviamo un solo tasto home fisico ed i tasti “indietro” e “opzioni” retro-illuminati e sensibili al tocco. Vi è poi lo speaker per ascoltare l’audio delle chiamate, una fotocamera anteriore da 8 megapixel, sensore di prossimità, sensore di luminosità e led di notifica.

IMG_5849

Nella parte posteriore del dispositivo troviamo invece lo speaker principale e una fotocamera posteriore da 13 megapixel corredata con flash led, decisamente meno luminoso rispetto alla media. Nel lato superiore vi è il jack per le cuffie, mentre in quello inferiore troviamo la porta micro USB ed il microfono. Nel lato destro vi è il tasti di accensione e sblocco, mentre nel lato sinistro ci sono i pulsanti per regolare il volume.

Dettagli tecnici

Le caratteristiche tecniche del Thl w300 sono da capogiro. Il dispositivo, monta un processore quad-core da 1.5 Ghz (MTK6589T Cortex-A7 Quad-core ARMv7) e grafica PowerVR SGX  544MP, corredati da ben 2 Gb di memoria RAM e 32 Gb di ROM. Queste caratteristiche permettono un utilizzo fluido di Android 4.2 anche su uno schermo da 6.5 pollici IPS con risoluzione 1920 x 1080 pixel con 441 PPI. Per alimentare componenti così importanti, vi è una batteria da 3300mAh che consente fino a 100 ore di stand by o 5 ore di chiamate.

IMG_5846

Il grande schermo potrebbe far dimenticare che il Thl w300 è anche un telefono. In realtà è un doppio telefono perché è un dual sim e consente di tenere attive due linee telefoniche. In particolare al suo interno vi è posto per una SIM ed una Micro-SIM. Accanto a queste, se la memoria da 32 Gb non fosse abbastanza, vi è il vano per le Micro-SD. Purtroppo non vi è il supporto alle reti 4G, ma il funzionamento con le reti 3G e 2G è garantito con tutti gli operatori italiani (Anche 3 Italia).

Una delle grandi possibilità di Android è quella di poter gestire periferiche USB. Anche il Thl w300 permette infatti il collegamento di Pen Drive, Sd e quant’altro grazie al collegamento OTG tramite la sua porta Micro-USB. Non manca bussola e GPS, ma per visualizzare la scheda tecnica completa potete cliccare qui.

Di seguito vi mostriamo i valori SAR dichiarati dal produttore:

Schermata 2013-10-08 alle 10.18.49

Prestazioni: grafica e sistema operativo

Il potente hardware permette di raggiungere buone prestazioni durante l’utilizzo quotidiano del sistema operativo, gestendo contemporaneamente anche più applicazioni contemporaneamente come WhatsApp, Facebook, Chrome, YouTube, Maps. Anche dopo una giornata di utilizzo il sistema rimane fluido pur avendo numerose applicazioni in multitasking.

La versione installata è Android 4.2.1 senza alcuna personalizzazione da parte del produttore. Inoltre, diversamente da quanto accade con i dispositivi cinesi, non ci sono applicazioni inutili preinstallate. Ovviamente è possibile impostare la lingua italiana o inglese, inoltre è possibile in pochi passi ottenere i privilegi di root con la guida generica per i dispositivi con processore MTK6589T. Per una buona ottimizzazione del sistema consiglio di installare il Launcher Nova, che aumenta la velocità delle animazioni e vi permette, tra le tante cose, di infittire la griglia di applicazioni nel menu – sfruttando lo spazio dello schermo – nonché di creare le cartelle di applicazioni. Per la tastiera invece coniglio di installare la SwiftKey.

Screenshot_2013-09-22-22-50-32 Screenshot_2013-09-22-22-50-59 Screenshot_2013-09-22-22-54-04

Giochi semplici come Angry Birds girano una meraviglia sul Thl w300. Anche giochi con una grafica tridimensionale come Catapult King, Minion Rush, Beach Buggy Blitz e Into the Dead girano fluidi, senza rallentamenti e sono estremamente godibili grazie all’ampio display. Con giochi più complessi come Real Racing 3 o Asphalt 8 si riscontrano invece rallentamenti e imperfezioni nel gameplay.

Screenshot_2013-09-18-00-48-47 Screenshot_2013-09-22-22-58-46

Ho fatto eseguire il benchmark AnTuTu ottenendo un risultato pari a 15.408, che pone il Thl w300 tra il Samsung Galaxy S2 e HTC One X. Prestazioni decisamente inferiori ai top di gamma come Htc One o Samsung Galaxy S4, ma che comunque consentono una buona esperienza con l’utilizzo di Android 4.2 e di quasi tutte le applicazioni presenti nel Play Store, che risultano infatti completamente compatibili.

Prestazioni: ricezione, internet, fotocamera, batteria

Dopo aver parlato del comparto grafico è giusto dedicare particolare attenzione anche alle altre funzionalità hardware. Il comparto telefonico del Thl w300 è ottimo, la ricezione del segnale 3G è forte e il telefono prende ovunque, ma il volume dell’interlocutore è piuttosto basso. Anche l’antenna Wi-Fi è buona, il segnale viene agganciato anche a distanza e non ho riscontrato fastidiose interruzioni.

La velocità della navigazione è ottima, il download è veloce e il rendering delle pagine non causa problemi di sorta. Direi che grazie al suo ampio display la navigazione su internet è un grande punto a favore di questo dispositivo. Agganciare il segnale GPS è un’operazione rapida che avviene tranquillamente all’esterno come dentro gli edifici. Anche il Bluetooth funziona correttamente e non ho riscontrato nessun problema.

IMG_5852

Il display da 6.5 pollici è ciò che più amo di questo dispositivo. L’ampiezza, i colori vividi ed il contrato del display sono perfetti per guardare foto in alta risoluzione o godersi film e video in HD. Anche la luminosità è buona ed alla luce solare si riesce ad usare normalmente il telefono. Il touchscreen infine è estremamente reattivo e preciso.

La fotocamera si comporta bene in ambienti luminosi. La messa a fuoco è istantanea e precisa, l’esposizione automatica è giusta ed i colori sono decisamente pertinenti a quelli reali. In scene poco luminose purtroppo vi è la presenza di rumore, dovuto principalmente all’elevato numero di megapixel in un sensore dalle dimensioni ridotte. Diciamo quindi che la fotocamera, un po’ come in tutti i tablet, non è il punto forte di questo dispositivo. I video vengono girati con risoluzione a 1080p; anche questi sono buoni se registrati in scene ben illuminate. Di seguito trovate una foto scattata con il Thl w300 (potete aprire in un’altra finestra per visualizzarla nelle dimensioni reali),

Schermata 2013-10-02 alle 09.48.03

La batteria è un’altro punto a favore di questo smartphone. Utilizzandolo solo per brevi chiamate, saltuaria navigazione su internet via 3G o Wi-Fi, continuo scambio di e-mail e messaggi WhatsApp, la batteria garantisce anche più di un giorno di autonomia. Utilizzando frequentemente internet e giocando parecchi minuti invece l’autonomia è minore ma riesce comunque a garantire di arrivare a fine giornata.

IMG_5850

Un’altra considerazione importante da fare è che il surriscaldamento è praticamente assente. Anche dopo ore di gioco, sfruttando processore e grafica in modo molto spinto, il Thl w300 non si scalda come invece avviene anche ai più famosi smatphone top di gamma. Lo stesso avviene per le lunghe chiamate, non aspettatevi di trovare l’orecchio in fiamme dopo aver conversato per ore al cellulare. Davvero ottimo sotto questo punto fi vista.

Considerazioni

Il Thl w300 è un ottimo phablet per chi chi cerca un dispositivo dall’ampio display, perfetto per contenuti in alta definizione e videogiochi, ma non vuole rinunciare alla portabilità di uno smartphone. Ovviamente il suo display da 6.5 pollici rende quasi impossibile l’utilizzo con una sola mano, ma ciò non toglie che può essere facilmente messo in tasca e portato ovunque si voglia. Lo consiglio quindi a chi cerca un dispositivo veloce, economico e dall’ampio display che permette una navigazione su internet ottimale oltre che, come già detto, una godibilissima fruizione dei contenuti multimediali.

IMG_5843

Potrete acquistare il Thl w300 su TinyDeal cliccando qui ad un prezzo davvero basso considerate le caratteristiche e le prestazioni del dispositivo. Oltre a questo dispositivo troverete anche tante offerte vantaggiose su una miriade di smartphone e tablet Android. Vi consiglio perciò di darci un’occhiata! La spedizione standard dei prodotti è gratuita, ma vi consiglio di optare per il corriere espresso. A ciò vi è da aggiungere il costo dei dazi doganali, che si aggirano sui 25 euro.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: