THL T100S: Uno dei primi smartphone economici con processore True Octa-Core | iSpazio Product Review

Product-Review1

Appena spento lo stupore per i processori Quad-Core presenti negli ultimi smartphone Android, una nuova tendenza arriva direttamente dall’Asia per accrescere sempre di più la potenza dei dispositivi mobili. THL, noto produttore cinese di smartphone dall’elevato rapporto qualità/prezzo, con il T100S apre la strada degli smartphone Android con processore ad otto core che lavorano simultaneamente.

t100s-1

Con l’arrivo del processore Octa-Core MTK 6592, molti produttori di smartphone hanno iniziato ad utilizzare il potente chip nei propri dispositivi. Uno dei primi è THL, azienda di cui forse vi ricorderete già per la recensione del W300. Con qualche mese di distanza, grazie a TinyDeal, abbiamo tra le mani il nuovo top di gamma dell’azienda cinese, il T100S.

La confezione

All’interno della confezione del THL T100S troveremo oltre al dispositivo, anche il cavetto USB, l’adattatore per la ricarica, gli auricolari, una guida sulle principali funzioni software ed una pellicola protettiva. E’ inclusa inoltre una pratica custodia in color petrolio.

t100s-0

Design e periferiche esterne

Abbandonata la tendenza di ispirarsi ai modelli Samsung più blasonati, THL stupisce con un design innovativo, hi-tech e con accurate rifiniture. Le linee squadrate frontalmente e curve ai lati garantiscono un ottimo grip e una buona facilità di utilizzo del dispositivo. Le dimensioni sono di 144 x 70 x 9 mm per un peso di 145g.

t100s-5

L’ampio display da 5” IPS, con risoluzione 1920 x 1080 pixel, è uno dei grossi punti di forza dello smartphone. I colori sono molto vividi e brillanti, il contrasto elevato permette dei neri molto intensi e l’ottimo bilanciamento regala un bianco impeccabile. A confronto l’iPhone risulta avere un bianco più tendente al giallino.

t100s-4

Nella parte frontale tutti e tre i tasti “home”, “indietro” e “opzioni” retro-illuminati e sensibili al tocco. Vi è poi lo speaker per ascoltare l’audio delle chiamate, una fotocamera anteriore da 13 megapixel, sensore di prossimità, sensore di luminosità e led di notifica.

Nella parte posteriore del dispositivo troviamo invece lo speaker principale e una fotocamera con sensore Sony da 13 megapixel corredata con flash led.

t100s-3

Nel lato superiore vi è il jack per le cuffie e la porta micro USB, mentre in quello inferiore troviamo il microfono. Nel lato destro vi è il tasto di accensione e sblocco, mentre nel lato sinistro ci sono i pulsanti per regolare il volume.

Dettagli tecnici

Più dello schermo e di entrambe le fotocamere da 13 Megapixel, la caratteristica principale del Thl T100S è il processore MTK 6592 formato da otto core A7 che lavorano simultaneamente a 1.7GHz. Questo è accompagnato da una GPU Mali-450 MP, 2Gb di RAM e 32 GB di archiviazione interna.

La batteria è da 2250 Mah e consente di superare tranquillamente le 15 ore di utilizzo con una sola ricarica, sfruttando lo smartphone in tutte le sue funzioni. Attivando la modalità “risparmio energetico” l’autonomia risulta ancora più longeva. Completa la scheda tecnica anche la presenza di bussola, giroscopio, Wi-Fi, GPS e chip NFC. Finalmente uno smartphone MTK che non soffre di problemi al GPS. Il segnale si aggancia subito, senza bisogno di fix o altre patch.

screen4 screen2

Lo smartphone è un dual SIM e permette di tenere attive anche contemporaneamente le SIM inserite nei due slot (SIM classica e Micro-Sim). Vi è anche la possibilità di estendere la memoria con una Micro-SD esterna.

Non si può non menzionare la possibilità di collegare tramite cavetto OTG qualsiasi periferica USB, comprese pen drive, che è possibile utilizzare con un file manager così come si fa in qualsiasi computer. Infine vi è anche la funzione del Wi-Fi display. La versione di Android installata è la 4.2.2 con una piccola personalizzazione di THL riguardo il set di icone e i wallpaper inclusi, simili a quelli di KitKat.

Prestazioni

Il processore garantisce un utilizzo estremamente fluido del sistema operativo e di tutte le applicazioni installate. Il Thl t100s riesce a gestire molte applicazioni in background senza rallentare. Risulta rapido anche navigare, sia in Wi-Fi che in 3G, tra le pagine web più ricche di plug in ed elementi grafici.

screen1 screen5

I giochi più complessi graficamente funzionano bene senza alcun inpuntamento. Ho giocato ad Asphalt 8 e GTA San Andreas in maniera estremamente godibile. Giochi che, ad esempio, non partivano neanche con il Thl w300 o lo Zopo Zp820.

La potenza di calcolo del processore e della scheda grafica sono confermati dal test AnTuTu che raggiunge un punteggio superiore ai 26000, il quale pone il Thl t100s in vantaggio rispetto all’HTC One e a pochi punto sotto il Samsung Galaxy S4.

screen6 screen3

Insomma, la vera domanda che ci si pone è: sono indispensabili questi otto core? Io vi posso dire che il processore MTK 6592 e la GPU GPU Mali-450 regalano delle prestazioni mai viste fin ora su smartphone con processori MTK. Quindi le performance sono sicuramente migliori dei dispositivi con MTK quad-core, ma probabilmente al pari di quelli con Qualcomm Snapdragon quad-core.

IMG_20140118_144708 2 IMG_20140118_144451 2

Buona la qualità delle foto scattate da entrambe le fotocamere da 13 Megapixel. All’aperto, in condizioni di buona luminosità, le foto risultano chiare, ricche di dettagli e dai colori naturali. In ambienti interni alle foto si sovrappone un po’ di rumore che però può essere attenuato attivando la modalità “Bellezza Viso”.

Considerazioni

Volendo tirare le somme, non si può che esprimere un giudizio completamente positivo per questo smartphone. Bel design, buoni materiali, ottimo display, doppia fotocamera da 13 megapixel, e soprattutto, potenza elevata per i giochi più recenti e le applicazioni più complesse.

t100s-6

Il THL T100S è uno dei pochi smartphone ad avere una fotocamera anteriore da 13 Megapixel. Chi usa lo smartphone per le videochiamate o per gli autoscatti troverà un ottimo compagno con questo Thl. Se volete giocare a tutti i più recenti titoli usciti su Play Store questo è lo smartphone adatto. Gli otto core, che sicuramente non sono sfruttati a pieno con le recenti applicazioni, permetteranno sicuramente in futuro di continuare a giocare con i titoli più nuovi.

Schermata 2014-01-18 alle 15.45.35

La batteria poi è un altro gran bel vantaggio. Confesso che è uno dei motivi per i quali anche dopo la prova sto continuando ad utilizzare questo smartphone, abbandonando l’iPhone 5. Con la sveglia alle 6 ed il mio utilizzo quotidiano, l’iPhone arrivava alle 14 del pomeriggio con circa il 30%. Con lo stesso utilizzo, il THL T100S arriva alle 14 con il 50%.

Potrete acquistare il Thl t100s su TinyDeal cliccando qui ad un prezzo davvero basso considerate le caratteristiche e le prestazioni del dispositivo. Oltre a questo dispositivo troverete anche tante offerte vantaggiose su una miriade di smartphone e tablet Android. La spedizione standard dei prodotti è gratuita, ma vi consiglio di optare per il corriere espresso.

Mi Piace
Mi Piace Love Haha Wow Sigh Grrr
Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli, proprio come tramite gli RSS. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!
Pubblicato in: